W.E. - Edward e Wallis

Film 2011 | Fantastico, 118 min.

Regia di Madonna. Un film con Abbie Cornish, Andrea Riseborough, James D'Arcy, Oscar Isaac, James Fox, Judy Parfitt. Cast completo Genere Fantastico, - Gran Bretagna, 2011, durata 118 minuti. Uscita cinema venerdì 8 giugno 2012 distribuito da Archibald Enterprise Film. - MYmonetro 2,24 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi W.E. - Edward e Wallis tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 24 febbraio 2015

Argomenti:  Royal Family

Madonna torna alla regia raccontando la storia reale più scandalosa d'Inghliterra. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 2 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, In Italia al Box Office W.E. - Edward e Wallis ha incassato 128 mila euro .

W.E. - Edward e Wallis è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato nì!
2,24/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,65
PUBBLICO 3,07
CONSIGLIATO NÌ
Un lento sentimentale che s'invischia in un dialogo con se stesso.
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 1 settembre 2011
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 1 settembre 2011

Manhattan, 1998. La giovane Wally Winthrop, intrappolata in un matrimonio pubblicamente invidiabile ma personalmente umiliante, frequenta quotidianamente l'esposizione dei cimeli del duca e della duchessa di Windsor nei locali di Sotheby's e si lascia ossessionare dalla storia di re Edward, che negli anni Trenta abdicò alla guida dell'impero inglese per amore di Wallis Simpson, americana senza doti né dote, due volte divorziata. Mescolando i propri sogni ad occhi aperti con la lettura della vera corrispondenza di Wallis Simpson, la giovane immagina i retroscena di quella che è stata definita la più grande storia d'amore del ventesimo secolo e il sacrificio che ha imposto, anche o soprattutto a Wallis.
Americana "esiliata" alla corte d'Inghilterra, Madonna s'identifica senza farne mistero in questa storia tra leggenda e verità, privacy e "pubblicità", prigionia e libertà. In questa sovrapposizione e nella conseguente riduzione della storia contemporanea a mero filtro, si assommano la genuinità e l'errore dell'approccio della regista alla materia, che per l'opera seconda rinuncia al contratto ludico e fresco insito in Sacro e Profano e scrive il suo primo lento.
Nonostante Abbie Cornish incarni credibilmente il mix di romanticismo e tristezza del personaggio di Wally e regga dei primi piani molto intensi, i suoi sforzi si scontrano contro un personaggio che è puramente funzionale, spia interna dell'autrice, donna-schermo senza profondità e senza una storia "tutta per sé". Le sue inquadrature davanti alla vetrina dei gioielli, che più Colazione da Tiffany non si potrebbe, e gli abitini elegantemente neri della giovane Wally (che fanno da contraltare immaturo e trattenuto a quelli sì davvero moderni di Elsa Schiaparelli indossati da Mrs. Simpson), così come le scelte musicali, soffrono della stessa malattia: sono oggetti di bellezza senza profondità o autenticità, pezzi da museo, immagini senza movimento, imitazioni (come il collier esposto nella teca), prove di cinema.
Madonna mette in mostra i propri gusti e le proprie passioni ma, specie nella seconda parte del film, s'invischia in un dialogo con se stessa che esclude lo spettatore critico e dà luogo non a caso a quei dialoghi tra le due Wally(s) che non sono sempre facili da perdonare.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 6 giugno 2012
Ninaeve

Premessa: ho visto questo film senza aver letto recensioni e senza sapere chi l'avesse diretto. Vi dirò, mi è piaciuto. Non è entrato nella lista dei miei film preferiti, ma ho trascorso due ore piacevoli in sua compagnia. Sono poi andata a cercare maggiori informazioni e mi sono trovata di fronte a due sorprese: la prima è stata il nome della regista, la seconda una sequela di recensioni che definire [...] Vai alla recensione »

FOCUS
INCONTRI
giovedì 1 settembre 2011
Ilaria Ravarino

Niente fotografie, una domanda alla volta, guai ad avvicinarsi troppo al punto in cui Madonna e il cast del suo W.E., accolto tiepidamente dalla stampa stamattina, si sono materializzati con sorprendente puntualità per ricevere un applauso più di forma che di sostanza. In una sala conferenze piena fino al limite, sospesa in un silenzio incuriosito rotto solo da bisbigli, non sempre eleganti, sul perfetto stato di conservazione della signora, Lady Madonna Ciccone ha dominato con piglio da imperatrice rispondendo a (quasi) tutte le domande sulla sua personale visione della storia d’amore tra Enrico [...]

Frasi
"Gli uomini sono abbagliati da ciò che appare"
Una frase di Wallis Simpson (Andrea Riseborough)
dal film W.E. - Edward e Wallis - a cura di GianniDe
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Anselma Dell'Olio
Liberal Mobidick

Accidenti, com’è severa la critica con Madonna, regista di W.E. È la storia di Wallis Sirnpson, la pluridivorziata quarantenne americana dalla bellezza nascosta, che stregò Edward VIII, sovrano dell’Impero britannico. Lui abdicò al trono perché, come disse nel discorso d’addio ai sudditi, «...ho constatato che mi è impossibile assumere le pesanti responsabilità e assolvere i miei doveri di re come [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 24 ottobre 2011
Nicoletta Dose

Dopo aver diviso la critica del Lido lo scorso settembre, il nuovo film di Madonna, W.E., è stato presentato al BFI London Film Festival. La pop star, qui in veste di regista, ha dichiarato che la storia del suo film, la relazione sentimentale tra Edoardo [...]

NEWS
venerdì 2 settembre 2011
Ilaria Ravarino

La fila più lunga, quella di ieri mattina per Carnage di Polanski: per molti, dopo un'attesa di più di un'ora, non c'è stata nemmeno la speranza di entrare. La folla più grande, circa cinquecento persone, se l'è invece accaparrata come da previsioni Madonna: [...]

winner
miglior canzone
Golden Globes
2012
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy