Nessuno mi può giudicare

Acquista su Ibs.it   Dvd Nessuno mi può giudicare   Blu-Ray Nessuno mi può giudicare
Un film di Massimiliano Bruno. Con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Rocco Papaleo, Anna Foglietta.
Commedia, durata 95 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita mercoledì 16 marzo 2011. MYMONETRO Nessuno mi può giudicare * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cosa TOCCA fare per vivere ( a volte ). Valutazione 3 stelle su cinque

di Fabrizio Friuli

Feedback: 22574 | altri commenti e recensioni di Fabrizio Friuli
lunedì 10 luglio 2023

La moglie di un ricco imprenditore, in seguito al decesso del consorte, dovuto ad un incidente stradale, si ritrova indebitata e non basta vendere la lussuosa villa nella quale conduceva la vita di una nobildonna, deve trovare un lavoro che le permetta di guadagnare abbastanza denaro per il saldo, quindi, dopo essersi trasferita in un quartiere periferico di Roma, contatta una escort che lei ha conosciuto ad una festa di nome Eva , che le offre il suo aiuto per diventare una escort ( nonostante lei, Alice, non abbia intenzione né di essere una escort né tanto meno di lavorare,  essendo abituata alla vita da nobildonna ) ma col tempo, lei , vivendo nel nuovo quartiere e facendo amicizia con i suoi nuovi vicini, cambia la sua natura, diventando una persona migliore,  anche grazie al " coatto " ma umile Giulio.

Nessuno mi può giudicare è una commedia di Massimiliano Bruno, caratterizzata da un' ottima sceneggiatura,  una trama originale, priva di personaggi tipicamente stereotipati ( come l' amico omosessuale di Eva, che gestisce un sexy shop ed è anche un fotografo ) ed anche i personaggi che vivono nel quartiere periferico romano, non sono i tipici burini romani che si esprimono sguaiatamente con il dialetto romano,  specialmente Giulio ( il personaggio interpretato da Raoul Bova ) questo personaggio,  pur esprimendosi con il dialetto romano, non incarna il tipico stereotipo del coatto romano, presente nei cinepanettoni. Oltre a ciò, le battute del film sono divertenti e originali,  per esempio  : quando Alice vede un dottore ad una festa insieme alla bellissima escort Eva, domanda ad altre due invitate " Come fa quella specie di fotomodella a stare con il cugino di Shrek ? ", poi, quando Alice accompagna suo figlio a scuola , facendogli indossare il completo gessato che indossava nella scuola privata dove lui andava, quando entra  in una classe " normale " uno dei bambini lo sfotte dicendogli " Ma come te sei vestito, aho,  che te devi sposa' ? "  e glielo apertamente, davanti a  tutti gli  altri coetanei che purtroppo lo hanno già preso di mira ( e anche se in quella scena si può udire una delle battute migliori del film, è una scena tristemente reale , dato  che Alice non conosce le scuole frequentate dai bambini prepotenti o dai bulli). Tra l'altro,  in questo film sono presenti numerosi attori italiani di un certo livello come Paola Cortellesi, Rocco Papaleo ( che interpreta magistralmente l' italiano d' altri tempi Frustace Lionello, altro personaggio molto divertente che però non apprezza gli stranieri, gli omosessuali e le altre figure che non  " dovrebbero far parte " dell' Italia ), Anna Foglietta , che interpreta la escort che aiuta Alice ad essere una esort affinché riesca a saldare il suo debito e dato che lei e Alice riescono a fare amicizia,  prima della sua partenza,  Eva le rivela il suo nome ( il suo vero nome: Fabiana, perché lei stessa ha ammesso che lei rivela il suo nome soltanto ai veri amici ). Quindi,  la commedia di Massimiliano Bruno ( che appare in un piccolo ruolo  ) è degna di essere considerata una delle migliori commedie italiane, per la storia priva dell' equivoco, per i personaggi reali ed anche per il fatto che essa fa comprendere che a volte,  è necessario fare ciò che non si vorrebbe fare ( o che non si dovrebbe ) fare per il bene degli altri ( Alice è diventata una escort non solo per saldare i debiti,  ma anche per impedire che le portino via suo figlio e anche Giulio, con riluttanza,  accetta i soldi che gli ha dato Eva per non perdere la sua attività, e capisce che Alice ha fatto qualcosa che non le piace per fare la cosa giusta ), e alla fine del film Alice è Giulio si chiariscono definitivamente e Alice trova un altro impiego, inoltre,  questa commedia vuole mostrare che non tutto il male viene per nuocere, perché Alice, diventando una persona umile ha conosciuto persone umili , smettendo di frequentare ricchi snob,  e lei stessa è cambiata positivamente,  cessando di essere una cinica e antipatica donna altolocata.

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
Sei d'accordo con la recensione di Fabrizio Friuli?

Ultimi commenti e recensioni di Fabrizio Friuli:

Vedi tutti i commenti di Fabrizio Friuli »
Nessuno mi può giudicare | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 |
mercoledì 16 marzo 2011