Nessuno mi può giudicare

Acquista su Ibs.it   Dvd Nessuno mi può giudicare   Blu-Ray Nessuno mi può giudicare
Un film di Massimiliano Bruno. Con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Rocco Papaleo, Anna Foglietta.
Commedia, durata 95 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita mercoledì 16 marzo 2011. MYMONETRO Nessuno mi può giudicare * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Brutti sporchi e cattivi Valutazione 2 stelle su cinque

di HULK1

Feedback: 4350 | altri commenti e recensioni di HULK1
lunedì 12 settembre 2011

La commedia all'italiana, ora d'autore, era nata con un preciso scopo, educare gli italiani. Il neorelismo 'Criptocomunista'  dopo aver messo in piazza i panni spochi del popolino, non era ritenuto a la page per quanto riguarda la borghesia, in particolare la parte che grazie alla guerra si era arricchita. Lo schematismo Aristarchiano risultava stucchevole. Antonioni virerà all'esistenziale, Visconti allo storico, Fellini al grottesco. Così Risi, Scola, Monicelli, etc. decisero di stigmatizzare i vizi, le storture, le mostruosità a cui gli italiani si stavano gettando a braccia aperte, inventando un genere la commedia all'italiana appunto, educare ridendo. La sua fine arrivò con gli anni 70, la commedia virò l nero, Il borgese piccolo piccolo, in nome del popolo italiano, brutti sporchi e cattivi. Gli autori delusi, inferociti con un popolo, che non sapeva far altro che spregiare la cultura, diventare iperconsumista, incapace di riflettere, ma capace solo di gettarsi superficialmente tra le braccia dell'ultima idiozia alla moda. Una plebe che non studiava le lingue, che all' estero con la vacanza di massa, non cambiava una virgola dal suo modo di agire, pensare, non imparava e non impara niente. Ora la commedia di estrazione televisiva, Zelig  in questo caso è il serbatoio dal quale il cinemino nostrano attinge. I tic superficiali,  i personaggi buoni per brevi schetc, diventano protagonisti di film inutili, banali, superficiali, zeppi di luoghi comuni. La Cortellesi è la mattatrice di questa commediuola, lei ovviamente è brava, anche bella, può permettersi la trasformazione in escort di lusso, con frustino, stivaloni, abiti da sera mozzafiato. Ma tutto risulta talmente 'Falso' un mondo di favola, diseucativo, distorcere la realtà, o meglio immaginare un mondo che non esiste , non fa ridere nessuno, anzi fa incazzare. Non accetto l'alibi della leggerezza, nei quartieri , nelle nostre città il razzismo è ormai il cemento che unisce persone delle più varie estrazioni sociali. Non nascondiamoci dietro il dito, la convivenza è difficile, Il ministero della paura è una realtà, ma da quel personaggio Albanese non può trarre un film. Già con Cettola qualunque allunga il brodo televisivo, riproponendo, quanto già visto in televisione. Il quartiere popolare, dove si trsferisce la Cortellesi  NON ESISTE, questo volemose beeeene sta alla realtà, come i nostri politici, vivono su di un altro universo.

[+] lascia un commento a hulk1 »
Sei d'accordo con la recensione di HULK1?

Ultimi commenti e recensioni di HULK1:

Vedi tutti i commenti di HULK1 »
Nessuno mi può giudicare | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 |
mercoledì 16 marzo 2011