Nessuno mi può giudicare

Acquista su Ibs.it   Dvd Nessuno mi può giudicare   Blu-Ray Nessuno mi può giudicare
Un film di Massimiliano Bruno. Con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Rocco Papaleo, Anna Foglietta.
Commedia, durata 95 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita mercoledì 16 marzo 2011. MYMONETRO Nessuno mi può giudicare * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio friuli lunedì 10 luglio 2023
cosa tocca fare per vivere ( a volte ). Valutazione 3 stelle su cinque

La moglie di un ricco imprenditore, in seguito al decesso del consorte, dovuto ad un incidente stradale, si ritrova indebitata e non basta vendere la lussuosa villa nella quale conduceva la vita di una nobildonna, deve trovare un lavoro che le permetta di guadagnare abbastanza denaro per il saldo, quindi, dopo essersi trasferita in un quartiere periferico di Roma, contatta una escort che lei ha conosciuto ad una festa di nome Eva , che le offre il suo aiuto per diventare una escort ( nonostante lei, Alice, non abbia intenzione né di essere una escort né tanto meno di lavorare,  essendo abituata alla vita da nobildonna ) ma col tempo, lei , vivendo nel nuovo quartiere e facendo amicizia con i suoi nuovi vicini, cambia la sua natura, diventando una persona migliore,  anche grazie al " coatto " ma umile Giulio. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
giulio larosa domenica 15 agosto 2021
periferia con amore e ironia Valutazione 4 stelle su cinque

Periferia con amore e ironia

Bel film divertente e profondo, triste e allegro ma soprattutto trasuda amore per il popolo da tutti i pori, anche la divertente riproduzione del quarticciolo, è volta a dare un attestato di stima a quella gente e a quel posto. Amo la periferia e questo film è prima di tutto un attestato di amore per la periferia e la sua umanità

[+] lascia un commento a giulio larosa »
zzimizz sabato 1 febbraio 2020
piacevole, buonista e mediocre Valutazione 2 stelle su cinque

Non ho capito una cosa.. Il messaggio finale del film é che va bene anche fare le mi***tte, basta che i problemi si risolvano?
A mio avviso film piacevole se lo si guarda con lo sguardo un po' inebetito di chi vuole solo passare un'ora e mezza senza pensare..
Perché se invece ci pensi, al significato del film, trovi il solito minestrone di sentimentalismo spiccio, emozioni a buon mercato che parlano della mediocrità di un'italia priva di figure ideali autentiche.
Per non parlare ripeto del finale che..Non va bene se fai la mi**otta, ma se mi paghi l'affitto.. ah vabbè tutto ok.
Molto buonista e molto olgettino allo stesso tempo.

[+] lascia un commento a zzimizz »
muttley72 lunedì 14 ottobre 2019
funziona, ma da una lettura a senso unico del tema Valutazione 2 stelle su cinque

Se la commedia serve (solo) a far ridere questa a tratti ci riesce essendo un film "confezonato furbescamente" con una squadra di attori adatti allo scopo e giusti per i ruoli da interpretare: la voce narrante (poi appare nei panni di un cliente della escort soloa lla fine) è di V. Matstandrea, R. Papaleo convince nel ruolo del terrone "di destra", Bova è più credibile del solito (nel ruolo del borgataro), Foglietta e Cortellesi riescono "a mani basse" a fare quello che devono e poi nel film recitano più fugacemente anche C.Guzzanti, Lillo, Dario Cassini, Riccardo Rossi ed altri volti noti. Se però oltre a far fare qualche risata (con battute e situazioni un pò ovvie ma che funzionano sempre) ci si interroga anche sulla "chiave di lettura" che questa commedia offre sul "tema Escort" le cose si fanno più complicate. [+]

[+] lascia un commento a muttley72 »
nico g. venerdì 31 marzo 2017
e' una commedia, quindi leggera per antonomasia Valutazione 3 stelle su cinque

Non sarò il primo a notare i rimacinati luoghi comuni in questo film, cominciando dalle ammuffite equazioni "ricchi = falsi + egoisti + cattivi", "poveri = sinceri + solidali + buoni". Non sarò neanche il primo a notare il livello non proprio eccezionale delle battute. Però da una commedia non ci si può aspettare sempre una profonda riflessione con annessa analisi della società. Una commedia è leggera per antonomasia e i dibattiti tra destra, centro borghese e sinistra qualche volta andrebbero evitati, quando non ci azzeccano.
  Credo che noi italiani siamo gli unici con questa fissazione di politicizzare pure i cartoni animati di Heidi. [+]

[+] lascia un commento a nico g. »
mikele83 venerdì 30 dicembre 2016
solito filmetto italiano. Valutazione 1 stelle su cinque

Purtroppo quando si tratta di commentare un film ridicolo come quasi tutte le commedie italiane trovo difficoltà a scrivere una recensione perchè semplicemente sono film fatti solo per far soldi. Evitate, trovate di meglio per trascorrere il vostro tempo!

[+] lascia un commento a mikele83 »
marco petrini venerdì 31 luglio 2015
non decolla Valutazione 2 stelle su cinque

C'era la possibilità di fare un buon film: buoni attori, storia apprezzabile, trama decente.... ma il racconto non decolla mai, ti aspetti sempre quel qualcosa in più che non arriva.....peccato!

[+] lascia un commento a marco petrini »
evildead lunedì 13 ottobre 2014
leggerissimo Valutazione 3 stelle su cinque

Buonissimo film ,nel quale,con leggerezza ed ironia,si affrontano tanti ,attuali, temi importanti quali la crisi economica,la prostituzione,i pregiudizi,l'integrazione ,persino il razzismo.Ma non si tratta di troppa carne al fuoco,il mix funziona alla perfezione; gli attori sono bravissimi  ed in sintonia (Cortellesi in testa  ma, anche Papaleo ,Bova,Lillo,Ocone ecc),la regia fa il suo dovere ,la storia incuriosisce e la sceneggiatura e' brillante. Non ho notato ,come qualcuno afferma sul forum ,nessun pericolo morale ,nessuna istigazione alla prostituzione (del resto mi spiegate come,guadagnare 1000 € al giorno?). Certo ci sono alcune forzature ,qualche stereotipo (la escort di gran cuore, il proletariato solidale e ricco di valori,i clienti delle prostitute solo macchiette) ma il film scorre benissimo , certi cliches si perdonano (qualcuno dubitava sul lieto fine?) ed,in conclusione,si rimane con una piacevole sensazione di ottimismo e gradevolezza; oggi come oggi non e' poco. [+]

[+] lascia un commento a evildead »
trammina93 domenica 13 luglio 2014
una commedia che non può non piacerti Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo film che vedo di Massimiliano Bruno e mi è piaciuto ancor più di Viva l'Italia. Mi complimento per le trame carine che si studia e poi meriterebbe un premio perchè per una volta mi è veramente piaciuto Raoul Bova in un film, ai livelli che tifavo per lui affinchè si mettesse insieme alla protagonista (Paola Cortellesi). Per una volta hanno scelto un ruolo che sta bene a Raoul Bova: un provincialotto di umili origini, tifoso romanista, un pò coatto. La Foglietta merita anche i miei più vivi complimenti, grande attrice capace di passare dal maschiaccio, come in Tutta colpa di Freud, all'escort sensuale e a tratti volgare per quanto eccessivamente provocante. [+]

[+] lascia un commento a trammina93 »
giuseppe_buc martedì 24 settembre 2013
proprio un sacco di risate Valutazione 1 stelle su cinque

Ecco un altro minestrone fritto, di cui non si sentiva il bisogno, di luoghi comuni, battute "esilaranti" e di tristissima commedia brillante all'italiana. La trama è decisamente inconsistente, creata per tener su una serie di "divertentissimi" sketch. Gli attori sono pure bravi, ma è il testo che manca. Assolutamente patetico il tentativo di "umanizzare" la professione della prostituta, con improbabilissimi clienti ed ancora più improbabili situazioni. (- Cliente: Alabarda spaziale! - Prostituta: Zinne rotanti!; oppure il masochista: "Sono stato cattivo, allora picchiami", arriva la telefonata, la prostituta si arrabbia con la maestra ed usa il frustino sul cliente! sic). Peccato pure per il riferimento che fa Rocco Papaleo (il suo "ve lo siete meritato Nanni Moretti" è un remake di moretti che urla: "Ve lo siete meritato Alberto Sordi") perchè su una implacatura così inconsistente svanisce nel nulla. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe_buc »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Nessuno mi può giudicare | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 |
mercoledì 16 marzo 2011