17 ragazze

Film 2011 | Drammatico, 90 min.

Regia di Delphine Coulin, Muriel Coulin. Un film Da vedere 2011 con Louise Grinberg, Juliette Darche, Roxane Duran, Esther Garrel, Yara Pilartz. Cast completo Titolo originale: 17 Filles. Genere Drammatico, - Francia, 2011, durata 90 minuti. Uscita cinema venerdì 23 marzo 2012 distribuito da Teodora Film. - MYmonetro 3,29 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi 17 ragazze tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 12 gennaio 2015

In un piccolo paese sul mare, diciassette ragazze prendono insieme una decisione incomprensibile agli occhi di ragazzi e adulti: decidono di rimanere incinte contemporaneamente. Il film è stato premiato a Torino Film Festival, ha ottenuto 1 candidatura a Cesar, In Italia al Box Office 17 ragazze ha incassato 110 mila euro .

17 ragazze è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,29/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,35
PUBBLICO 3,03
CONSIGLIATO SÌ
Il miglior cinema francese: giovane, ribelle e vitale.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

In un piccolo centro della Bretagna, la liceale Camille Fourier, rimasta incinta, diventa in breve per le amiche di scuola un esempio e un modello. Intenzionate a fare a meno di chiunque, sia dei partner che dei genitori, diciassette ragazze dello stesso liceo decidono di avere un figlio e di crescerlo aiutandosi fra loro, possibilmente in modo assai differente da come sono state cresciute a loro volta. La gravidanza delle diciassette minorenni procede dunque contemporaneamente, lasciando interdetti la comunità e le autorità scolastiche, che non trovano ragioni né spiegazioni.
Le sorelle Delphine and Muriel Coulin portano in scena un fatto vero, accaduto nel 2008 nel Massachusetts, trasportandolo da questa parte dell'Atlantico, in un luogo dove il vento è ribelle e le spiagge sono sterminate, mentre le prospettive sociali lo sono molto meno. Cinematograficamente parlando, è un luogo dall' "eau froide", dove bellezza e freschezza rimano con un sano idealismo e con un'idea rock e comunitaria della vita, ma anche dove le precedenti incursioni nel documentario delle autrici si fanno riconoscere piacevolmente.
Qual è, dunque, l'elemento che sconvolge di più di questa vicenda, che ci spinge a strabuzzare gli occhi già sulla carta e che il film ha il merito di esplorare senza quasi divagare da quel centro? Semplice. Che in un'epoca in cui per una donna trovare "in coscienza" le condizioni ideali per avere un figlio è un'impresa sempre più titanica, che sposta l'età media della maternità sempre più avanti, non una ma diciassette ragazzine minorenni abbiano avuto sufficiente "incoscienza" per farlo.
Su questo miracolo (quale quello di una migrazione sconsiderata delle coccinelle verso la spiaggia, dove quasi sicuramente sono destinate a incontrare la morte) il film lavora e insiste, mostrando le protagoniste sempre con la sigaretta accesa o la bottiglia di alcolico alla bocca, mostrandole in perenne corsa, salto, sbattimento di quei loro corpi sui quali rivendicano possesso e consapevolezza. Eppure, pur esibendo appunto per tutto il tempo la mancanza di una reale consapevolezza, fino al punto di rendere la visione ansiogena e quasi disturbante, alla fine 17 filles ci conduce incredibilmente ad ammirare queste ragazze anziché commiserarle. Come eroine che hanno compiuto l'impresa. Poi il finale si premurerà di gettare una luce sul brusco risveglio dal sogno collettivo e sottolineerà volentieri la natura unica ed eccezionale della vicenda, ma la bellezza del film è proprio quella di contenere una storia più forte di ogni giudizio e una vitalità (tante vite in crescita) letteralmente incontenibile. « On peut rien contre une fille qui rêve », dice il film alla fine. E ha ragione.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

17 RAGAZZE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 24 marzo 2012
heimat

La buona riuscita di questo film ,in parte, è dovuta a Denis Freyd, storico produttore dei fratelli Dardenne, con i quali ha conquistato le platee di mezzo mondo con opere come Rosetta e l' Enfant. L' elemento che collega questi due film con quello delle sorelle Coulin è una condizione adolescenziale segnata da un forte disagio ad affrontare la vita, con tutte [...] Vai alla recensione »

domenica 24 giugno 2012
mauro.t

In un  paese della Bretagna 17 ragazze minorenni, quasi contemporaneamente, decidono di rimanere incinte, emulando la prima che sta aspettando un bambino a causa di un preservativo rotto. La decisione ha il significato di una protesta anti-sistema, anti-adulti, anti-convenzioni, anti-provincialismo. Le ragazze sono portano all’estremo il vecchio slogan femminista “L’utero è [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 aprile 2012
Flyanto

Film basato su di un fatto realmente accaduto in una cittadina di provincia degli Stati Uniti (ma qui ambientato in una cittadina del Nord della Francia) in cui 17 ragazze appartenenti allo stesso istittuto scolastico decidono di rimanere contemporaneamente incinte come protesta ed atto di ribellione alla società contemporanea ed alla propria monotona vita di provincia.

mercoledì 19 settembre 2012
donni romani

Quando lo sbandamento adolescenziale non è supportato da una famiglia o da una società -  leggi scuola -  adeguata, può portare ad un fraintendimento dei ruoli estremamente pericoloso. E' quanto succede in "17 ragazze", ambientato in Francia anche se l'episodio che ha dato vita al film è avvenuto negli Stati Uniti, in cui diciassette alunne dello [...] Vai alla recensione »

lunedì 18 giugno 2012
archipic

Il gioco della ribellione, o la ribellione per gioco. Questo è il senso che il film mi ha dato; ragazze che non si sa se per noia o per frustrazione (familiare, sociale, interpersonale) decidono di farsi mettere incinte da "ignari" ragazzi utilizzati solo a scopo riproduttivo.  E la storia si dipana proprio su questa folle corsa che le ragazze, una dopo l'altra, compiono verso [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 agosto 2022
Luca Scialo

Un fatto di cronaca realmente accaduto. In Bretagna, la liceale Camille Fourier, 15enne, rimane incinta. Decide così di convincere le altre amiche a fare lo stesso, come possibilità di ottenere la libertà dai genitori e dare una scossa alle noiose vite di un piccolo borgo. E così, dal gruppo delle 5 inseparabili amiche, diventeranno ben 17. Ma è davvero ciò di cui avevano bisogno?Commedia sull'anti-conformi [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 gennaio 2013
Stako

La pellicola ispirata ad una storia realmente accaduta è una pellicola di pregievole fattura, molto interessante e tratta di argomenti veramente molto attuali tra gli adolescenti, quali la difficoltà ti integrarsi nel mondo degl adulti e la difficoltà nel trovare una propria dimensione dove vivere, dove poter esprire le proprie idee senza che nessuno possa minimamente ostacolarle. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 ottobre 2012
Storyteller

Non è un film di uomini, né per uomini, eppure ci si immedesima (o almeno, è successo a me), si ride, si soffre. Dolce, provocatoria, raffinata, esteticamente e musicalmente colta, la pellicola affronta quesiti importanti senza però prendere le parti delle ragazze - o almeno, non del tutto - e senza pretendere di fornire una risposta per ciascuna, ma facendoci condividere [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 maggio 2012
il ciadiano

17 ragazze. Un film che esprime dolcezza, la dolcezza da sempre legata alla nascita di un bambino, qui moltiplicata per 17! Certo la capacità di soprassedere sugli aspetti problematici della situazione, propri dell'incoscienza di quell'età ne fanno un film sospeso in un'atmosfera da sogno. Ma da questa situazione sorgono anche domande rivolte alla nostra società: dove [...] Vai alla recensione »

martedì 29 novembre 2011
Paolo Assandri

Ci sono madri e madri. Da una storia vera americana, francesizzata ad hoc per il film. 17 studentesse decidono assieme e programmaticamente di diventare madri, accettando man mano, con stoica maturità, il bello e il brutto di una scelta così radicale. Con un gesto politico e sociale di distacco dal passato, incarnato dai genitori, prendono coscienza dell’importanza dell’esistenza [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 marzo 2012
renato volpone

Teodora e il cinema francese tornano a parlare di disagio sociale e lo fanno affrontando il tema della maternità nell'adolescenza. Tratto da fatti realmente accaduti, la storia racconta di Camille che rimane incinta a 17 anni, e convince anche le sue più care amiche alla giovane maternità. Il film affronta con grande garbo e delicatezza tutte le tematiche giovanili e, come [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 marzo 2012
pressa catozzo

Nel suo insieme niente male, forse qulche d'uno lo vuole datare come i figli del 68. Io ne leggo una società vuota di fondamenti e agregazione, una città di provincia dove ultimati gli studi li attende il vuoto. Ricerca del calore a loro mancato e una critica ai genitori disattenti a dispensare affetto ma solo "guarda quello che sono stato capace o ho fatto per voi".

martedì 7 aprile 2015
no_data

Film veramente ben fatto, senza moralismi e che presenta le disillusioni e le speranze delle ragazze. Le registe ci conducono nel loro mondo e per noi adulti può essere un modo per capire i loro punti di vista e conoscerle meglio. A tratti poetico e disincantato, tenero e vitale, un film che non delude.

sabato 21 aprile 2012
g_andrini

Il film in sé può apparire "vuoto", ma le attrici recitano splendidamente. La resa dell'idea originaria è a mio parere buona, un fatto realmente accaduto che porta a riflettere sul nulla di questa società, ma non dell'atto in sé. Assolutamente consigliato.

domenica 25 marzo 2012
Erostrato

Un'occasione persa; le migliori sequenze del film sono quelle che inquadrano le singole ragazze perse nei loro pensieri, nei loro silenzi e nella loro solitudine. Il resto è una vana ricerca di trasmettere allo spettatore le motivazioni che hanno spinto il gruppo a prendere quel tipo di decisione. Non si coglie il gesto di ribellione, la pretesa di voler cambiare la propria vita e il sistema [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 marzo 2012
Dario85

Il titolo e la trama inducono aspettative che poi il film non riesce a soddisfare. Le due registe sembrano non avere nulla da dire, probabilmente mancano di maturità, in ogni caso non sono state capaci di sviluppare le potenzialità di questa storia.  Le famiglie delle ragazze sono dipinte in maniera inverosimile, praticamente sono cancellate dal film, compresi i [...] Vai alla recensione »

martedì 3 aprile 2012
Narew

sono andato al cinema sapendo che avrei visto un film col soggetto: 17 ragazze si fanno mettere incinte per protesta contro la società, i genitori e il mondo adulto in genere; uscito dal cinema, ne sapevo quanto prima. a fronte di una regia piatta, di una regista che non osa nulla e si accontenta di inquadratura scarne e di poco effetto, è la sceneggiatura a mancare il bersaglio con dialoghi [...] Vai alla recensione »

Frasi
"A diciassette anni non si può essere seri: si sogna, si ha un'energia incredibile, e nessuno può farci niente. Non si può impedire a una ragazza di sognare!"
Julia (Juliette Darche)
dal film 17 ragazze - a cura di Sofia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Anna Maria Pasetti
Rolling Stone

Il pancione collettivo che fa ladifferenza. Perché «noi non saremo mai come i nostri genitori». Parola di 17 teenager agguerrite; e alle famiglie meglio arrendersi, tanto non c’è storia. Sulla carta suona come una sitcom politicamente scorretta, ma, col cinema a corto di idee a ricordarci che la realtà supera la finzione, non ci stupiamo che il suddetto fosse un fatto di cronaca rosa piuttosto off, [...] Vai alla recensione »

Paola Casella
Europa

Il film 17 ragazze è uno dei più interessanti esperimenti di rabdomanzia che il cinema contemporaneo ci offre, e lo fa da un punto di vista fortemente femminile. La storia, ispirata ad un evento realmente accaduto negli Stati Uniti, narra della simultanea gravidanza di un gruppo di compagne di scuola: una sorta di epidemia che però non deriva dal caso ma dalla determinazione delle ragazze, tutte fra [...] Vai alla recensione »

Nicolas Azalbert
Cahiers du cinéma

Di fronte al primo lungometraggio delle sorelle Coulin viene in mente Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola, altra opera prima che indaga nei misteri dell’adolescenza femminile. Ambientato dalla parte opposta dell’Atlantico, nella cittadina portuale di Lorient, 17 ragazze sembra la visione speculare, proletaria e vitale, dell’altro film.

Gabriella Gallozzi
L'Unità

Sguardo d’autore, anzi di autrici (le registe sono due sorelle) sulle inquietudini dell’adolescenza a partire da un fatto di cronaca: in un liceo francese un gruppo di amiche decide per una «gravidanza collettiva». Alla fine saranno in 17 a restare incinte, una dietro l’altra, sognando un futuro tutto al femminile da vivere insieme. È la loro ribellione contro il mondo degli adulti e lo squallore senza [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Bizzarra commedia francese, con venature drammatiche, ispirata a un’incredibile storia vera. A Lorient, sull’Atlantico, la sedicenne Camille trova il coraggio di rivelarlo: sono incinta. La voglia di libertà, più che di trasgressione, spinge altre liceali a imitarla. Ben intonate le spregiudicate ragazzine: però a contarle sembrano quindici, non le diciassette del titolo.

Alessandra Levantesi
La Stampa

È un fatto accaduto veramente nel 2008 in una cittadina del Massachusetts, dove sedici studentesse, per emulare una compagna evidentemente dotata di un certo carisma, decisero di rimanere incinte tutte insieme. Basato su questo episodio - che a botta calda aveva già ispirato la puntata Babes della nota serie TV Law & Order S.U.V - 17 ragazze è ambientato in Bretagna, a Lorient, cittadina natia delle [...] Vai alla recensione »

Cristina Piccino
Il Manifesto

Lanciato allo scorso festival di Cannes, dove era nella Semaine de la critique, l'esordio delle due sorelle, registe e sceneggiatrici, arriva in Italia preceduto dal divieto ai minori di quattordici anni che paradossalmente lo priva di quel pubblico giovanissimo a cui il film sembra essere dedicato. Le registe si sono ispirate a un fatto di cronaca, poche righe sul giornale che dicevano di un gruppo [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Vuole dire, e dice, molte cose il bel film 17 ragazze delle sorelle francesi Delphine e Muriel Coulin (due sorelle come le autrici di Almanya ). Molte di più di quelle immediatamente visibili. Evocate, suggerite attraverso una messa in scena minimale. Sullo sfondo di un caso di cronaca le Coulin hanno costruito la loro storia ambientandola in un luogo che conoscono bene.

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Diciassette allieve di un liceo decidono, un po’ per sfida un po’ per contagio, di restare incinte tutte insieme. Da questa storia vera accaduta pochi anni fa nel Massachusetts è nato un piccolo grande film francese, 17 ragazze, diretto guardacaso da due sorelle, Delphine e Muriel Coulin. Spavaldo e potente, il gesto delle 17 liceali esprime spinte diverse: urgenza di fare gruppo, sfida generazionale, [...] Vai alla recensione »

Nicolas Azalbert
Cahiers du cinéma

Di fronte al primo lungometraggio delle sorelle Coulin viene in mente Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola, altra opera prima che indaga nei misteri dell’adolescenza femminile. Ambientato dalla parte opposta dell’Atlantico, nella cittadina portuale di Lorient, 17 ragazze sembra la visione speculare, proletaria e vitale, dell’altro film.

NEWS
GALLERY
martedì 20 marzo 2012
 

Ispirato a una storia realmente accaduta, 17 ragazze è un ritratto insolito del mondo dell’adolescenza, sorretto da un cast formidabile di giovanissime attrici. Tutto inizia in una piccola città francese sull’Atlantico, dove diciassette ragazze dello [...]

winner
premio speciale della giuria
Torino Film Festival
2011
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati