17 ragazze

Acquista su Ibs.it   Dvd 17 ragazze   Blu-Ray 17 ragazze
Un film di Delphine Coulin, Muriel Coulin. Con Louise Grinberg, Juliette Darche, Roxane Duran, Esther Garrel, Yara Pilartz.
Titolo originale 17 Filles. Drammatico, durata 90 min. - Francia 2011. - Teodora Film uscita venerdì 23 marzo 2012. MYMONETRO 17 ragazze * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Dolcezza e solitudine Valutazione 4 stelle su cinque

di il ciadiano

Feedback: 1056 | altri commenti e recensioni di il ciadiano
lunedì 28 maggio 2012

17 ragazze. Un film che esprime dolcezza, la dolcezza da sempre legata alla nascita di un bambino, qui moltiplicata per 17! Certo la capacità di soprassedere sugli aspetti problematici della situazione, propri dell'incoscienza di quell'età ne fanno un film sospeso in un'atmosfera da sogno. Ma da questa situazione sorgono anche domande rivolte alla nostra società: dove sono i genitori, anzi gli adulti? Nella realtà sono assenti come nel film? Come mai non riescono ad entrare in relazione con queste ragazze? Siamo veramente così poco significativi? Forse è una domanda che dovremmo porci più seriamente. E la controparte maschile, i ragazzi: anche loro sono proprio così poco significativi? Possibile che il gentil sesso possa fare a meno del sesso forte? E' forse perché non si riesce a sognare insieme una vita familiare, non si riesce a sognare un progetto di una vita a due che poi si apre all'accoglienza dei figli che le ragazze si riducono a sognare la maternità come ricerca di senso alla loro vita di fronte al non-senso della vita degli adulti che sono di fronte a loro?
Non si riesce proprio a condannare le ragazze del film, sarebbe condannare la vita, i sogni, la ricerca di senso. E con la loro dolcezza gridano la loro solitudine che chiede a noi adulti di essere colmata.

[+] lascia un commento a il ciadiano »
Sei d'accordo con la recensione di il ciadiano?

Ultimi commenti e recensioni di il ciadiano:

17 ragazze | Indice

1° | heimat