17 ragazze

Acquista su Ibs.it   Dvd 17 ragazze   Blu-Ray 17 ragazze
Un film di Delphine Coulin, Muriel Coulin. Con Louise Grinberg, Juliette Darche, Roxane Duran, Esther Garrel, Yara Pilartz.
Titolo originale 17 Filles. Drammatico, durata 90 min. - Francia 2011. - Teodora Film uscita venerdì 23 marzo 2012. MYMONETRO 17 ragazze * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La ribellione non è un gioco Valutazione 2 stelle su cinque

di archipic

Feedback: 3629 | altri commenti e recensioni di archipic
lunedì 18 giugno 2012

Il gioco della ribellione, o la ribellione per gioco. Questo è il senso che il film mi ha dato; ragazze che non si sa se per noia o per frustrazione (familiare, sociale, interpersonale) decidono di farsi mettere incinte da "ignari" ragazzi utilizzati solo a scopo riproduttivo.  E la storia si dipana proprio su questa folle corsa che le ragazze, una dopo l'altra, compiono verso la meta della gravidanza vista, secondo me, per far gruppo, come pass d'ingresso nella loro cerchia e per rendersi "visibili" al mondo dei grandi, colpevole di scarsa comprensione. Non a caso una delle protagoniste finge di essere in dolce attesa proprio per far parte del gruppo dal quale era tenuta a distanza.
Altro aspetto che mi è balzato agli occhi è l'assoluta assenza degli uomini; i ragazzi non hanno voce in capitolo nella questione gravidanze, e quelli familiari sono appena accennati e sono o assenti dalla narrazione o tratteggiati in modo da risultare d'ostacolo.
Un film con molti vuoti, sia di motivazioni e sia, soprattutto, di un ritmo che accompagni la storia che di per sè è anche interessante ma che finisce per stancare proprio perchè sembra girare intorno ad un fulcro che poi, alla fine, crolla e che, forse, non è mai esistito.
Brave le interpreti.

[+] lascia un commento a archipic »
Sei d'accordo con la recensione di archipic?

Ultimi commenti e recensioni di archipic:

Vedi tutti i commenti di archipic »
17 ragazze | Indice

1° | heimat