Bhutto

Film 2010 | Documentario, 111 min.

Regia di Duane Baughman, Johnny O'Hara. Un film con Tariq Ali, Reza Aslan, Diana Aveni, Benazir Bhutto, Fatima Bhutto, Sanam Bhutto. Cast completo Genere Documentario, - USA, Pakistan, Gran Bretagna, 2010, durata 111 minuti. Uscita cinema venerdì 5 novembre 2010 distribuito da Mikado Film. - MYmonetro 2,96 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bhutto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 11 novembre 2010

Benazir Bhutto è oggi considerata il simbolo della libertà e della democrazia contro la dittatura ed il fondamentalismo. In Italia al Box Office Bhutto ha incassato 3,8 mila euro .

Passaggio in TV
il film è stato trasmesso giovedì 19 settembre 2024 ore 6,50 su SKYDOCUMENTARIES

Consigliato sì!
2,96/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,91
CONSIGLIATO SÌ
Un prodotto di giornalismo impeccabile, descrittivo, buono ma neutro.
Recensione di Luca Marra
lunedì 1 novembre 2010
Recensione di Luca Marra
lunedì 1 novembre 2010

Benazir è un nome che significa "senza paragoni", "unica". Speciale era Benazir Bhutto, la leader pakistana morta in un attentato nel dicembre 2007. A lei, alla sua vita, e alla sua dinastia è dedicato Bhutto, il documentario di Duane Baughman e Johnny O'Hara sulla prima donna a essere eletta primo ministro in un paese musulmano, colei che ha cambiato il Pakistan, e il mondo.
Il rapporto col padre Sulfikar, coi fratelli, la carriera politica, i suoi lutti, le sue lotte. Sono i binari su cui viaggia la pellicola, percorsi che si scambiano e si intrecciano per restituire la complessità di una figura tanto coraggiosa, carismatica, forte.
Con una veste grafica e un ritmo che superano il rischio della pesantezza e dell'elegia, facile per la materia storica, Bhutto poggia su fonti originali e importanti: le testimonianze audio della stessa Benazir, le interviste al marito Asif Ali Zardari, ai figli, sorelle, Condolezza Rice, a Mark Siegel, suo speechwriter e produttore fra gli altri del documentario, e a ulteriori grandi testimoni, contributi strutturati con robustissimo contradditorio. Un film che si preoccupa troppo di essere rigoroso tanto che, cinematograficamente e narrativamente, non aggiunge nulla alla storia di una dinastia così affascinante da stare in piedi da sola. Non prende una direzione, né un'identità, un punto di vista sulla vicenda: un prodotto di giornalismo impeccabile, descrittivo, buono ma neutro. Che non affonda nelle profondità di una vicenda così grande.
Cinema oppure tv, qualunque sia il canale, Bhutto ha comunque la priorità della diffusione per far conoscere la storia di colei che soprannominarono la "Kennedy del Pakistan". Benazir significa "senza paragone", "unica". Sola è rimasta la Bhutto nel suo potere e nel suo coraggio. Una solitudine che affianca parecchi martiri per un mondo migliore. Una solitudine da numeri uno, perché al cinema si parla spesso di vendette, sanguinolente o psicologiche ma poco di una donna che aveva capito che "la democrazia è la miglior vendetta".

Sei d'accordo con Luca Marra?

BHUTTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 8 novembre 2010
renato volpone

E' un documentario molto bello e coinvolgente che racconta, attraverso la saga della famiglia Bhutto, la storia del Pakistan. Il film è costruito molto bene senza mai annoiare. Unico difetto i sottotitoli a volte scompaiono un po' velocemente e per leggerli si perde la parte scritta relativa alla presentazione dei personaggi e altre informazioni. Sicuramente si esce con la voglia di approfondire la [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Dal Festival di Roma arriva nelle (purtroppo poche) sale un documentario che celebra non solo la figura di una donna coraggiosa fino alla morte ma anche una dinastia, quella dei Bhutto, paragonabile, quanto a tragedie, ai Kennedy. Una famiglia che ha attraversato buona parte della storia del Pakistan, le cui tappe fondamentali ripercorre la pellicola di Duane Baughman e Johnny O'Hara, i due registi [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati