The Road

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Road   Dvd The Road   Blu-Ray The Road
Un film di John Hillcoat. Con Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee, Charlize Theron, Robert Duvall, Guy Pearce.
Drammatico, durata 111 min. - USA 2009. - Videa uscita venerdì 28 maggio 2010. - VM 14 - MYMONETRO The Road * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L''importanza di un genitore Valutazione 5 stelle su cinque

di Movieman

Feedback: 4170 | altri commenti e recensioni di Movieman
mercoledì 24 giugno 2020

Ci sono tanti modi per raccontare l’apocalisse, una catastrofe mondiale, il momento in cui (nel migliore dei casi) l’intero genere umano potrebbe fare i conti con le capacità di sopravvivenza dei singoli individui che, di fronte ad un evento catastrofico dalle conseguenze globali ed estreme (e non  si sa quanto fatali e definitive), sono spinti a tirare fuori il meglio o il peggio della loro indole. Il cinema ha spesso offerto agli spettatori catastrofi di tutti i tipi, soffermandosi spesso sui prodromi che anticipano il momento decisivo (per aumentare il coinvolgimento emotivo  del pubblico con una carrellata di personaggi che fanno una vita comune e nei quali, proprio per questo, è facile immedesimarsi) e sul momento delle catastrofe vera e propria, mostrata con effetti più o meno speciali. Questo è il metodo più usato per costruire un film di genere catastrofico.

“The road”, tratto da un romanzo di Cormac MacCarthy,  sceglie un’altra strada, commercialmente assai più rischiosa (e infatti il film pagò anche per  questa scelta) ma anche più affascinante: evita di concentrarsi sulla catastrofe per concentrarsi subito sulle sue conseguenze e sulla lotta per la sopravvivenza di un padre e di suo figlio. Non importa cosa sia successo al nostro pianeta, non ha nessuna importanza nello svolgimento della trama. Importa farci sapere che gli alberi stanno morendo, che la carne è diventata una merce rara, che ci sono individui armati che scorrazzano per cibarsi della carne dei propri simili e che vige la legge delle giungla. Infine ci sono questi due personaggi: padre e figlio (un bambino). I due sono diretti verso sud, per sfuggire al gelo di un inverno imminente, trascinandosi dietro un carrello con i pochi viveri che hanno a disposizione (altri ne troveranno lungo il percorso). Il figlio è, per il padre, l’unica ragione per sopravvivere e continuare a sperare nel futuro. L’uomo insegna al bambino come sopravvivere e, particolare non indifferente, gli dice che loro due “portano il fuoco”: ed il fuoco rappresenta, nella metafora che il padre ricorda al figlio, il calore e la luce della speranza.

“The road” è un film crudo e cupo, ma non pessimista. Diretto splendidamente da John Hillcoat, illuminato in maniera superba da una fotografia di Javier Aguirresarobe nella quale dominano, per gran parte della durata, tonalità nere e grigie (caratteristica che rende le immagini di questo film inconfondibili) e commentato da una colonna sonora superba composta da Nick Cave e da Warren Ellis, questo film è, contrariamente alle apparenze, un intenso e commovente film sulla speranza e sulla pietà  e una storia di formazione. Per far risaltare la speranza (rappresentata dal bambino) è comunque necessario raccontare una storia che prevede delle discese all’inferno, perché nella narrazione (cinematografica e non) ciò che è positivo non acquista spessore se non viene contrapposto a ciò che è negativo. Soprattutto se si tratta di una storia che, come questa, è profondamente morale.  Il mondo apocalittico di “The road” non ha nulla di accomodante e spesso assume i contorni dell’incubo e della disperazione (come nelle angosciose scene che si svolgono nella casa dei cannibali),  ma riesce anche ad essere intriso di dolcezza e di grande umanità ed è forse uno dei film più belli e visionari degli ultimi vent’anni sull’importanza di un genitore e sulla necessità, da parte dei figli, di imparare a fare le proprie scelte. Grazie anche alle prestazioni di un intenso Viggo Mortensen (attore lodevole anche per le coraggiose scelte artistiche fatte dopo essere stato Aragorn nella trilogia de “Il Signore degli Anelli”) e del giovanissimo Kodi Smit-McPhee, “The road” è un film capace di sbattere lo spettatore con le spalle al muro senza concedere sconti. Mostra l’orrore, mai gratuitamente,  senza retrocedere e senza scadere nel truculento perché vuole far vedere dove possono spingersi gli esseri umani se tornano ad uno stadio primitivo e fa vedere, alternativamente e con un’intensità così forte che quasi disturba, anche l’umanità di chi, nonostante tutto, vuole elevarsi e mantenere, dentro di sé quel grandissimo dono che è la pietà. E’ un sentimento, quest’ultimo, che attraversa tutto il film  (cominciando da quelle dolcissime note di pianoforte che accompagnano il bellissimo monologo iniziale) e che spesso riempie la scena con grande forza: è nei ricordi di una donna amata (un ruolo breve ma intenso interpretato da Charlize Theron), nella voglia di conoscenza e nella generosità di un bambino e nell’amore di un padre verso suo figlio (e viceversa).  E non nasconde nemmeno, proprio come in una storia di formazione, le durezze della vita. Proprio per queste sue caratteristiche, “The road” può essere un film disturbante, scomodo e rigettato da molti spettatori. Ma, per chi lo apprezza e proprio per queste sue particolarità, è un film bellissimo.

[+] lascia un commento a movieman »
Sei d'accordo con la recensione di Movieman?

Ultimi commenti e recensioni di Movieman:

Vedi tutti i commenti di Movieman »
The Road | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |