The Road

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Road   Dvd The Road   Blu-Ray The Road
Un film di John Hillcoat. Con Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee, Charlize Theron, Robert Duvall, Guy Pearce.
Drammatico, durata 111 min. - USA 2009. - Videa uscita venerdì 28 maggio 2010. - VM 14 - MYMONETRO The Road * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ashtray_bliss mercoledì 7 novembre 2012
un viaggio angosciante. una lezione di vita. Valutazione 5 stelle su cinque

The Road, e' un film imponente e impegnativo. Quanto il libro omonimo, quanto l'autore che sta dietro le parole dei protagonisti. E' un film importante quanto il libro non solo perche' e' praticamente fedelissimo ma anche perche' e' un ottimo inizio per quelli che non hanno ancora conosciuto l'universo oscuro creato da McKarthy.
Perche' The Road potrebbe comodamente essere visto come una fiaba, una favola oscura, che parla di desolazione, di miseria e disumanita', ma che sotto-sotto vuole mandare un messaggio diverso e ben piu' importante e positivo: Che legami indissolubili esistono, come quelli tra padre e figlio, che la bonta' e l'umanita' nelle persone non sparisce mai totalmente (il figlio incarna la bonta', la misericordia e la fiducia verso il prossimo). [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
nicola barbera domenica 30 maggio 2010
la lezione di un padre. Valutazione 4 stelle su cinque

Cosa può insegnare un genitore a un figlio? In particolare, cosa può insegnargli un padre che sa che a un certo punto dovrà lasciarlo - come è normale nella vita - ma sa anche che non ci sarà una madre (di norma, biologicamente predisposta a “vegliare” più a lungo…) ad aiutare e confortare il ragazzo? Cerca di insegnargli a sapersi muovere nella vita; a distinguere il bene del male; a difendersi dalle insidie del mondo... Ma se il mondo non dovesse più essere quello che conosciamo, bensì una landa in rovina nella quale non c’é quasi più cibo e ogni forma di vita va lentamente spegnendosi: cosa potrà insegnare quel padre, a un figlio teneramente amato? Gli insegna come mettere in bocca la canna di una pistola, come controllare che l’ultima cartuccia accuratamente conservata sia al suo posto, come premere il grilletto per non essere catturato vivo… Può capitare - a me è capitato - di vedere un film tratto da un libro famoso senza avere avuto (ancora) il tempo di leggerlo. [+]

[+] lascia un commento a nicola barbera »
www.cine-amando.blogspot.com martedì 1 giugno 2010
angosciante, apocalittico, simbolico... Valutazione 4 stelle su cinque

Tratto dall'omonimo romanzo di Cormac McCharty (autore di Non è un Paese per Vecchi): la Terra, sconvolta da un disastro non meglio specificato, è divenuta landa cupa, fredda ed abitata da pochi sopravvissuti, impauriti ed affamati. Un Padre (Viggo Mortensen) e suo Figlio si mettono in cammino verso sud, in cerca del mare: hanno con loro pochi stracci, misere razioni di cibo ed una pistola con due pallottole, per difendersi o per per farla finita qualora dovesse accadere il peggio, che in un mondo abbrutito e senza più civiltà significa cadere nelle mani dei cannibali. Lottano contro il freddo e gli stenti, sono continuamente in pericolo, fanno incontri rischiosi e spiacevoli, ma preseguono senza fermarsi, perchè consapevoli di essere gli ultimi portatori del "fuoco", quel che resta di un'umanità immiserita ed arida. [+]

[+] lascia un commento a www.cine-amando.blogspot.com »
carmineantonellovillani martedì 8 giugno 2010
la fine del mondo secondo mccarthy Valutazione 4 stelle su cinque

In tempi bui sognare luoghi paradisiaci è foriero di morte, persino quando il sole riesce a squarciare l’oscurità di un mondo inghiottito dalle tenebre. Accusato di cupo pessimismo, “The road” è un viaggio senza meta per quei sopravvissuti ad una non meglio specificata apocalisse che ha sterminato ogni forma di vita. Papà e figlioletto al seguito vagano nelle lande desolate, solo più tardi scopriamo che la mamma ha deciso di farla finita perché la disperazione ha contagiato i pochi superstiti costretti a nascondersi per paura del cannibalismo. Fotografia straordinaria nelle sue tonalità plumbee, a dimostrazione che l’inferno può avere colori diversi, impreziosita dalla musica di Nick Cave che insieme a Warren Ellis riesce a farci sentire tutta la solitudine dei protagonisti in marcia verso chissà quale destinazione. [+]

[+] lascia un commento a carmineantonellovillani »
catia p. venerdì 4 giugno 2010
the road – in viaggio verso il futuro Valutazione 4 stelle su cinque

“Quando si svegliava in mezzo ai boschi nel buio e nel freddo della notte allungava la mano per toccare il bambino che gli dormiva accanto. Notti più buie del buio e giorni uno più grigio di quello appena passato. Come l’inizio di un freddo glaucoma che offuscava il mondo...” Questo l'incipit letterario di The Road, di Cormac McCarthy, che ben rende, nella sua essenza, anche l'atmosfera di ansia e di gelo di questa trasposizione cinematografica. Un'ansia e un gelo assolutamente funzionali e coerenti alla durezza della storia narrata, che ci restituiscono con fedeltà toccante la morsa che stringe corpo e anima nell'inverno post-catastrofico fotografato da McCarthy nel suo libro. Per tutto il film sono inevitabili la tensione e il brivido freddo che ci serpeggiano addosso, lungo la schiena e nella mente, poiché la trama prevede un estenuante viaggio e una continua lotta per la sopravvivenza di un padre ed un figlio alle prese con un'umanità in cui i “buoni” si contano sulla punta delle dita ed i “cattivi” praticano nella realtà il peggiore degli incubi che una società possa attuare. [+]

[+] lascia un commento a catia p. »
christo77 lunedì 7 marzo 2011
il mio concetto di noia Valutazione 4 stelle su cinque

Noia.... per molti è un film senza supereroe, nessuna scena di aerei che si alzano in volo mentre gli crolla sotto la statua della libertà , o il colosseo, o la tour eiffel. Noia secondo alcuni può essere un film ambientato in un grigio e anonimo paesaggio post apocalittico, con degli antieroi che vivono in costante ansia,dove la paura attanaglia e la speranza è l'unico dono che un padre può dare al proprio figlio. Nessun atto di eroismo da parte degli uomini, semplice istinto di sopravvivenza a discapito dei propri simili. Nessuna terra promessa dove poter ricominciare,soltanto l'infondata supposizione che verso sud vi sia qualcosa di meglio della grigia agonia del mondo. L'atto eroico più grande? Quello del bambino, che non si vuole piegare al cinismo ed alla sopraffazione dei più deboli per sopravvivere. [+]

[+] lascia un commento a christo77 »
mr blonde giovedì 8 luglio 2010
a che ora è la fine del mondo? Valutazione 5 stelle su cinque

Giustificare il posticipo dell'uscita di questo capolavoro con la crisi economica è certamente una (per usare un eufemismo) “stupidata”.

Più che un film sembra una fuga da un predatore dai mille volti disperati e cannibali degli ultimi esseri (dis)umani superstiti sulla faccia della Terra, ed essere sommerso da quest'ansia, che non lascia respirare lo spettatore, sicuramente non è cosa da tutti. [+]

[+] lascia un commento a mr blonde »
federinik giovedì 26 agosto 2010
strada del dolore Valutazione 4 stelle su cinque

La strada è lunga, livida di dolore e squarciata dal cupo del cielo. Un uomo e un bambino, padre e figlio, percorrono le strade deserte e ricche d’insidie con un carrettino di sopravvivenza. Questo nuovo mondo è fatto di distruzione, forse un disastro naturale o una guerra nucleare hanno cancellato l’ordine apparente delle cose e quel sole che tanto riscaldava le belle gambe della moglie di quel padre che ora con immenso coraggio decide di prendersi cura del figlio attraverso sentieri di tragico dolore, hanno cessato di palpitare Il regista australiano, John Hillcoat, fa una trasposizione d’innegabile forza e potenza visionaria, del breve romanzo di Cormac McCarthy. Hillcoat rimane molto fedele al libro ed innesta nel racconto tutti gli eventi imprevisti del romanzo. [+]

[+] lascia un commento a federinik »
peer gynt giovedì 14 ottobre 2010
grigia terra in grigio cielo Valutazione 4 stelle su cinque

Angosciante viaggio disperato di un padre e un figlio 13enne attraverso
una terra semidistrutta e quasi deserta. Non si sa cosa sia successo, ma
sulla terra non vi sono piu' animali, moltissimi uomini sono morti e
quelli che sono rimasti sono portatori di una violenza cieca, che la fame
implacabile ha reso cannibali.
La fuga dei due superstiti e' da tutto e da tutti, perche' di nessuno ci
si puo' piu' fidare e l'unica traccia di umanita' si e' spenta col tragico
e disperato sacrificio della moglie dell'uomo e madre del ragazzo. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
liuk© giovedì 9 dicembre 2010
unico Valutazione 4 stelle su cinque

Film notevole, quasi impressionante. Il tema del day after è sviluppato come mai nessun film aveva fatto: il mondo è desolato, grigio e l'uomo torna pian piano agli istinti primordiali. La trama non è completa ma è uno spaccato di vita (o meglio di morte) in questo contesto, quindi lo spettatore non avrà risposte e non vedrà un finale definitivo: molti potrebbero quindi rimanere delusi. Nel complesso, invece, siamo davanti ad uno sforzo cinematrografico di alto livello, che piacerà ai cultori del genere.

[+] lascia un commento a liuk© »
pagina: 1 2 3 4 5 »
The Road | Indice