The Be All and End All

Film 2009 | Drammatico +16 100 min.

Anno2009
GenereDrammatico
ProduzioneGran Bretagna
Durata100 minuti
Regia diBruce Webb
AttoriNeve McIntosh, Liza Tarbuck, Bryony Seth, Josh Bolt, Connor McIntyre Eugene Byrne.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Bruce Webb. Un film con Neve McIntosh, Liza Tarbuck, Bryony Seth, Josh Bolt, Connor McIntyre. Cast completo Genere Drammatico - Gran Bretagna, 2009, durata 100 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi The Be All and End All tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 1 ottobre 2009

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
L'ossessione della prima volta incontra il tabù della morte con brio e vitalità.
Recensione di Edoardo Becattini
sabato 17 ottobre 2009
Recensione di Edoardo Becattini
sabato 17 ottobre 2009

Robbie e Ziggy sono due adolescenti come tanti altri nel pieno fermento emotivo e ormonale dei loro quindici anni. In vacanza assieme ai genitori di Robbie sulla costa inglese, i due trascorrono le giornate fra chiacchierate sul sesso e bevute di nascosto in compagnia dell'amichetta Sophie. Sulla strada che li riporta a Liverpool, Robbie accusa un forte malore e viene ricoverato d'urgenza in ospedale dove nessuno, neanche i suoi genitori, gli spiega il motivo della sua prolungata degenza. Solo Ziggy, frugando di nascosto negli archivi dell'ospedale, riesce a scoprire che il suo migliore amico ha una grave cardiomiopatia e decide di aiutarlo nell'impresa di perdere la verginità prima che sia troppo tardi.
Quando i racconti sulla infoiata adolescenza oltrepassano l'Atlantico e le forme più popolari del cinema americano, anche dai bassi istinti della pubertà può scaturire un racconto garbato. Dopo gli adolescenti francesi sgraziati e riservati di Les Beaux Gosses, anche l'Inghilterra mostra l'altra faccia del teen movie, invertendo il modello a grana grossa della pesante eredità di Porky's e American Pie. Nel controcampo europeo, lo sboccato linguaggio adolescenziale agisce in funzione di un umorismo delicato e gioviale che si distanzia di molto dalla gag corporale, e anche i modi di guardare agli adolescenti, per quanto più discreti e posti a una certa distanza, si dimostrano assai più in empatia coi suoi personaggi di quanto possano esserlo i dettagli delle forme premature delle giovani star che sollazzano gli animi giovanili. Come nella migliore tradizione europea, in The Be All and End All il punto di vista viene quindi a configurarsi con quello dei giovani protagonisti e l'agire degli adulti, per quanto in buona fede, è viziato da frustrazioni e preoccupazioni inutili. Al contrario, il "fine ultimo" del mondo giovanile magari corrisponde ad un impulso non nobile, ma è comunque identificato come più naturale, sincero, vero.
Non è solo una questione di prossimità e di empatia: le scelte di Bruce Webb vanno volontariamente in una direzione che è esattamente opposta a quella della mediocrità del teen movie americano. Non ci sono moderni pezzi pop con funzione playlist (anzi, uno dei protagonisti ad un certo punto esclama: "Io lo odio Robbie Williams!"), e lo sguardo rifiuta quella patinatura che appiattisce e omologa gli impulsi vitali di un periodo complesso e sfaccettato come l'adolescenza. È piuttosto l'ironia della storia a dare vivacità e armonia all'insieme dei elementi: dai due interpreti così convincenti al loro linguaggio metropolitano, dai momenti più esplicitamente comici (la retata nel bordello) a quelli più intimi e drammatici (la presa di coscienza della morte; il rapporto coi genitori). The Be All and End All fa invece giocoforza della genuinità dei sentimenti giovanili e costruisce una storia di amicizia (un vero e proprio bromance secondo la dicitura americana) in cui l'ossessione per la perdita della verginità trova una forma leggera, agrodolce, e incontra il più inaffrontabile dei tabù: la morte.

Sei d'accordo con Edoardo Becattini?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati