Cetriolo

Film 2008 | Drammatico 100 min.

Titolo originaleHuanggua
Anno2008
GenereDrammatico
ProduzioneCina
Durata100 minuti
Regia diZhou Yaowu
AttoriJiang Zhongwei, Wang Zaihe, Shang Xia, Ren Duoduo, Liu Shuchen, Wang Yujiao .
TagDa vedere 2008
MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Zhou Yaowu. Un film Da vedere 2008 con Jiang Zhongwei, Wang Zaihe, Shang Xia, Ren Duoduo, Liu Shuchen, Wang Yujiao. Titolo originale: Huanggua. Genere Drammatico - Cina, 2008, durata 100 minuti. - MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cetriolo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Nella Pechino di oggi s'intrecciano le storie di personaggi giunti in città dalla provincia.

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
L'altra faccia della medaglia. Cetriolo ferisce svelando il lato tragico di Pechino.
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 9 settembre 2008
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 9 settembre 2008

Pechino, oggi. Lao Chen ha perso il lavoro di operaio, la stima della moglie e il rispetto del figlio, a cui cucina sempre rognoni piccanti saltati. Xiao Chen cerca lavoro, sogna di sfondare come sceneggiatore nel mondo dello spettacolo e aspetta ogni sera la fidanzata davanti a un piatto di pollo agli anacardi. Da Chen è un venditore ambulante (e abusivo) di verdure, ha una moglie muta e un bambino di dieci anni che preferisce gli hamburger di McDonald's alle striscioline di carne al profumo di pesce. Ognuna delle tre pietanze è caratterizzata da un ingrediente, il cetriolo, verdura comune e dal basso contenuto calorico venduta da Chen sui marciapiedi di Pechino. Un ortaggio che definisce i piatti e le storie di cui si compone il film.
Dopo tanto cinema cinese sui riti passati e presenti della vita in estremo oriente, l'opera prima di Zhou Yaowu ha l'indubbio merito di puntare l'obiettivo su quella zona di frontiera che è il rapporto tra cultura e mentalità diverse: cinese - americana (cucina tradizionale e fast-food) e giovanile - adulta (padri e figli). Senza spostarsi da Pechino, il giovane autore mette a confronto due mondi diversi sul terreno antropologico del rito-culinario: il pragmatismo americano che esige rapidità ed efficacia contro una tradizione che nel simbolismo perpetua i suoi valori fondamentali. Il contrasto tra una civiltà recente e una millenaria non è che una riedizione dell'eterno conflitto generazionale tra genitori e figli, i primi depositari e custodi di secolari memorie, i secondi smaniosi di raggiungere l'autonomia e "affamati" di una modernità senza ricordo. Su questa già complessa relazione di conflitti pesa imponente il dramma personale dei protagonisti (la precarietà, la disoccupazione, l'impotenza sessuale e intellettuale) dentro una città dove le infinite felicità convivono con le incalcolabili miserie.
Girato con un rigore formale sorprendente per un debuttante e composto attraverso inquadrature fisse, modificate e "mosse" soltanto dall'alterazione dell'angolazione e dunque del punto di vista, Cetriolo registra il quotidiano e inaspettatamente ferisce svelando il lato tragico di Pechino e della nazione. Accordato e appagato il sogno delle Olimpiadi, la Cina di Zhou Yaowu fa i conti con l'ingresso in una dimensione internazionale e globalizzante in cui smarrisce i valori preesistenti e rischia la dismissione degli affetti. Gli imperativi della modernizzazione distruggono il vecchio mondo e il modello di sviluppo capitalistico vince dentro "il" fast-food, in cui si recano i protagonisti prima di consumare la loro tragedia annunciata, prima di morire fuori campo. Le relazioni umane e le architetture in cui si sviluppano diventano l'emblema delle contraddizioni della Cina di oggi e un lucido atto di accusa verso una crescita disordinata e sproporzionata. L'altra faccia della medaglia è una Pechino brulicante di degrado e di disperazione, in cui si concorre e si lotta soltanto per sopravvivere.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati