When the Levees Broke: A Requiem in Four Acts

Film 2006 | Documentario 255 min.

Anno2006
GenereDocumentario
ProduzioneUSA
Durata255 minuti
Regia diSpike Lee
TagDa vedere 2006
MYmonetro 3,67 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Spike Lee. Un film Da vedere 2006 Genere Documentario - USA, 2006, durata 255 minuti. - MYmonetro 3,67 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi When the Levees Broke: A Requiem in Four Acts tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 13 luglio 2012

Documentario sulla recente tragedia americana di New Orleans. Il film è stato premiato al Festival di Venezia, ha ottenuto 1 candidatura a Critics Choice Award,

Consigliato assolutamente sì!
3,67/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 4,00
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Katrina, il dramma di New Orleans.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

Un anno esatto dopo il disastroso Uragano Katrina, che ha quasi cancellato New Orleans, un documentario in quattro atti, racconta il passato, il presente e il futuro di una città privata della sua storia. Spike Lee non ha mezze misure. Nei giudizi, nelle critiche e anche nel manifestarsi filmicamente.
Sono lontani i movimenti di macchina, le tinte pastello, i dettagli immancabili del suo cinema. In questo documentario di 4 ore e 15 minuti (un'esperienza visiva estrema) sono i fatti e gli uomini che parlano, attraverso un montaggio perfetto di interviste, frammenti televisivi, filmati amatoriali che non lasciano scampo. Lee mostra il dramma dell'evento in sé, che si affievolisce con i giorni, e mostra l'esponenziale crescendo di situazioni conseguenti, ancora più terribili dell'uragano. Gli aiuti arrivati in ritardo, le cause originarie della rotture delle dighe, i senzatetto, gli abitanti senza casa sradicati dalla loro terra e spediti in altre zone del paese. L'amministrazione Bush è pesantemente criticata con dati oggettivi difficilmente confutabili. When the leeves broke: a requiem in four acts è nuovamente un grandissimo Spike Lee, che abbandona la fiction e mette insieme (per un'opera così è un termine perfetto), un capolavoro del genere documentaristico. Niente è tralasciato, tutto è proiettato davanti i nostri occhi, in un susseguirsi di emozioni e sensazioni, che non strema per la lunghezza, ma rende attoniti. Perché l'uomo è capace di distruggere più della natura.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 12 luglio 2012
gianlore

Sicuri del Titolo? Potrebbe essere questo il titolo esatto << When the Levees Broke: A Requiem in Four Acts >> salutos

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Pedro Armocida
Il Giornale

La durata è monstre: 255 minuti di documentario pari a circa quattro ore e mezza sull'uragano Katryna che lo scorso anno ha sconvolto New Orleans. Ma se dietro la macchina da presa di When the Leeves Broke. A Requiem in Four Acts siede un genialoide come Spike Lee allora si può stare tranquilli che non mancheranno motivi di interesse. Nei quattro atti di Quando si sono rotti gli argini, presentato [...] Vai alla recensione »

Valerio Caprara
Il Mattino

Duecentoquaranta minuti certamente ben girati e incastonati con abilità nella polemica feroce contro i ritardi e le inefficienze dell'amministrazione centrale; ma, sinceramente, appena sfiorati dal tocco personale del regista e dalla sua abituale pregnanza drammaturgica. La cronaca dettagliata degli eventi, dall'epico cedimento delle dighe alla fuga scomposta dei sinistrati, mette sicuramente a fuoco [...] Vai alla recensione »

Cristina Piccino
Il Manifesto

Ieri la Mostra del cinema ha lasciato il posto, almeno su qualcuno dei quotidiani regionali, alla crisi di Marghera. Gli americani della Dow Chemical che decidono di chiudere il loro stabilimento con duecento e più operai a rischio. Strani cortocircuiti. A fondare il petrolchimico fu il conte Volpi, quello che nonostante fosse ministro fascista (ma il suo nome ritorna anche nell'indagine di Tina Merlin [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Sono le note struggenti di Do You Know What It Means to Miss New Orleans? nell’immortale versione di Louis Armstrong a introdurre il requiem in quattro tempi, When TheLeeves Broke (Quando gli argini si ruppero), che Spike Lee ha dedicato alla città creola devastata dall’uragano Kat.rina. Proiettato in anteprima il 16 agosto nello stadio di New Orleans, dove giusto un anno fa avevano trovato riparo [...] Vai alla recensione »

winner
premio orizzonti doc
Festival di Venezia
2006
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati