Millions

Film 2004 | Commedia +13 98 min.

Anno2004
GenereCommedia
ProduzioneGran Bretagna, USA
Durata98 minuti
Regia diDanny Boyle
AttoriJames Nesbitt, Daisy Donovan, Lewis McGibbon, Alex Etel, Christopher Fulford .
Uscitavenerdì 8 aprile 2005
TagDa vedere 2004
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,55 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Danny Boyle. Un film Da vedere 2004 con James Nesbitt, Daisy Donovan, Lewis McGibbon, Alex Etel, Christopher Fulford. Genere Commedia - Gran Bretagna, USA, 2004, durata 98 minuti. Uscita cinema venerdì 8 aprile 2005Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,55 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Millions tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Boyle con Millions ritrova la freschezza e l'immediatezza dei primi lavori, proponendo un linguaggio cinematografico semplice ma ricercato, nonostante il soggetto possa apparire non originalissimo. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office Millions ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 151 mila euro e 56,8 mila euro nel primo weekend.

Millions è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD Compra subito

Consigliato sì!
3,55/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,11
CONSIGLIATO SÌ
Boyle ritrova la freschezza e l'immediatezza dei primi lavori, proponendo un linguaggio cinematografico semplice ma ricercato.
Recensione di Andrea Chirichelli
Recensione di Andrea Chirichelli

Durante un tentativo di rapina ad un treno, un'enorme borsa piena di denaro cade dal cielo e finisce nella mani di due giovanissimi fratelli orfani di madre che si trovano nella curiosa situazione di miliardari "a tempo", visto che le sterline di lì a poco andranno fuori corso, con l'arrivo dell'euro...
All'apparenza classica commedia leggera, nemmeno troppo originale, visto che la storia del cinema è piena di storie nelle quali il protagonista si trova improvvisamente ricchissimo e deve spendere tutto in breve tempo, Millions, fin dalle primissime battute, si dimostra invece una favola di incredibile attualità, capace, sotto la maschera della comicità e della leggerezza di proporre la pubblico una infinita serie di riflessioni sul denaro, il senso della vita e della famiglia, la morte, il rapporto tra società e consumi.
Un vero e proprio pamphlet che Boyle gira con mano felicissima, riuscendo ad alternare momenti di pura e dirompente ilarità ad altri, amari, sinistramente gotici e sardonicamente ironici.
Già l'incipit del film, caratterizzato da un mix felicissimo tra musica, montaggio ed effetti speciali, tre elementi che andranno a braccetto per tutta la pellicola, dà un primo segnale positivo, confermato poi dalla bellezza dei personaggi proposti, ognuno dei quali rappresenta un microcosmo da esplorare e comprendere. Sublimi, e non avrebbe potuto essere diversamente, gli interpreti: le performance dei due ragazzini (Axel Etel e Lewis McGibbon), sono semplicemente definitive, ma anche i satelliti che gli orbitano attorno, offrono una prova d'alto livello. Boyle con Millions ritrova la freschezza e l'immediatezza dei primi lavori, proponendo un linguaggio cinematografico semplice ma ricercato, fatto di inquadrature atipiche, inserti visionari (non lisergici però...), la sua abituale ossessione per i soldi e i treni, elementi presenti in tutta la sua cinematografia, riuscendo a mantenere per tutto il film un difficile equilibrio, anche quando la, peraltro eccellente, sceneggiatura di Frank Cottrel-Boyce (Benvenuti a Sarajevo, Codice 46, Butterfly Kiss), arranca leggermente nel prefinale, riuscendo persino a rendere credibile il particolarissimo happy end che chiude il sipario sulla pellicola.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 14 febbraio 2025
eugen

Nunca banal, "Milliones"de Danny BOyle(2pp4), donde la plata robada de un tren se cae a los pies de un nino muy bueno, que busca de acordarse de la maman mueta y de reorganizar su vida en sentido bueno y de ajuda a los otros.  De ora opinion el hemrano major y el papa que encuentra una(posibile, de el querida, al menos sensualmente) nueva mujer.

Frasi
Tu sei povero ?
Damian (Alex Etel)
dal film Millions - a cura di vytux
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabrizio Corallo
Il Mattino

Reduce dalla straordinaria accoglienza di critica e pubblico negli Stati Uniti - dove è uscito da poco più di un mese ed è stato definito «il miglior film per famiglie dopo ”Gli incredibili“» - uscirà sabato in Italia distribuito in 80 copie dalla Medusa «Millions», surreale favola natalizia dell'autore del geniale e discusso «Trainspotting», Danny Boyle.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy