La schivata

Film 2003 | Drammatico +16 117 min.

Titolo originaleL'Esquivé
Anno2003
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia
Durata117 minuti
Regia diAbdellatif Kechiche
AttoriOsman Elkharraz, Sara Forestier, Sabrina Ouazani, Nanou Benhamou, Hafet Ben-Ahmed Aurélie Ganito, Carole Franck, Hajar Hamlili, Rachid Hami, Meriem Serbah, Hanane Mazouoz, Sylvaine Phan.
Uscitavenerdì 11 febbraio 2005
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,75 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Abdellatif Kechiche. Un film con Osman Elkharraz, Sara Forestier, Sabrina Ouazani, Nanou Benhamou, Hafet Ben-Ahmed. Cast completo Titolo originale: L'Esquivé. Genere Drammatico - Francia, 2003, durata 117 minuti. Uscita cinema venerdì 11 febbraio 2005Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,75 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La schivata tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Lydia, adolescente dei sobborghi parigina, segue un corso di teatro e trascorre il suo tempo con gli amici. Krimò, introverso e mai sorridente, se ne innamorerà. Il film è stato premiato a Torino Film Festival, In Italia al Box Office La schivata ha incassato 163 mila euro .

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,49
CONSIGLIATO SÌ
Autentico spaccato di un sobborgo parigino.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

L'adolescenza è un tema abusato nel cinema, e i registi hanno offerto innumerevoli letture, dalle più banali a quelle più interiori, a quelle più selvagge.
La schivata è una delle più vere, vicine alla realtà, con una morale forte e non esageratamente didascalica. L'opera seconda di Kechiche (Leone d'oro nel 2000 come esordiente con Tutta colpa di Voltaire) fotografa lo spaccato di un sobborgo parigino scegliendo come protagonista una ragazza carina e smaliziata, Lydia, che frequenta un corso di teatro, e si muove fra amici e spasimanti. Lei è amica d'infanzia di Krimò, un giovane introverso di origine maghrebina, ma lui è convinto che fra loro ci dovrebbe essere qualcosa di più.
Penalizzato dalla traduzione poco curata e dal doppiaggio con forti inflessioni romane (possiamo comprendere, comunque, che il budget per un film come questo non sia elevato), La schivata si distingue proprio nei dialoghi. I luoghi d'incontro dei ragazzi diventano teatro di vita e vita di teatro, con continue discussioni sui comportamenti di uno e dell'altro. I personaggi principali sono ben delineati, come alcuni dei co-protagonisti (l'amico di Krimò è a volte irresistibile) e le situazioni acquisiscono forza nella loro ripetitività.
Kechiche,prendendo spunto dal "Gioco del caso e dell'amore" di Marivaux che gli studenti devono interpretare, rappresenta un mondo dal quale non si può sfuggire perché ognuno è condizionato dal ceto d'origine, e lo fa con sincerità, seguendo i ragazzi con l'obiettivo come fosse uno di loro.
Un'insegnamento per il cinema giovanilistico nostrano.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

LA SCHIVATA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€17,25
€17,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 10 settembre 2013
Jean Remi

Sicuramente la cosa più originale ma nel contempo più difficile da comprendere e da gistificare, per chi non è oramai più adolescente, è il linguaggio che i ragazzi utilizzano tra loro; ma vi assicuro che frequentando, non una "banlieu" francese ma un qualsiasi quartiere popolare di periferia di una qualsiasi città della provincia italiana è [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 ottobre 2013
angelo umana

 La ragazzina di 15 anni, Lydia, che viene dapprima mostrata prepotente e opportunista, risulta poi essere retta e lineare. Protagonista è un gruppo di adolescenti, con genitori di razze e provenienze diverse, ma tutti appartenenti ad una periferia di casermoni. E’ retto anche Abdelkrim, chiamato dai compagni Krimò, che maldestramente vuole conquistare Lydia o uscire con lei, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Piera Detassis
Ciak

Siamo nei quartieri degradati, nella “Zone” dove vive la più alta percentuale di immigrati maghrebini in Francia. I rapporti sono di strada, il linguaggio tra gang è lapidario e macho, le questioni anche di cuore si regolano in branco, ragazzi e ragazze. Nessuna pietà, eppure in mezzo a questo squallore sboccia Lydia (Sara Forestier), la bionda, con il suo abito ottocento per recitare a scuola nel [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Nove volte su dieci, quando un film è ambientato in una periferia metropolitana - meglio se ad alta densità d'immigrazione - sappiamo già che assisteremo a storie di droga, malavita, matrimoni per forza e violenze carnali. Finisce, così, che una pellicola imperniata su situazioni normali e perfino delicate, come La schivata, acquista per contrasto un piccolo sapore rivoluzionario.

Cristina Piccino
Il Manifesto

Appena uscito in Francia, lo scorso anno, L'esquive si era annunciato da subito come un «oggetto» cinematografico speciale. La critica d'oltralpe impazzisce per il film di Abdellatif Kechiche, nato a Tunisi, esordi sullo schermo come attore negli anni Ottanta diretto da Abdelkrim Bahloul (Le thé à la menthe, 1984), poi insieme a Techiné che lo veste dei panni di un gigolò in Les Innocents, e a Nouri [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Originalità del francese «La schivata» di Abdellatif Kechiche. La lieve storia d'amore tra adolescenti della periferia parigina abitata soprattutto da immigrati africani e cinesi, con timidezze, slanci, esitazioni, orgogli, interventi di amiche e amici pettegoli, problemi scolastici, il saggio annuale di recitazione su un testo di Marivaux, trionfi e sconfitte, è identica a una eventuale storia al [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

10 anni anni fa nei cinema francesi esplodeva L’Odio di Mathieu Kassovitz. Altri avevano raccontato la rabbia delle periferie, ma nessuno aveva mostrato con più forza i sogni, i conflitti, il linguaggio verbale e corporale di quei giovani insofferenti a tutto. Dieci anni dopo un altro gran bel film, firmato dal regista di origine magrebina Abdellatif Kechiche, svela il volto nascosto della banlieue [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Abdellatif Kechiche è un tunisino naturalizzato francese che da anni fa cinema in Francia. Il suo primo lungometraggio, «Tutta colpa di Voltaire», premiato a una Mostra di Venezia, affrontava con impegno civile la condizione spesso difficile degli emigrati maghrebini, dando ampio rilievo all’indagine sociale. Oggi rimane a contatto con quei maghrebini nelle loro consuete cornici alle periferie di Parigi, [...] Vai alla recensione »

Mauro Gervasini
Film TV

Banlieue di Parigi, gruppo di ragazzi in un esterno. Per amore di Lydia, Crimo cerca di avere la parte di Arlecchino nella recita scolastica tratta da Marivaux. Ci riesce, ma poi è impacciato e paradossalmente, vista la maschera, “incolore”. Intanto, sul palcoscenico della vita, incroci, sproloqui, contaminazioni: ragazzini e ragazzine beur che giurano “sul Corano della Mecca”, sino-francesi di prima [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

Con il suo secondo film, il franco-tunisino Abdellatif Kechiche, che aveva impressionato favorevolmente con «Tutta colpa di Voltaire», rivendica la corretta rappresentazione dei giovani fuori dai cliché di vittime o delinquenti. «La schivata», premio per la regia all'ultimo Torino Film Fstival e candidato a cinque César, è un'opera stilisticamente pregevole, interessante per come fa interagire i due [...] Vai alla recensione »

winner
miglior regia
Torino Film Festival
2004
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati