Aspettando la felicità

Film 2002 | Drammatico, 101 min.

Titolo originaleHeremakono
Anno2002
GenereDrammatico,
Durata101 minuti
Regia diAbderrahmane Sissako
AttoriKhatra Ould Abdel Kader, Maata Ould Mohamed Abeid .
DistribuzioneBim Distribuzione
MYmonetro 2,50 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Abderrahmane Sissako. Un film con Khatra Ould Abdel Kader, Maata Ould Mohamed Abeid. Titolo originale: Heremakono. Genere Drammatico, 2002, durata 101 minuti. distribuito da Bim Distribuzione. - MYmonetro 2,50 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Aspettando la felicità tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Prima di emigrare in Europa, il giovane Abdallah si reca nel villaggio di Nouadhibou a trovare la madre.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Diario africano.
Recensione di a cura della redazione
Recensione di a cura della redazione

Diario di viaggio di Abdallah, un giovane africano di passaggio nel suo villaggio natale in Mauritania, prima di ripartire per l'Europa. Il vento, la sabbia, il mare, la solitudine, un bambino apprendista elettricista alle prese con una lampadina che non funziona, una bambina che canta melodie antichissime, un uomo che muore, un altro che parte per un futuro migliore che non arriverà mai perché incontrerà la mortre, l'attesa di ripartire di Abdallah, le tante sigarette fumate, i numerosi tè bevuti, tutto fa parte della vita di ogni giorno del villaggio che sembra in perenne attesa di qualcosa. Il deserto della Mauritania è presente anche nell'ultima scena quando Abdallah ha già lasciato il suo villaggio e, in attesa di oltrepassare una duna e di lasciarselo definitivamente alle spalle, fuma l'ultima sigaretta proiettato verso un futuro da vivere altrove. I ritmi del film sono lenti come quelli dell'Africa e sono contrapponibili a quelli frenetici dell'Occidente. Se da una parte la lentezza nel muoversi e nel parlare finisce con il rallentare anche il pensiero non è detto, dall'altra,che la velocità produca solo efficienza. Annamaria Imperlino


ASPETTANDO LA FELICITÀ disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€22,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 27 maggio 2015
salvatoregal91

Un vento che produce un sottofondo continuo ci porta nel cuore dell'Africa , dei suoi problemi , delle sue ricchezze e speranze . Il mare , immenso e cupo , evidenzia la distanza tra  il passato ed il futuro , osservando le enormi navi dall'ignota meta . Granelli di sabbia , infiniti e sacri , pronti a ricordare il passaggio di ogni uomo verso il suo destino , incrociando volti e musiche [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Silvana Silvestri
Il Manifesto

Quando Abderrahmane Sissako aveva appena finito i suoi studi alla scuola di cinema di Mosca, il Vgik e già furoreggiava nei festival con il suo Ottobre, titolo emblematico, ci raccontava del suo paese poco noto ai circuiti del cinema, la Mauritania, fatto di deserto e di mare, di anziani fieri e studenti con l'ansia di partire e storie al limite del surreale.

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Altrove: è questo il luogo indefinito e meraviglioso che tenta molti degli uomini e delle donne, dei bambini e degli adulti che stanno a Nouadhibou. Anzi: degli uomini, delle donne, dei bambini e degli adulti che passano per la città di cui si racconta in Aspettando la felicità. «Nouadhibou è una città di transito», ricorda in un’intervista Abderrahmane Sissako, regista e sceneggiatore: ci si arriva [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Aspettando la felicità è un film che richiede istruzioni per l’uso. Lo spettatore deve sapere che si troverà di fronte a un’opera fragile e ipnotica, priva di sviluppo narrativo ma in grado di regalare momenti di poesia a chi si sintonizza sul suo ritmo lento. Realizzato con pochi mezzi dal mauritano Abderrahmane Sissako (classe 1961), Heremakono ha vinto il Premio Fipresci nel maggio 2002 a Cannes [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

La sabbia, il vento, la luce accecante, il mare. Un posto inospitale, una cittadina di passaggio verso un altrove sognato da sempre. Aspettando la felicità, del regista della Mauritania Abderrahmane Sissako, ci consegna un universo sospeso, un non-luogo in cui si intrecciano gli sguardi di vari personaggi, dei quali ignoriamo praticamente tutto. Pochi, scarni dialoghi: contano i suoni di fondo, le [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati