Avalon

Film 2001 | Fantascienza 106 min.

Regia di Mamoru Oshii. Un film con Wladyslaw Kowalski, Malgorzata Foremniak, Jerzy Gudejko, Dariusz Biskupski, Bartlomiej Swiderski. Cast completo Genere Fantascienza - Giappone, 2001, durata 106 minuti. - MYmonetro 2,86 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Avalon tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 22 dicembre 2014

Un film di fantascienza che si ispira al mondo virtuale del film americano Matrix dei fratelli Wachowski.

Consigliato sì!
2,86/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,71
CONSIGLIATO SÌ
Il film affronta il rapporto tra uomo e macchina per riflettere, invero, sull'attendibilità di ciò che abbiamo davanti agli occhi.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

In un futuro distopico, gli uomini evadono dal grigiore quotidiano entrando in Avalon, simulazione virtuale della realtà in chiave bellica, dichiarata illegale per la sua pericolosità. Una volta interfacciatisi con il computer centrale, infatti, i giocatori si assumono il rischio di poter perdere la propria mente rimanendo così in stato vegetativo nel mondo reale. Guerriera di Classe A, Ash tenterà di accedere ad una zona interdetta del gioco per ritrovare un ex compagno di team e per capire meglio quello che è accaduto.
Quarto esperimento in live action di un maestro dell'animazione giapponese, Avalon affronta il rapporto tra uomo e macchina per riflettere, invero, sull'attendibilità di ciò che abbiamo davanti agli occhi. Come in Ghost in the Shell, probabilmente il capolavoro di Mamoru Oshii, il discorso risulta di alto livello oltreché ben espresso attraverso uno stile di incontestabile impatto: l'utilizzo della musica, dei tagli delle inquadrature, delle accelerazioni o dei rallentamenti contribuiscono a disorientare e a sorprendere lo spettatore. Così come la stessa eliminazione dei colori in favore di una monocromia in alcuni momenti memore delle nuance di Stalker concorre alla creazione di una visione che assomiglia a poche altre, ad un mondo in cui il nuovo coabita con il vecchio, dietro o davanti a un simulacro indefinibile.
Serio, inquieto e inquietante, con alcune sequenze e una parte finale di eccezionale forza visiva, Avalon è un fantascientifico: «permeato da preoccupazioni di carattere metafisico, prima tra tutte quella di finire vittima di allucinazioni perverse in un mondo di simulazioni perpetue, nella quale il reale è un lontano ricordo» (Matteo Bittanti, Cineforum 428). Il punto di vista di Oshii passa per precise scelte di messinscena quasi sempre in grado di approcciare, in maniera frontale, il tema principale del reale cancellato dalla simulazione video-ludica: da subito, Avalon cerca il vuoto e la lacuna, snellisce, lavora a togliere, perché lo spessore di un saggio non sia confuso con l'immediatezza di qualche appunto sparso (indicativa la sequenza della preparazione della cena per nulla propedeutica all'andamento della narrazione e per questo ancora più eccentricamente irreale). Ma proprio questa cifra, che si risolve nella volontà del regista di non concedersi e di non concedere, in certo modo, potrebbe essere anche la mancanza maggiore di un film non pienamente bilanciato nello sviluppo delle proprie premesse, troppo chiuso in se stesso e altero.
Gli effetti digitali impiegati nella "smaterializzazione" dei corpi hanno una riuscita visiva che può lasciare interdetti. Tutti di nazionalità polacca, gli interpreti hanno le facce giuste.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 10 agosto 2013
SudVeraCrux

"Non devi mai farti confondere dall'aspetto che assumono le cose. Il tuo mondo è questo"...è questo l'incipit di Avalon, film diretto dal maestro dell'animazione giapponese Mamoru Oshii. La storia gira tutta intorno ad uno stealth game di ultima generazione chiamato AVALON (come la famosa isola in cui venne seppellito Re Artù da Fata Morgana) che ormai ha [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Non devi mai farti confondere dall'aspetto che assumono le cose. Il tuo mondo è questo."
Una frase di Murphy (Jerzy Gudejko)
dal film Avalon - a cura di Sandro
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy