La legge del desiderio

Film 1987 | Drammatico, V.M. 18 100 min.

Titolo originaleLa ley del deseo
Anno1987
GenereDrammatico,
ProduzioneSpagna
Durata100 minuti
Regia diPedro Almodóvar
AttoriEusebio Poncela, Carmen Maura, Miguel Molina, Bibiana Fernández, Antonio Banderas Fernando Guillén, Manuela Velasco, Nacho Martínez.
Uscitagiovedì 15 giugno 2023
TagDa vedere 1987
DistribuzioneCG Entertainment
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18
MYmonetro 3,47 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Pedro Almodóvar. Un film Da vedere 1987 con Eusebio Poncela, Carmen Maura, Miguel Molina, Bibiana Fernández, Antonio Banderas. Cast completo Titolo originale: La ley del deseo. Genere Drammatico, - Spagna, 1987, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 15 giugno 2023 distribuito da CG Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18 - MYmonetro 3,47 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La legge del desiderio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 25 luglio 2023

Un regista che intrattiene una relazione con un giovane attore suscita le gelosie di un amante. In Italia al Box Office La legge del desiderio ha incassato 15 mila euro .

La legge del desiderio è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,47/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 4,00
PUBBLICO 2,92
CONSIGLIATO SÌ
La critica di Almodovar alla nazionalreligione imposta dal franchismo.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Pablo è un noto regista madrileno che mette al centro del suo cinema l'omosessualità e, attraverso di esso, anche parte del proprio vissuto. Ha una sorella, Tina, che un tempo era un maschio che, in seguito ad un rapporto incestuoso con il padre e per amore di lui, aveva deciso di cambiare sesso. Ora però, dopo essere stata abbandonata, non si fida più degli uomini. Pablo ha una relazione con Juan da cui riceve lettere preconfezionate da lui stesso. Nel loro rapporto si inserisce, con esiti drammatici, Antonio che si è invaghito di Pablo.

Ancora una volta nel cinema almodovariano l'incipit si rivela estremamente significativo.

Innanzitutto ci sono i titoli di testa, scritti a macchina ma ormai su carta stropicciata e, subito dopo, una sequenza di rapporto erotico in cui una voce fuori campo decide cosa debba fare il ragazzo che si sta prostituendo. Scopriremo che si tratta di una scena dell'ultimo film di Pablo che viene doppiata da due attori. Ci è già stato detto molto. Pablo è sceneggiatore dei propri film in cui 'ruba' a stesso (e non solo) situazioni reali trasfigurandole ma quella scrittura si rivelerà sterile tanto da spingerlo sul finale ad un gesto eclatante (a cui Pedro aggiungerà un effetto surreale ma significativo). C'è poi, esplicitata sin da subito, la quasi necessità di 'dirigere' le vite altrui salvo ritrovarsi a scoprire che la legge del desiderio, pur con tutta la sua geometrica espressività, prevede delle eccezioni che sfociano nel melodramma. Genere che il regista ama proprio perché gli permette di inserire eccessi su cui prova ad esercitare il controllo (anche se non sempre gli riesce ancora alla perfezione).

I caratteri di Pablo, Juan e Antonio costituiscono un banco di prova di descrizione del diverso rapporto con l'eros da cui ognuno di loro è inesorabilmente (come ogni essere umano secondo Almodóvar) attratto ma che viene vissuto in maniera totalmente diversa da persona a persona. Si instaura poi il classico, ma con Pedro letto sotto una nuova prospettiva, rapporto con la morte che ora è entrata come elemento che sarà ricorrente nella sua filmografia. Quello però che risulta scritto e poi 'agito' meglio è il personaggio di Tina. Forse perché Carmen Maura, dopo la casalinga desolata di Che ho fatto io per meritare questo?, si trova ad affrontare un personaggio totalmente diverso ma non per questo privo di aporie non risolte. Innanzitutto Maura deve risultare credibile come transessuale e ci riesce conferendo al suo personaggio una forte carica di vitalità sotto cui si nasconde un profondo dolore ma anche una grande tenerezza. Sarà ancora una volta il il rapporto con la messa in scena a permettere ad Almodóvar di chiarire, qualora ce ne fosse stato bisogno, il suo rapporto con la vita. Mentre è in scena recitando in La voce umana di Cocteau, in quinta compare la sua ex compagna e madre della bambina di cui ora si occupa e che Pablo ha voluto in scena con lei a cantare "Ne me quitte pas". In quel momento ciò che sta recitando si fa ancora più vero. Così come diventa verosimile quell'altare ipertrofico allestito in casa a cui la bambina, in particolare, si rivolge chiedendo l'esaudimento di desideri che le viene concesso. L'irriverente Pedro mostra anche in questo caso come la sua critica in ambito religioso sia rivolta contro quella nazionalreligione imposta dal franchismo che ci metterà del tempo a scomparire ma non contro chi, con la fede, cerca risposte ai problemi della vita.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

LA LEGGE DEL DESIDERIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 12 luglio 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

"La legge del desiderio" fu il primo Almodóvar che in Italia ebbe distribuzione regolare, e fu uno shock euforizzante, la scoperta di un autore provocatorio scatenato che non si fermava davanti a niente. Graffiante e buffonesco e grottesco. E romantico. Un geniaccio che del buongusto faceva carne di porco. Al centro dello schermo c'è Pablo, regista gay di successo che ha una storia (infelice) con Juan [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 giugno 2023
Marco Bolsi
Sentieri Selvaggi

Il cinema di Almodóvar è uno spettacolo condiviso, partecipato, dove anche un atto di masturbazione solitaria diventa un rito di piacere collettivo con la voce fuori campo che guida il ragazzo, e noi spettatori che osserviamo da una posizione dominante. Le immagini ci rivelano alla fine la finzione della scena - stiamo guardando un film; ma quasi senza soluzione di continuità il virtuale si fa reale: [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 giugno 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Mai invecchiato, è forse il titolo meno rivisto di Almodóvar. Nel 1987 lanciò Banderas in misura definitiva. Almodóvar restaurato torna in sala, cinque titoli a quattro stelle per ritrovare un progetto di cinema, uno stile, una rivoluzione nel melò e un clan di attori cresciuti con l'autore spagnolo, e con noi, nei decenni. Insieme in cartellone, oltre a questo: Donne sull'orlo di una crisi di nervi, [...] Vai alla recensione »

Stefano Reggiani

Impostosi all'attenzione internazionale come lo spagnolo trasgressivo, eccessivo, blasfemo, il regista Almodóvar, un quarantenne con un passato di telefonista, giornalista e teatrante, è al punto in cui l'eccesso si mischia con la malinconia e con una certa sarcastica voglia di confessarsi. Film di soli uomini e di uomini soli (anche l'unica donna è un ex uomo) La legge del desiderio è un melodramma [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati