Hannah e le sue sorelle

Acquista su Ibs.it   Dvd Hannah e le sue sorelle   Blu-Ray Hannah e le sue sorelle
Un film di Woody Allen. Con Barbara Hershey, Michael Caine, Mia Farrow, Woody Allen, Dianne Wiest.
Titolo originale Hannah and her Sisters. Commedia, durata 106 min. - USA 1985. MYMONETRO Hannah e le sue sorelle * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

GIRO DI VITE Valutazione 2 stelle su cinque

di giugy3000

Feedback: 5907 | altri commenti e recensioni di giugy3000
sabato 8 gennaio 2011

Un po' piange il cuore a dare solo due misere stelline ad un film del mio amatissimo Woody Allen, ma in questa pellicola incentrata (per modo di dire)nuovamente su un personaggio originato da Mia Farrow non c'è davvero nulla di nuovo sotto il sole e quel che è peggio, niente di introspettivamente interessante come a mio vedere è sempre bello scoprire nelle trame del regista Newyorkese. Si, è vero, certamente la morale finale del "Quanto è bella la famiglia, ma che fatica farci parte" è resa abbastanza bene, ma il primo difetto di questo "raccontino" è proprio il titolo. Hannah e le sue sorelle?Mah. Il ruolo delle sorelle di Hannah finisce per essere sempre e dico sempre in primo piano, tant'è che il personaggio di Mia Farrow è appena accennato, mal definito e quel che è peggio senza un minimo di pathos. Sufficiente ed ironica come sempre la parte di Woody stesso che nel personaggio ipocondriaco per eccellenza si interroga sulle sue malattie e di riflesso sulla morte concependo tutto ad un tratto, un pomeriggio, la caducità dell'essere umano e l'imprevedibilità dell'esistere (temi che saranno poi ripresi in quasi tutti i suoi film successivi, in special modo Amore e Guerra), Dianne West (Edward Mani di Forbice)è strepitosamente brava e credibile nel ruolo della sorella più stravagante, un po' fallita e scapestrata. La sorella intrerpretata da Barbara Hershery invece delude per la sua incoerenza e per la sua superficialità nelle scelte. Ma in tutto questo dov'è Hannah?Ella dovrebbe essere il perno della storia, la figura femminile alla quale sono tutti aggrappati e senza la quale non sarebbe garantita la coesione della famiglia, ma questa tematica è solo accennata, lievemente discussa quasi per sbaglio nei tre minuti finali, senza che vi sia mai quello stravolgimento emozionale che ci si aspetterebbe dal suo personaggio dopo che tutte le persone a lei più care la deludono o tradiscono in qualche modo. Hannah non sceglie niente perchè non è la protagonista...rimane un banale riflesso delle azioni a lei circostanti che le ruotano attorno e lei rimane completamente passiva. In poche parole è un personaggio a metà, mal riuscito. Michael Caine qui non desta certa la medesima bravura che riserva per il futuro CRIMINI E MISFATTI, anche se non si riesce a staccargli gli occhi di dosso tutto il film per l'insolita capigliatura più occhiale.
Decisamente non il miglior prodotto del genio di Allen, ma un un'ora e mezza di pellicola comunque godibile e sarcasticamente perfetta in certi tratti. Davvero poco credibile il cambiamento di Allen da ex-marito di Anna a futuro sposo della sua prima sorella...d'accordo l'unione famigliare ma si rischia di cadere nella più totale assurdità.Ultima nota negativa: da metà film tutti i personaggi recitano (parlo ovviamente del doppiaggio)in uno stato di balbettio comune totalmente fastidioso e in disaccordo con il ritmo creatosi nel film fino ad allora...

[+] lascia un commento a giugy3000 »
Sei d'accordo con la recensione di giugy3000?

paolo56 lunedì 12 novembre 2012
infatti...

Michael Caine è talmente bravo che in "Crimini e misfatti" non ci ha nemmeno lavorato...

[+] lascia un commento a paolo56 »
tommasucci sabato 11 agosto 2018
"amatissimo woody allen"

A parte quel che ha segnalato Paolo56, come fa Amore e Guerra ad essere successivo a questo se é del 1975? E si, lo ami proprio Allen... secondo me

[+] lascia un commento a tommasucci »

Ultimi commenti e recensioni di giugy3000:

Vedi tutti i commenti di giugy3000 »
Hannah e le sue sorelle | Indice

1° | everlong