Hannah e le sue sorelle

Acquista su Ibs.it   Dvd Hannah e le sue sorelle   Blu-Ray Hannah e le sue sorelle
Un film di Woody Allen. Con Barbara Hershey, Michael Caine, Mia Farrow, Woody Allen, Dianne Wiest.
Titolo originale Hannah and her Sisters. Commedia, durata 106 min. - USA 1985. MYMONETRO Hannah e le sue sorelle * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

figliounico lunedì 2 ottobre 2023
un fan di bergman che fa ridere Valutazione 3 stelle su cinque

La sensazione sgradevole nel finale è quella d’aver assistito a una parodia di un film di Bergman del tutto involontaria e innocente da parte di un suo fan che di professione fa il cineasta, nulla di male quindi se una scena ricorda la festosa e un po’ caotica cena in famiglia riunita per celebrare il Natale di Funny e Alexander e se uno degli attori icona di Bergman, Max von Sydow, ha una particina nel film, quasi un cameo, niente di male se non fosse che questo fan ed al contempo acclamato regista si chiama Allen e che la commedia in questione è stata celebrata come una delle sue migliori da critica, pubblico e addetti agli Oscar. Non è tutta farina del suo sacco, è vero, ma che importa se poi fa ridere, è soltanto un comico in fin dei conti che intrattiene il suo pubblico e niente ha a che vedere con il convitato di pietra svedese del suo film che rimane in ombra come il lato scuro della farsa imbastita per il nostro divertimento. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
steffa domenica 29 marzo 2020
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

uno dei film più equilibrati, armoniosi e scorrevoli di quel periodo alleniano, discreto ma energico e coinvolgente, un piccolo manifesto, davvero molto bello +++++

[+] lascia un commento a steffa »
great steven sabato 7 dicembre 2019
strade migliori per disintossicarsi dalle nevrosi. Valutazione 3 stelle su cinque

HANNAH E LE SUE SORELLE (USA, 1986) di WOODY ALLEN. Con MIA FARROW, WOODY ALLEN, MICHAEL CAINE, BARBARA HERSHEY, DIANNE WIEST, CARRIE FISHER, LLOYD NOLAN, MAUREEN O'SULLIVAN, DANIEL STERN, MAX VON SYDOW, JOHN TURTURRO, RICHARD JENKINS
Hannah è la figlia primogenita di due attori teatrali, e ha seguito con uno strepitoso successo le orme del padre e della madre. È la colonna emotiva portante della sua famiglia e ha un felice matrimonio col consulente fiscale Elliot. Eppure la routine sentimentale porta il marito a dedicare le proprie attenzioni a Lee, sorella minore di Hannah, accompagnata ad un intellettuale scontroso, Frederick, col quale l’intesa sessuale e personale non va troppo bene. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
focabi domenica 25 dicembre 2016
démodé Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è invecchiato male. Il solito spot pubblicitario di New York, ma i personaggi sono incredibili, e appare impossibile che abbia avuto tanto successo. Il meglio è l'apparizione dei Fratelli Marx, quelli davvero immortali.

[+] lascia un commento a focabi »
fabio1957 giovedì 9 aprile 2015
niente di nuovo Valutazione 2 stelle su cinque

Per la seconda volta di seguito,dopo Manatthan, mi trovo a dare un giudizio scarso su un regista che adoro e considero il più delle volte geniale.Non me ne vogliano i suoi fan, io sono uno di loro,ma questo film è sicuramente una prova inadeguata rispetto agli standard, cui ci ha abituato Woddy Allen.Il giro di passioni,amori,tradimenti non è una novità per il nostro autore,ma qui risulta veramente poco credibile.Il senso dell'umorismo non manca ovviamente, ma perlopiù i dialoghi e i monologhi in paticolare, sono troppo cervellotici e forzati per essere verosimili.La storia si attorciglia su se stessa e non decolla.Sempre a metà tra psicanalisi e crisi esistenziali,l'attore Allen mi sembra un pò imprigionato nel suo protagonista. [+]

[+] lascia un commento a fabio1957 »
il befe lunedì 9 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
federick domenica 2 febbraio 2014
rapporti umani Valutazione 4 stelle su cinque

Woody Allen torna a parlarci di rapporti umani, stavolta concentrandosi sulle vite di tre sorelle, ovvero Hannah, Lee e Holly. Ma perchè il titolo " Hannah e le sue sorelle? ". Perchè è proprio Hannah il punto di riferimento in questa famiglia, persino per i genitori. Hannah è una donna semplice, stabile, equilibrata, attrice teatrale di successo e madre amorevole: è semplicemente perfetta. Ma non è una donna orgogliosa, anzi è una donna con un gran cuore, e questo le sorelle lo sanno e non la invidiano. Lee è la più passionale delle tre e ha appena intrecciato una relazione con il marito di Hannah (un bravo Michael Caine), il quale probabilmente è stufo della perfezione di Hannah e vede in Lee il ritorno all'amore vero. [+]

[+] lascia un commento a federick »
fedeleto mercoledì 29 agosto 2012
mia e le sue sorelle... Valutazione 4 stelle su cinque

Il giorno del ringraziamento e' un giorno molto particolare a casa dei genitori di Hannah,suo marito Elliot e' incredibilmente attratto dala sorella Lee,sua sorella Holly e' costantemente in crisi e non sa come uscirne,in compenso Hannah riesce sempre ad aiutare le sue sorelle,ma lei ha bisogno di aiuto?Woody Allen(Manhattan,stardust memories,zelig)dopo l'ottimo la rosa purpurea del Cairo,dirige un film familiare dove l'intreccio regna sovrano.Al centro c'e' appunto Hannah,una donna sicura di se',che aiuta da una parte la sorella Lee nelle scelte e nella vita,e da un'altra parte Holly con alle spalle un passato da cocainomane.Nel frattempo suo marito Elliot si innamora appunto di Lee perche' in lei vede la passione o probabilmente piu' il sesso,e lei a sua volta lascia un uomo intellettuale con il quale vive,che in compenso ora vive nel dolore quando capisce l'adulterio che gli e' stato fatto. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
darth vader 21 giovedì 1 dicembre 2011
con woody si va sul sicuro... Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro indiscusso del Maestro Woody Allen che ancora una volta torna a farci riflettere sui temi a lui più cari tra cui si possono richiamare: la precarietà della vita umana; l'amore come motore primo di ogni cosa; l'assoluto dominio del caso; il concetto di "carpe diem" (si vive una volta sola e quindi è bene non pensare troppo alla fine della persona e godersi la vita istante per istante); il richiamo all'olocausto e al drammatico periodo storico del fascismo; la paradossale incongruenza e imprevedibilità del mondo che ci circonda; e, come si evince da un finale spettacolare, la rivalsa del Caso e dell'irrazionalità sulla scienza. [+]

[+] lascia un commento a darth vader 21 »
everlong venerdì 4 febbraio 2011
dinamismo e staticità Valutazione 3 stelle su cinque

Commedia corale alquanto articolata, sopratutto per la presenza di molti personaggi ma anche per il continuo spostamento del punto di vista. E' narrata così, appunto, questa vicenda fatta di relazioni familiari, decentrando il punto di vista e il focus di volta in volta (si pensi alle diverse voci fuori campo); eliminando protagonisti e fulcri narrativi. Probabilmente è proprio in questo che sta la forza di questa commedia brillante ma assolutamente non comica. Anzi, le atmosfere, seppur leggere e a tratti farsesche, ben suggeriscono l'importanza e la serietà delle relazioni che uniscono i vari personaggi, ma senza opprimere, senza risparmiare sarcasmo e colpi di genio che solo Allen sa garantire (si pensi alla trattazione del tema religioso, quasi sempre presente nei film di Allen, qui appena accennato ma forte nella sua radicalità sintetica). [+]

[+] lascia un commento a everlong »
pagina: 1 2 »
Hannah e le sue sorelle | Indice