Hannah e le sue sorelle

Acquista su Ibs.it   Dvd Hannah e le sue sorelle   Blu-Ray Hannah e le sue sorelle
Un film di Woody Allen. Con Barbara Hershey, Michael Caine, Mia Farrow, Woody Allen, Dianne Wiest.
Titolo originale Hannah and her Sisters. Commedia, durata 106 min. - USA 1985. MYMONETRO Hannah e le sue sorelle * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mia e le sue sorelle... Valutazione 4 stelle su cinque

di fedeleto

Feedback: 49430 | altri commenti e recensioni di fedeleto
mercoledì 29 agosto 2012

Il giorno del ringraziamento e' un giorno molto particolare a casa dei genitori di Hannah,suo marito Elliot e' incredibilmente attratto dala sorella Lee,sua sorella Holly e' costantemente in crisi e non sa come uscirne,in compenso Hannah riesce sempre ad aiutare le sue sorelle,ma lei ha bisogno di aiuto?Woody Allen(Manhattan,stardust memories,zelig)dopo l'ottimo la rosa purpurea del Cairo,dirige un film familiare dove l'intreccio regna sovrano.Al centro c'e' appunto Hannah,una donna sicura di se',che aiuta da una parte la sorella Lee nelle scelte e nella vita,e da un'altra parte Holly con alle spalle un passato da cocainomane.Nel frattempo suo marito Elliot si innamora appunto di Lee perche' in lei vede la passione o probabilmente piu' il sesso,e lei a sua volta lascia un uomo intellettuale con il quale vive,che in compenso ora vive nel dolore quando capisce l'adulterio che gli e' stato fatto.Ma come se non bastasse nella pellicola Allen si regala una parte ovvero quella dell'ex marito di Hannah,un ipocondriaco che quando crede di avere un male incurabile si sottopone ad ogni controllo ,e scopre alla fine di non avere nulla,anche se tentera' di avvicinarsi alla religione del cristianesimo e poi del buddhismo perche' come dice lui deve credere in qualcosa ,non ci riuscira' ma in compenso trova l'amore e riuscira' anche ad avere figli visto che questa era stata una causa che lo aveva portato a separarsi dalla sua ex moglie.Allen stavolta mette in scena una pellicola che senza problemi potrebbe essere definita quasi teatrale,la storia appunto incentrata su Hannah(una dolcissima Mia Farrow) e su le sue sorelle che girano come satelliti intorno a lei e prendono vita in base alle sue condizioni(Lee si innamora di Elliot poiche' Hannah trascura Elliot) oppure Holly alla fine si innamora di Mickey poiche' e' stato l'ex marito di Hannah,ad ogni modo le decisioni o le azioni di Hannah sono le reazioni dei protagonisti.Meno drammatico e intenso di Interiors come dramma familiare,ma molto ironico nella parte con Allen ,ipocondriaco ossessionato dalla morte che cerca ad ogni modo di trovare qualcosa in cui credere,ma non serve perche' la vita e' fatta anche di spensieratezza.Oscar come a Dianne West e a Micheal Caine come attori non protagonisti,e buona anche la fotografia di Carlo di Palma famoso per esser stato direttore della fotografia nei film di Antonioni,e non fa' rimpiangere Gordon Willis.Ottimo film ,da vedere.

[+] lascia un commento a fedeleto »
Sei d'accordo con la recensione di fedeleto?

Ultimi commenti e recensioni di fedeleto:

Vedi tutti i commenti di fedeleto »
Hannah e le sue sorelle | Indice

1° | everlong