L'ape Maia - Prima serie

Film 1975 | Ragazzi 24 min.

Titolo originaleMitsubachi Maya no Bouken
Anno1975
GenereRagazzi
ProduzioneGiappone, Germania, Austria, Canada
Durata24 minuti
Regia diSeiji Endo, Hiroshi Saitô
MYmonetro 3,09 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Seiji Endo, Hiroshi Saitô. Un film Titolo originale: Mitsubachi Maya no Bouken. Genere Ragazzi - Giappone, Germania, Austria, Canada, 1975, durata 24 minuti. - MYmonetro 3,09 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'ape Maia - Prima serie tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Le avventure di un'ape che preferisce la vita all'aria aperta piuttosto che le restrizioni dell'alveare.

Consigliato sì!
3,09/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,18
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
La creatura del cielo più amata dai più piccoli.
Recensione di Fabio Secchi Frau
Recensione di Fabio Secchi Frau

Sono bastati veramente pochissimi giorni all'ape Maia per capire che la vita all'interno del suo alveare, con le sue troppe regole e le normali e monotone attività di ogni giorno non fanno proprio per lei. Così, curiosa di vedere cosa c'è oltre quella prigione dorata e mielosa, decide di partire all'avventura, accompagnata dal suo amico Willi, una svogliata e fiacca ape. Dopo tanto vagabondare, entrerà a far parte di una piccola comunità di insetti e fra ragni suonatori di violino, farfalle vanitose, madri coccinelle apprensive, scarafaggi stercorari felicemente coniugati, topi con gli occhiali, ma soprattutto grilli esuberanti e con un cilindro in testa, si costruirà una nuova e più movimentata famiglia con cui vivere. Un intero mondo che la vedrà coinvolta, puntata per puntata, in nuove scoperte, nuovi viaggi, temuti pericoli e incredibili situazioni. Il tutto sempre all'insegna dei buoni sentimenti.
Serie tv prodotta, fra il 1975 e il 1976, dalla Apollo Film e dalla Nippon Animation, nonché terza coproduzione Germania Ovest/Giappone dopo Heidi e Vickie, il vichingo. Suddivisa in 52 episodi della durata di 24 minuti l'uno, la regia è affidata a Seiji Endô, poi autore di Rascal, il mio amico orsetto (1977) e a Hiroshi Saitô (Vickie, il vichingo, 1976). L'anime prende il via dal racconto per bambini di Waldemar Bonsels (Germania, 1983-1950) "L'Ape Maia e le sue avventure", abbastanza corto (meno di 200 pagine) e sceneggiato da Nisan Takahashi. Prima fra le due serie, fu trasmessa in Italia inizialmente su Rai Due, a partire dal febbraio 1979, passando poi su Rai Uno e infine su Italia 1 con le repliche e l'immancabile sigla cantata dall'annunciatrice e conduttrice televisiva Katia Svizzero. La direzione del doppiaggio fu affidata a Rino Mencuccini per la Edi Film, e fra i doppiatori si può trovare anche l'attore Massimo Dapporto, che presta la sua voce a una guardia dell'alveare.
Non è solo un cartone animato di intrattenimento, L'ape Maia cerca pedagogicamente di educare e informare i più piccoli su temi e principi che stanno alla base dell'umano convivere. Assai rilevante è infatti il contesto sociale, scenografia dietro la quale si dipanano tutte le storie della piccola ape bionda, intessuti gli uni con gli altri come i fili dell'argentea ragnatela dell'aracnoide Tecla. Anni di lavoro ben spesi, insomma, perché Endô e Saitô sono due veri precettori dell'animazione, che si ispirano a molli e familiari tratti e a confortanti atmosfere (i fondali sono in effetti semplicissimi e quasi primitivi), per intrecciare la vita di differenti insetti fra di loro, rispettando fortemente la "cultura" di ognuno di loro. Non esiste razzismo, tutti i personaggi sembrano destinati fin da principio a formare una grande famiglia. Cattura i più piccoli (anche se la visione andrebbe consigliata agli adulti) con una meravigliosa spontaneità. Tolleranza, dialogo e origine comune dei sentimenti che va aldilà del numero di zampe possedute o della possibilità di avere o meno un paio di ali per volare lontano.

Sei d'accordo con Fabio Secchi Frau?

L'APE MAIA - PRIMA SERIE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati