Il giorno della civetta

Film 1968 | Drammatico +13 92 min.

Anno1968
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata92 minuti
Regia diDamiano Damiani
AttoriClaudia Cardinale, Lee J. Cobb, Franco Nero, Serge Reggiani, Ugo D'Alessio, Nehemiah Persoff Fred Coplan, Ennio Balbo, Brizio Montinaro, Lino Coletta.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,40 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Damiano Damiani. Un film con Claudia Cardinale, Lee J. Cobb, Franco Nero, Serge Reggiani, Ugo D'Alessio, Nehemiah Persoff. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1968, durata 92 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,40 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il giorno della civetta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 19 settembre 2017

Dal libro di Leonardo Sciascia. In un paese siciliano viene ucciso un costruttore edile; la mafia vuol fare passare l'assassinio come delitto d'onore, tanto più che del presunto colpevole non si trova alcuna traccia. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha vinto 4 David di Donatello,

Il giorno della civetta è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,40/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,79
CONSIGLIATO SÌ

Dal libro di Leonardo Sciascia. In un paese siciliano viene ucciso un costruttore edile; la mafia vuol fare passare l'assassinio come delitto d'onore, tanto più che del presunto colpevole non si trova alcuna traccia. Un capitano dei carabinieri cerca le prove per incastrare un potente mafioso, ma trova solo il cadavere di un informatore. Tutto finisce nel nulla.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Dal romanzo (1961) di Leonardo Sciascia: con l'aiuto della bella Rosa, un capitano dei CC, continentale di Parma in servizio in Sicilia, indaga sulla mafia edilizia che ha ordinato due delitti. È zelante, sarà sostituito. Robusto, ma rozzo; efficace, ma convenzionale; civilmente impegnato, ma non troppo. Meglio i caratteristi (specialmente Cimarosa) che i due protagonisti, divi un po' stinti. Quando uscì fu vietato ai minori di 18 anni: nella commissione di revisione (leggi: censura) c'era qualche amico degli amici o fu soltanto un eccesso di prudenza?

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
IL GIORNO DELLA CIVETTA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Amazon Prime Video

Anche su supporto fisico

DVD

BLU-RAY
€9,99
€Scopri
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 21 ottobre 2011
paperino

Difficile trovare un film girato nel 1967 che non sia datato : merito sicuramente del romanzo su cui si basa scritto da Leonardo Sciascia, uno dei nostri migliori  autori. Merito di Damiani che ha firmato  alcuni fra i nostri migliori  film di denuncia sociale.  Essendo uno dei primi film di genere conserva la naturalezza e l'autenticità che si sono poi spesso [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 marzo 2014
AlessioMovie

“Il giorno della civetta” è tratto dall’omonimo romanzo-denuncia scritto da Leonardo Sciascia e pubblicato nel 1961.   Il capitano dei carabinieri Bellodi di origini parmensi viene inviato in un piccolo paesino della Sicilia. Nello stesso periodo viene assassinato il piccolo impresario Salvatore Colasberna e sparisce un muratore Paolo Nicolosi. [...] Vai alla recensione »

martedì 24 marzo 2009
toty bottalla

lasciando perdere per un momento la politica la mafia i tradimenti gli intrecci e quant'altro di sgradevole su cui tanto cinema a tratto ispirazione, questo è uno di quei film che pur trattando un argomento serio e drammatico, mi ha divertito molto. DAMIANI ha giocato molto sulla caratterizzazione dei personaggi rendendoli a tratti divertenti.scontata la bravura di FRANCO NERO della CARDINALE e di [...] Vai alla recensione »

Frasi
Voi mi state dicendo a vostro modo che non parlate perché gli assassini sono ancora in libertà. Ma gli assassini sono in libertà perché voi non parlate.
Una frase di Il capitano Bellodi (Franco Nero)
dal film Il giorno della civetta
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

La Sicilia della mafia. Quella dell’omertà e dei delitti impuniti. Quella di certi loschi giri di affari, di certi loschi appalti, di certe dubbie clientele sorrette, in segreto, da questa o quella parte politica. Ancora la Sicilia, insomma, dei romanzi di Leonardo Sciascia, attentamente studiata, con serio impegno, nella sua cifra umana, nei suoi drammi non certo solo di oggi, nei suoi contrasti, [...] Vai alla recensione »

winner
miglior produzione
Nastri d'Argento
1969
winner
miglior regia
David di Donatello
1968
winner
miglior attore
David di Donatello
1968
winner
miglior attrice
David di Donatello
1968
winner
miglior produzione
David di Donatello
1968
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati