Il giorno della civetta

Acquista su Ibs.it   Dvd Il giorno della civetta   Blu-Ray Il giorno della civetta
Un film di Damiano Damiani. Con Claudia Cardinale, Lee J. Cobb, Franco Nero, Serge Reggiani, Ugo D'Alessio.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - Italia 1968. MYMONETRO Il giorno della civetta * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco cantarini martedì 23 gennaio 2007
il giorno della civetta Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo l'assassinio dell'imprenditore edile Colasberna e la misteriosa sparizione dell' unico testimone dell'omicidio, il capitano Bellodi è deciso a far luce sulla questione. Dopo aver trovato solo omertà e reticenza deciderà di giocare l'ultima carta che gli rimane con la confessione di un informatore, il quale rivelerà a Bellodi che il mandante dell' omicidio è Don Arena,capomafia del paese. Nonostante sappia che Don Arena ha amici ai vertici della politica, Bellodi decide di continuare il suo lavoro fino in fondo. Non appena Don arena viene arrestato e l' indagine sembra chiusa, l'informatore del capitano viene assassinato, Don Arena viene rilasciato e Bellodi viene trasferito a Parma. [+]

[+] grazie marcoo (di ladymarmalade90)
[+] lascia un commento a marco cantarini »
paperino venerdì 21 ottobre 2011
quasi quarantacinque anni ma non li dimostra! Valutazione 4 stelle su cinque

Difficile trovare un film girato nel 1967 che non sia datato : merito sicuramente del romanzo su cui si basa scritto da Leonardo Sciascia, uno dei nostri migliori  autori.
Merito di Damiani che ha firmato  alcuni fra i nostri migliori  film di denuncia sociale.
 Essendo uno dei primi film di genere conserva la naturalezza e l'autenticità che si sono poi spesso  perse nel tempo. In questo caso non c'è nemmeno bisogno di un set : Partinico è il set  e questo contribuisce alla consapevolezza  di stare assistendo a qualcosa di estremamente reale, qualcosa che veramente si svolge in quei luoghi, in quei modi, con quei personaggi. [+]

[+] lascia un commento a paperino »
alessiomovie lunedì 24 marzo 2014
il giorno della civetta - da mostrare a scuola!! Valutazione 4 stelle su cinque

“Il giorno della civetta” è tratto dall’omonimo romanzo-denuncia scritto da Leonardo Sciascia e pubblicato nel 1961.

Il capitano dei carabinieri Bellodi di origini parmensi viene inviato in un piccolo paesino della Sicilia. Nello stesso periodo viene assassinato il piccolo impresario Salvatore Colasberna e sparisce un muratore Paolo Nicolosi. Il film ritrae tutte le caratteristiche principali delle organizzazioni mafiose: Don Mariano Arena, capomafia con amicizie importanti nella DC, potere illimitato, rispettato e venerato da tutti. [+]

[+] lascia un commento a alessiomovie »
Il giorno della civetta | Indice

1° | marco cantarini