Il giorno della civetta

Acquista su Ibs.it   Dvd Il giorno della civetta   Blu-Ray Il giorno della civetta
Un film di Damiano Damiani. Con Claudia Cardinale, Lee J. Cobb, Franco Nero, Serge Reggiani, Ugo D'Alessio.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - Italia 1968. MYMONETRO Il giorno della civetta * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quasi quarantacinque anni ma non li dimostra! Valutazione 4 stelle su cinque

di paperino

Feedback: 2947 | altri commenti e recensioni di paperino
venerdì 21 ottobre 2011

Difficile trovare un film girato nel 1967 che non sia datato : merito sicuramente del romanzo su cui si basa scritto da Leonardo Sciascia, uno dei nostri migliori  autori.
Merito di Damiani che ha firmato  alcuni fra i nostri migliori  film di denuncia sociale.
 Essendo uno dei primi film di genere conserva la naturalezza e l'autenticità che si sono poi spesso  perse nel tempo. In questo caso non c'è nemmeno bisogno di un set : Partinico è il set  e questo contribuisce alla consapevolezza  di stare assistendo a qualcosa di estremamente reale, qualcosa che veramente si svolge in quei luoghi, in quei modi, con quei personaggi. Persino i volti degli attori ,a parte gli interpreti principali, risultano inseriti perfettamente nel contesto.La recitazione è misurata e asciutta e anche le sceneggiate dei vari personaggi che spergiurano la propria estraneità ai fatti sono, se mi è permesso,  platealmente  frutto del folclore locale,
Dove c'è una grande regia non sono necessarie scene spaltter o pestaggi : tutto è inserito in una routine quasi quotidiana, purtroppo,che risulta così  più credibile.
Il primo pensiero al termine del film  è: " non è cambiato niente anche se è cambiato tutto " : niente dal punto di vista della corruzione e della collusione, dell'infiltrazione capillare della malavita a tutti i livelli ma  molto se consideriamo la violenza attuale che coinvolge anche donne e bambini con uno sprezzo della vita umana sempre crescente e sempre più inquietante...
Un'altra  annotazione va riservata alla figura femminile : la donna senza un uomo che difenda il suo onore diventa facile preda degli altri uomini,ha vergogna del proprio corpo e fatica a dimostrare la propria innocenza perchè la sua parola non conta nulla  davanti alle pesanti calunnie dei maschi..
Da questo punto di vista almeno qualcosa è cambiato, specialmente dopo il caso di Franca Viola che si situa , mi pare, più o meno nel periodo in cui è stato girato il film.
Indimenticabile Don Mariano che dirige il suo mondo e i suoi sudditi  dalla terrazza e il suo discorso sugli uomini, mezzi uomini, ominicchi, ruffiani...e la moltitudine dei quaraquà....

[+] lascia un commento a paperino »
Sei d'accordo con la recensione di paperino?

Ultimi commenti e recensioni di paperino:

Vedi tutti i commenti di paperino »
Il giorno della civetta | Indice

1° | marco cantarini