Wenn Aus Dem Himmel... (Quando dal cielo...)

Film 2015 | Documentario musicale, +13 93 min.

Anno2015
GenereDocumentario musicale,
ProduzioneItalia
Durata93 minuti
Regia diFabrizio Ferraro
AttoriDaniele di Bonaventura, Paolo Fresu, Manfred Eicher .
Uscitagiovedì 16 aprile 2015
DistribuzioneBoudu
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,99 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Fabrizio Ferraro. Un film con Daniele di Bonaventura, Paolo Fresu, Manfred Eicher. Genere Documentario musicale, - Italia, 2015, durata 93 minuti. Uscita cinema giovedì 16 aprile 2015 distribuito da Boudu. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,99 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Wenn Aus Dem Himmel... (Quando dal cielo...) tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 9 novembre 2017

Un documentario musicale di Fabrizio Ferraro con Daniele di Bonaventura, Paolo Fresu e il produttore della ECM Manfred Eicher.

Consigliato sì!
2,99/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,98
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Alla ricerca del mistero della creazione artistica lungo il percorso meno semplice e più audace.
Recensione di Gabriele Niola
martedì 14 aprile 2015
Recensione di Gabriele Niola
martedì 14 aprile 2015

Il trombettista Paolo Fresu e il bandoneonista Daniele Di Bonaventura registrano insieme un disco ("In Maggiore") in un grande auditorium senza pubblico ma attrezzato di microfoni e alla sola presenza di un fonico e del produttore Manfred Eicher. I due musicisti provano, riascoltano, sperimentano, discutono, immaginano e insieme cercano di dare forma ad una musica sperimentale, diversa anche dal jazz per il quale sono noti.
Quello di Quando dal cielo.... è un viaggio per appassionati nei meandri della creatività musicale, a metà tra il backstage e la speculazione teorica, tra la documentazione dei fatti e il desiderio di cogliere qualcosa di più. Quello che Fabrizio Ferraro ha tentato è l'impossibile sogno di andare oltre la visione per ricostruire attraverso le immagini, la fotografia, il montaggio e l'accostamento di momenti diversi cosa si celi dietro al miracolo della creazione artistica. Eppure non c'è nessun tentativo divulgativo in Quando dal cielo... anzi, il film non teme di prendere le vie più impervie dei lunghi piani sequenza, dell'ascolto prolungato dei take, delle prove e poi di nuovo dei riascolti anche dei medesimi passaggi per giungere al suo obiettivo.
In alcuni momenti sembra di scorgere il privato, in altri ci si trova di fronte alle banalità più terrene di due uomini al lavoro, la frustrazione o la piccola esaltazione di un momento in cui tutto sembra finalmente funzionare. Tuttavia mai Ferraro vuole empatizzare con i soggetti del suo documentario, mai vuole mettere lo spettatore tra di loro ma anzi tenerlo a distanza (anche grazie alla scelta di un punto di vista particolare, alle spalle dei musicisti) per guardare da fuori ciò che accade, come se quella fosse la posizione migliore per cogliere cosa ci sia al di là della superficie.
La prospettiva è indubbiamente interessante, purtroppo il film non si dimostra sempre all'altezza delle proprie premesse e promesse, osa moltissimo ma troppo spesso appesantisce la visione senza il beneficio di riuscire a filmare la musica da un'angolatura davvero inedita. Perchè l'importante in un percorso simile non è l'approdo, non è davvero comprendere l'impossibile segreto della creazione quanto aver ammirato due artisti al lavoro da un punto di vista che non appartiene ai professionisti del settore nè al pubblico nè agli appassionati ma ad un altro artista.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 18 aprile 2015
budellacci

Un film sulla creazione, un film sulla visione della creazione. In questo film la musica ed il cinema concorrono a porci dinanzi ad un atto creativo. Così come quando andiamo al cinema la luce del proiettore illumina dalle nostre spalle le nostre fantasie, le nostre capacità creative, così questo film illumina le spalle e le nuche dei due musicisti offrendoci il loro atto creativo.

lunedì 13 aprile 2015
Riccardo Tavani

L’interesse e la forza di questo film sono nella sua scrupolosa documentazione di un processo artistico musicale che si fa pura tecnica di registrazione, montaggio, mixaggio acustico e rideterminazione, al fine di ottenere un prodotto artificiale perfetto. Tecno-mago di questo sofisticatissimo procedimento elettronico-artistico è Manfred Eicher, il mitico fondatore – nel 1969 [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati