Il segnato

Film 2014 | Horror, 84 min.

Regia di Christopher Landon. Un film con Andrew Jacobs, Jorge Diaz, Gabrielle Walsh, Renee Victor, Noemi Gonzalez. Cast completo Titolo originale: Paranormal Activity: The Marked Ones. Genere Horror, - USA, 2014, durata 84 minuti. Uscita cinema giovedì 30 gennaio 2014 distribuito da Universal Pictures. - MYmonetro 2,42 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il segnato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 30 gennaio 2014

Uno spin-off latinoamericano della serie di Paranormal Activity. In Italia al Box Office Il segnato ha incassato 256 mila euro .

Il segnato è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,42/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,84
CONSIGLIATO NÌ
Spin-off latinoamericano di Paranormal Activity: un format ormai usurato con qualche spunto interessante.
Recensione di Rudy Salvagnini
Recensione di Rudy Salvagnini

Oxnard, California. Il giovane Jesse dice parole di saggezza nel suo discorso di commiato dopo il diploma alla high school. Poi passa ai fatti: bagordi e festeggiamenti vari con il suo amico Hector per celebrare la "liberazione". A casa, Jesse sente strani rumori e voci provenienti dall'appartamento della vicina Anna, una donna piuttosto bizzarra. Sbirciando, Jesse ed Hector vedono una donna nuda, su cui Anna sta disegnando simboli magici probabilmente nell'ambito di un rituale occulto. I ragazzi ne deducono che Anna sia una strega e sono incuriositi. La loro curiosità aumenta quando poco tempo dopo Anna viene trovata uccisa. Il sospettato è un loro ex compagno di classe, Oscar, che avevano visto tempo prima uscire dall'appartamento della donna. Jesse ed Hector vogliono saperne di più, perciò si introducono di nascosto nella casa di Anna, dove trovano strani oggetti che rimandano alla magia. Jesse si risveglia con una ferita al braccio, forse causata da un morso. La sera, lui ed Hector sono aggrediti da due tozzoni attaccabrighe e Jesse li sistema con forza sovrumana. Qualcosa è cambiato e forse c'è di mezzo il soprannaturale.
Più spin-off che sequel nell'ambito dell'ormai numerosa prole generata da Paranormal Activity, il film cerca nuova linfa nell'ambientazione tra gli ispano-americani della California, dove religione e superstizione si fondono fornendo il substrato culturale necessario a dotare di qualche credibilità l'escursione nella magia nera in un contesto urbano-popolare. Proprio la ricerca di credibilità e di realismo è alla base del format caratteristico della serie, quello del cosiddetto found footage che mette insieme le riprese apparentemente reali ottenute con una videocamera. Il format è però ormai usurato e non aiuta molto la storia che, per la sua struttura, sarebbe stata raccontata probabilmente meglio in modo tradizionale.
Lo spunto è comunque interessante, con lo strisciare sinistro della magia dentro la quotidianità di una vita del tutto banale e con la scoperta che tutto viene da molto lontano. Non si tratta di novità nell'ambito dell'horror, ma la soffusa e pervasiva irruzione dell'occulto aiuta a generare la sensazione di un pericolo sfuggente e incombente, almeno sin quando il disegno soprannaturale in qualche modo si precisa e le cose si fanno più prevedibili. A parte qualche classico salto sulla sedia provocato da accadimenti subitanei e rumorosi, il film stenta a creare tensione. Troppe lungaggini e una sostanza narrativa molto diluita minano l'efficacia del racconto e i traballanti movimenti della macchina a mano non aiutano. Inoltre, il film manca un po' di nerbo, i personaggi sono appena abbozzati e non spingono lo spettatore a parteggiare per loro, tranne forse Marisol, amica del duo protagonista e unica a sprigionare un po' di simpatia nella sensibile interpretazione di Gabrielle Walsh.
Qualche connessione con i film della serie tende ad allargare le prospettive e a dipingere un quadro complesso e sfuggente, per dare barlumi di unità al fluire dei film. Il risultato ha qualche pregio strutturale, ma sembra più un sotterfugio per fidelizzare che qualcosa dettato da una reale esigenza narrativa e sistematica. Christopher Landon ha collaborato al secondo, terzo e quarto episodio della serie: la sua promozione alla regia non produce scossoni.

Sei d'accordo con Rudy Salvagnini?

IL SEGNATO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€17,24 €12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 27 gennaio 2015
the thin red line

Jesse, Hector e Marisol sono tre amici appena diplomati, a cui piace fare casino, divertirsi e curiosare... Ciò li porta a spiare con una telecamera nell'appartamento della vicina di Jesse dove scorgono Anna (la vicina bizzarra) mentre dipinge simboli occulti sul corpo di una donna nuda. Pochi giorni dopo Anna viene trovata morta; Jesse ed Hector, annoiati e fatti, decidono di intrufolarsi [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 settembre 2014
Noia1

Una coppia di amici alle prese con una forza sopranaturale. Questione di gusti, sicuramente, questo film però mi è piaciuto da morire, sarà che ho un debole per la visione in prima persona che qui non è sfruttata a caso, tutto prende la leggerezza goliardica del tempo speso a cazzeggiare dei due protagonisti. Si presenta come un semplice film horror e gli elementi per la [...] Vai alla recensione »

domenica 2 febbraio 2014
ermandrache

Film che può causare giramenti di testa e mal di stomaco, dato che le riprese sono fatte con una telecamera non professionale. in più trama mediocre e scontata nulla di originale ne avvincente.

domenica 2 febbraio 2014
horror god

L'ho visto ieri e secondo me non è male. Molti dicono che sia brutto solo perché è un film latino-americano. È filmato con una telecamera e finisce con lo spegnimento del macchinario tipico di ogni paranormal activity. Sono rimasto colpito dal fatto che con pochi soldi si sia riuscito a fare questo film che con effetti che danno la sensazione del demoniaco per me raggiunge [...] Vai alla recensione »

domenica 2 febbraio 2014
horror god

L'ho visto ieri e secondo me non è male. Molti dicono che sia brutto solo perché è un film latino-americano. È filmato con una telecamera e finisce con lo spegnimento del macchinario tipico di ogni paranormal activity. Sono rimasto colpito dal fatto che con pochi soldi si sia riuscito a fare questo film che con effetti speciali che danno la sensazione del demoniaco raggiunge [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 febbraio 2021
Mr.Rizzus

bellino

lunedì 21 ottobre 2019
margherita

hai scritto un commento così lungo mentre bastavano solo 3 parole: film di m

martedì 20 maggio 2014
Kyotrix

A dir poco ridicolo, soprattutto per colpa del comportamento irrealistico ( stupido ) dei protagonisti, o il fatto che il tizio si porti dietro la telecamera sempre, anche con rischio di morte, irrealistico ( almeno in altri film c'era la scusante, come un giornalista che girava un documentario )

lunedì 3 febbraio 2014
BruceKetta

Non più le solite riprese monotone,fatte soprattutto in una location ristretta. Questa nuova idea di creare una storia più grande, dettagliata, lo rende un film unico nel suo genere. Non un Horror Capolavoro Ma degno di nota

domenica 2 febbraio 2014
Lore9

Film decisiamente mediocre...finale incomprensibile

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati