After Sex

Film 2007 | Commedia 77 min.

Anno2007
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata77 minuti
Regia diEric Amadio
AttoriTaryn Manning, Zoe Saldana, John Witherspoon, Charity Shea, Timm Sharp, Jeanette O'Connor, Natalie Marston, Dave Franco Noel Fisher, James DeBello, Alexandra Cheron, Jose Pablo Cantillo, Mariah Bruna, Marc Blucas, Emmanuelle Chriqui, Jane Seymour, Mila Kunis, Tanc Sade, Keir O'Donnell.
MYmonetro 2,25 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Eric Amadio. Un film con Taryn Manning, Zoe Saldana, John Witherspoon, Charity Shea, Timm Sharp, Jeanette O'Connor, Natalie Marston, Dave Franco. Cast completo Genere Commedia - USA, 2007, durata 77 minuti. - MYmonetro 2,25 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi After Sex tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 1 settembre 2009

Parole, parole, parole. Dopo il sesso ci vorrebbe un po' di silenziosa tenerezza.

Consigliato nì!
2,25/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Del sesso che non vuole farsi vedere.
Recensione di Alberto Beltrame
Recensione di Alberto Beltrame

Otto episodi. Otto coppie, più o meno. Le loro (dis)avventure nella fase post-sesso. Innamoramenti celati, nascosti oppure vecchi rancori che emergono. Coppie nuove e meno nuove. Sesso per amore, sesso per divertimento, sesso per la prima volta. Otto storie, diverse fra loro, legate solo dalle riflessioni dovute alla fase successiva del rapporto sessuale.
E poi il fumo di una sigaretta. Ma per dimenticare, non per assaporare meglio il tutto. Per dimenticare quello che si è appena visto e sentito. Perché tra mari di retorica e ironia di bassa lega, solo poche emozioni furbe senza dignità. Il regno della morale, potremmo dire. Si, perché è un film dove si parla sempre di sesso e non si vede nemmeno il minimo accenno a un corpo nudo. Tutto è un velo, sottile, che ricopre la passionalità. Un negare, non troppo sottile, della fisicità. Dopo il sesso: parole. E le parole, trasbordanti, hanno la patina prolissa del tono morale. Raccontare di coppie omosessuali, di prime volte, di problemi di coppia non è certo essere provocatori. Ma a questo si vuole puntare. Scuotere le coscienze, indagare fra le pieghe nascoste dall'ipocrisia. Tutto questo però non c'è. Si vede solo una bacchetta che vuole insegnare. Che vuole insegnarci che cos'è l'amore attraverso parole, su parole, già sentite. Sempre quelle, le parole, come un decalogo del Dio della retorica. Un decalogo, si, e quindi il peso della morale.
Qualche volta il già noto sotterra il ragionamento: dopo un rapporto gay un giovane è turbato dalla sua sessualità e nega la sua natura omosessuale. Spesso il già visto annoia la coscienza: un genitore che entra nella stanza e sorprende la povera figlia vergine fino a un minuto prima (con tanto di ragazzo che va sotto il letto...). Sempre la banalità annienta ogni possibilità di pensiero: una ex-coppia che dopo il sesso si domanda, e si risponde, dei perché non ha funzionato.
Programmatico, scontato, frivolo. Poco lucido, perché mostra solo il risvolto primo, l'ovvietà. Non approfondisce, mai, in nessuna direzione. Non prova, mai, una strada diversa da quella principale dell' "amore sempre e comunque è la cosa più importante". Un film falso, non accenna agli odori, ai compromessi, ai complessi. Un film senza anima, non ci sono lacrime che non si asciugano, sofferenze incurabili, felicità incontrollate. Non c'è il dolore sereno di un'umanità effimera.
Dov'è la passione che sotterra tutti i sofismi prematuri? Dov'è la nostalgia che silenziosa oltrepassa il muro dell'indifferenza e dell'incomunicabilità? Dov'è, soprattutto, la tenerezza che assopisce dalla più piccola alla più grande delle paure? Niente di tutto questo. E molto altro manca. Non c'è il cinema, non un'idea sulla vita né la benché minima immagine che sola è capace di creare un sentimento. Non c'è il cinema, solo un susseguirsi immutabile di modesta futilità. Lenzuola pulite, per animi di spettatori che vorranno stare senza preoccupazioni.

Sei d'accordo con Alberto Beltrame?
Una commedia sul "dopo sesso".

Cosa accade dopo aver fatto sesso? Otto episodi, otto coppie diverse per età, esperienze, relazioni sentimentali e sessuali per raccontare le situazioni after sex, a letto e dintorni. Una commedia che spazia dalla slapstick comedy alla solitudine, dall'innamoramento adolescente a quello adulto. Con divertenti scene d'animazione usate come intervalli tra un capitolo e il successivo.

Powered by  
Frasi
"L'amore è come buttarsi da un trampolino senza sapere quant'è fonda l'acqua."
Una frase di Leslie (Charity Shea)
dal film After Sex - a cura di Alberto
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati