The Twilight Saga: New Moon

Film 2009 | Fantastico +13 130 min.

Regia di Chris Weitz. Un film con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Dakota Fanning, Ashley Greene. Cast completo Genere Fantastico - USA, 2009, durata 130 minuti. Uscita cinema lunedì 13 ottobre 2025Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,29 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Twilight Saga: New Moon tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 1 ottobre 2025

Argomenti:  Twilight

In occasione del diciottesimo compleanno di Bella, per via di un incidente che poteva rivelarsi fatale, Edward decide di lasciare Bella perché capisce che la sua presenza è ogni giorno più pericolosa per la ragazza. In Italia al Box Office The Twilight Saga: New Moon ha incassato 109 mila euro .

The Twilight Saga: New Moon è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato nì!
2,29/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,63
PUBBLICO 2,75
CONSIGLIATO NÌ
Il secondo capitolo si spoglia del mistery e del college movie diventando pura rappresentazione dell'amore romantico.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 17 novembre 2009
Recensione di Marianna Cappi
martedì 17 novembre 2009

Ultimo anno di liceo. Forks. Il giorno del suo diciottesimo compleanno Bella entra in crisi, poiché mentre lei è destinata ad invecchiare, Edward, l'innamorato vampiro, rimarrà per sempre un diciassettenne. Incapace di proteggerla dal dolore, il ragazzo lascia la cittadina insieme alla famiglia, chiedendole di non fare gesti sconsiderati e promettendole di non tornare. Bella, però, scopre che sfidando la sorte può rivederlo, anche solo per pochi secondi e, come se non bastasse, trova conforto nell'amico Jakob, che è un licantropo e dunque un nemico naturale e giurato dei vampiri.
New Moon, il secondo capitolo della saga di Twilight, scosta le tende del sipario e la rivela per quel che realmente è, ovvero una rappresentazione dell'amore romantico, l'allestimento di una fiaba, dove Bella è l'eroina contesa e in pericolo costante, Edward il principe vittima di un crudele incantesimo e il "per sempre" è il finale scritto in partenza, non in uno ma in multipli modi. Passando per il richiamo esplicito a "Romeo e Giulietta" e approdando alla scenografia trionfale e al costume della sequenza presso i Volturi, all'interno della "ricostruzione" per la festa di S. Marco, Chris Weitz anziché abbigliarla di fatto spoglia la saga di Twilight delle sue coperture (il college-movie, il "mistery") e ne espone lo scheletro.
Resta l'idea di utilizzare la metafora del mostro per parlare di quei sentimenti umani la cui intensità supera la razionalità (l'utopia di un amore che possa proteggere dal male, per esempio) ma non è cosa nuova e meno che mai espressa in modo nuovo. A poco serve, dunque, ribaltare i ruoli e dipingere un Edward flemmatico e sacrificale, conciato da Cristo morto (e quanti riferimenti a inferno e paradiso...), e una Bella assetata di adrenalina che si cimenta a più riprese nella morte per finta, quasi fossero le prove generali (di nuovo: lo spettacolo) della trasformazione che le toglierà (forse) la vita ma le negherà ugualmente la morte.
Non sono certo i dialoghi, infine, a scongiurare la noia. Si ripetono in circolo (vizioso) i versi universalmente noti del sentimento amoroso, senza ricerca alcuna del particolare, dello scarto: Weitz si appoggia al lascito della Hardwicke per quel che concerne l'impianto visivo generale, alla fantasy(a) della Meyer per la sostanza del racconto, al puritanesimo che veglia sull'intera operazione narrativa e produttiva; poi, là dove non ha voce, stende un tappeto sonoro continuo e adotta un'estetica da videoclip che, però, è ripiego, scorciatoia evidente.
I Volturi puniscono i vampiri che danno spettacolo di sé, ma era quello che chiedevamo di vedere e ci è stato negato.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Secondo appuntamento con la saga "vampiresca".
a cura della redazione

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 21 novembre 2009
JOKER79

Secondo capitolo della saga Meyer INc denso di atmosfera dark e baci sospesi.La Meyer come molte autrici contemporanee(vedi Rowling ed il suo maghetto dalla bacchetta d'oro) sa di cosa ha bisogno il proprio pubblico: una passione silenziosa per un "bello" ed assetato.Il vampiro è tutto ciò che ognuno di noi nasconde ma brama, un essere che Vuole e per questo uccide.

FOCUS
CELEBRITIES
mercoledì 18 novembre 2009
Stefano Cocci

Ottenere il ruolo di protagonista di una nascente saga cinematografica ispirata a libri che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo, può non essere il lavoro dei sogni. Soprattutto se, poco dopo che il tuo nome è accostato a quello di Edward Cullen, 75 mila fans firmano una petizione perchè non ti giudicano il volto giusto per il personaggio. Se dopo tutto questo, decidete di prendere in mano la sceneggiatura, leggere i libri e affrontare il primo giorno di riprese, dimostrate del carattere.

INCONTRI
venerdì 23 ottobre 2009
Marianna Cappi

La saga inaugurata da Twilight torna il 18 novembre a gettare la sua luce crepuscolare sulle platee italiane con New Moon, il film tratto dal secondo romanzo di Stephenie Meyer, affidato questa volta alle mani di Chris Weitz. Stando all’anteprima di venti minuti, il regista sembra non riscrivere le coordinate di base adottate da Catherine Hardwicke, se non per quelle che sono le richieste della trama, che inserisce nella saga la mitologia legata alla confraternita dei lupi mannari e sposta in parte l’azione a Volterra, presso la famiglia dei Volturi, creature vecchie centinaia di anni e responsabili [...]

Frasi
Sei l'unica ragione per cui vivo.
Una frase di Edward Cullen (Robert Pattinson)
dal film The Twilight Saga: New Moon
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessio Guzzano
City

In attesa che incisivi Scary Movie lo addentino, il seguito di "Twilight" fa già di tutto per sembrare la propria parodia: emostatiche lungaggini da fotoromanzo emotivo, un protagonista che (ehm) recita con un polmone solo, vampiri e licantropi così protettivi da far suicidare VanHelsing, scene madri nel bosco in stile telenovela uzbeka (o Sandra&Raimondo quando scimmiottavano Tarzan).

NEWS
NEWS
lunedì 30 novembre 2009
Andrea Chirichelli

Box Office Italia Clamoroso al Cibali, anzi, non solo lì: Checco Zalone batte New Moon! Con 2.6 milioni di euro contro 2.4, Cado dalle nubi supera di un soffio Twilight, che perde oltre il 60% rispetto alla settimana scorsa (dove peraltro aveva fatto [...]

NEWS
lunedì 23 novembre 2009
Andrea Chirichelli

Box Office Italia Toh, è arrivato Twilight: New Moon. E i vampiri azzannano Batman. Successo di proporzioni epocali per il secondo film di una saga che potrebbe surclassare anche quella di Harry Potter.

LIBRI
sabato 21 novembre 2009
Fabio Secchi Frau

La recensione *** L'unico paragone possibile con la sua opera, almeno secondo quello che l'autrice cerca di suggerirci fin dalle prime pagine, è quello del dramma di William Shakespeare "Romeo e Giulietta".

CELEBRITIES
mercoledì 18 novembre 2009
Stefano Cocci

Sorge una "New Moon" su Edward e Bella Ottenere il ruolo di protagonista di una nascente saga cinematografica ispirata a libri che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo, può non essere il lavoro dei sogni.

[LINK] FOTO
venerdì 13 novembre 2009
 

The Twilight Saga: New Moon

NEWS
mercoledì 4 novembre 2009
Chiara Renda

Amori eterni e amori a termine Il secondo appuntamento con una delle saghe più amate dai giovani sta per arrivare e sicuramente non avrà nulla da invidiare al successo di pubblico del precedente Twilight.

GALLERY
domenica 7 giugno 2009
 

Twilight Fan Party Per i fan berlinesi della saga di Twilight ieri si è tenuto il Twilight Fan Party al quale hanno partecipato gli attori Ashley Greene, Daniel Cudmore e Charlie Bewley. Durante l'evento, la ventiduenne Ashley Greene che in Twilight [...]

GALLERY
giovedì 16 aprile 2009
 

New Moon/New entry La Summit Entertainment ha diffuso un comunicato con il cast ufficiale di New Moon. Di seguito le new entry: Charlie Bewley (Dimetri), Jamie Campbell Bower (Caius), Daniel Cudmore (Felix), Christopher Heyerdahl (Marcus), Dakota Fanning [...]

NEWS
venerdì 20 febbraio 2009
 

Il film più atteso dell'anno Il seguito di Twilight è previsto in uscita il 20 novembre di quest'anno, una vera e propria corsa contro il tempo visto che le riprese inizieranno a Vancouver ai primi di marzo.

NEWS
mercoledì 4 febbraio 2009
 

A due giorni di distanza dalla notizia che sarà sempre la Eagle Pictures a distribuire in Italia il seguito di Twilight, New Moon, si stanno muovendo anche le prime indiscrezioni relative alla produzione del secondo film della saga best seller di Stephenie [...]

NEWS
domenica 1 febbraio 2009
 

Lucy o Dakota? Non passa giorno che non giungano nuove voci sul cast di New Moon. Molti giovani attori cercando di ottenere un ruolo nel film e la cosa non stupisce più di tanto visto il successo del precedente Twilight e considerato che New Moon si [...]

NEWS
mercoledì 10 dicembre 2008
 

Cambio di regia per New Moon Catherine Hardwicke è stata appena licenziata e già iniziano a circolare le prime voci sul regista del sequel di Twilight. La notizia non è ancora confermata ma sembra che la Summit Entertainment voglia Chris Weitz dietro [...]

NEWS
martedì 9 dicembre 2008
 

Cambio di regia per New Moon Ormai è ufficiale, Catherine Hardwicke non dirigerà New Moon, il sequel di Twilight. Nonostante il grande successo ottenuto al box office, la Summit Entertainment, società di produzione del film ha deciso di affidare il sequel [...]

APPROFONDIMENTI
INCONTRI
LIBRI
CELEBRITIES
NEWS
GALLERY
VIDEO
TELEVISIONE
SHOWTIME
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy