•  
  •  
Apri le opzioni

Rachelle Lefevre

Rachelle Lefevre. Data di nascita 1 febbraio 1979 a Montreal (Canada). Rachelle Lefevre ha oggi 43 anni ed è del segno zodiacale Acquario.

Una vampira per Rachelle

A cura di Fabio Secchi Frau

Per i twilightofili, Rachelle Lefevre è "la prima Victoria", della quale ha vestito i panni fino alla seconda trasposizione cinematografica. Quando è venuto il turno di Eclipse, non è potuta sfuggire all'inimicizia dei produttori che non hanno visto di buon occhio il fatto che l'attrice si dividesse fra il cast de La versione di Barney e quello della sapiente e romantica storia d'amore fra l'umana Bella e il vampiro Edward. Costretta a cedere il suo posto a Bryce Dallas Howard, diventa Clara, prima moglie, artista selvaggia e tormentata del politicamente scorretto Barney, andando a comporre un trittico femminile che inanella Minnie Driver e Rosamund Pike. Del resto, l'occasione di lavorare accanto a Dustin Hoffman c'è solo una volta in tutta la vita! Attrice rigorosamente professionale e poco umorale, ha una bellezza melodica e una recitazione piena di pathos, ricca e densa di stimoli per un regista.

Gli studi e i primi ruoli
Figlia di un insegnante di inglese e di una psicologa, Lefevre nasce e cresce assieme alle tre sorelle a Montreal, in Canada. Suo padre, mezzo francese e mezzo irlandese del nord, le trasmette la religione cattolica, seppure dalla parte dei nonni materni abbia ricevuto la ferrea disciplina ebraica. Dopo essersi iscritta alla Centennial Academy, una scuola privata, frequenta il Dawson College, studiando per due estati alla Walnut Hill School di Natick, in Massachusetts, passando poi alla McGill University, laureandosi in Educazione e Letteratura. Dopo aver lavorato come cameriera in un sushi bar del Westmount e aver fatto altre professioni, cerca di diventare un'attrice. In seguito a un primo provino per la sitcom Student Bodies - disastroso perché non presentò nessun book fotografico, ma solo una polaroid - entra nel cast di una miniserie televisiva horror per adolescenti: Big Wolf On Campus (1999) con Brandon Quinn, nel quale recita il ruolo di Stacey Hanson, ruolo che però sarà costretta a lasciare per proseguire i suoi studi universitari.

L'esordio cinematografico
Dopo aver partecipato al film tv The Legend of Sleepy Hollow (1999) di Pierre Gang, nel ruolo di Katrina Van Tassle, e a un episodio del telefilm The Hunger (2000) di David Bowie e Terence Stamp, prende parte alla pellicola Stardom (2000) di Denys Arcand con Dan Aykroyd. Seguiranno Abandon - Misteriosi omicidi (2000) e Confessioni di una mente pericolosa (2002), ma non trovando altre pellicole vira nuovamente verso il piccolo schermo (la sesta stagione di Undressed del 2002, il film tv Rendez vous d'amore e qualche episodio di Streghe del 2003, dove si mette in mostra come anche cantante). Nel 2004, entra nel cast di Un amore sotto l'albero con Susan Sarandon e Gioco di donna, poi partecipa ad altri telefilm (Life on a Stick, Bones, Veronica Mars, A proposito di Brian, The Closer, E alla fine arriva mamma!, CSI - NY, Boston Legal, Eli Stone, CSI - Scena del crimine).

Il successo in Twilight
La grande occasione della sua vita arriva con il film cult Twilight (2008) di Catherine Hardwicke che la vedrà nei panni dell'assetata e pericolosa vampira Victoria in un cast che comprende Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner e Peter Facinelli. Ruolo che poi ritroverà in New Moon (2009), dove consoliderà fra l'altro la sua amicizia con altri interpreti della serie: Ashley Greene, Kellan Lutz ed Edi Gathegi. Purtroppo, il ruolo della vendicativa non-morta al quale ha dedicato un impressionante studio - si pensi che per avere quella parte scrisse appositamente alla regista spiegandole non solo il suo desiderio di lavorare con lei, ma anche la vera essenza del personaggio da lei descritto come "un'essenza felina di pura cattiveria, puro istinto, pura malizia" e, al momento del suo provino, recitò le sue battute a quattro zampe, imitando i leoni africani nel momento dell'attacco - le fu sottratto proprio nel momento in cui avrebbe dovuto avere maggiore importanza, ovvero nello scontro finale di Eclipse. Essendo impegnata sul set di La versione di Barney (2010), i produttori non la riconfermarono per il ruolo e la suo posto scelsero Bryce Dallas Howard, scatenando sia le ire dei fans che quelle della stessa Lefevre.

Altri film
L'attrice si consolerà in Casino Jack (2010) con Kevin Spacey e The Caller (2010), dove ha sostituito l'attrice Brittany Murphy, sfortunatamente deceduta prima dell'inizio delle riprese.

Vita privata
Ha una relazione con l'attore Jamie Thomas King, star del telefilm I Tudors (2007).

Ultimi film

SERIE - Drammatico, (USA - 2011)
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati