Nel mio amore

Un film di Susanna Tamaro. Con Licia Maglietta, Urbano Barberini, Vincent Riotta, Damiano Russo.
continua»
Drammatico, durata 96 min. - Italia 2004. uscita giovedì 23 settembre 2004. MYMONETRO Nel mio amore * * * - - valutazione media: 3,10 su 20 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,10/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * - -
Licia Maglietta
Licia Maglietta (64 anni) 16 Novembre 1954 Interpreta Stella
Urbano Barberini
Urbano Barberini (57 anni) 18 Settembre 1961 Interpreta Fausto
Vincent Riotta
Vincent Riotta (60 anni) 3 Gennaio 1959 Interpreta Jacques
Damiano Russo
Damiano Russo 26 Luglio 1983 Interpreta Michele
Alessia Fugardi
Alessia Fugardi (38 anni) 18 Marzo 1980 Interpreta Laura
Sergio Fiorentini
Sergio Fiorentini 29 Luglio 1934 Interpreta Giovanni
Storia di Stella, malinconia sul lago.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Sola, davanti al vuoto della propria vita
Daniela Azzola     * * * - -

Stella torna a vivere nella casa del lago dove ha passato gli anni più belli. Le è morto il marito, che aveva conosciuto proprio da quelle parti. Naturalmente vive una profonda crisi. Incontra un contadino molto particolare, intelligente e straordinariamente umano, capace di comprendere tutto. Stella si fida ciecamente di lui. Alla fine scoprirà che si tratta di un religioso. La donna ha ritrovato una certa serenità. Finito il fenimeno "Va' dove ti porta il cuore" rimane una storia di troppo sentimento, con scarsa ispirazione. La Tamaro è diplomata in cinema al Centro Sperimentale.

Stampa in PDF

Premi e nomination Nel mio amore MYmovies
Nel mio amore recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Nel mio amore adesso. »

di Simonetta Robiony La Stampa

Una che da giovinetta ha studiato da regista, ha fatto un bel po' di cinema da assistente (anche roba corta, documentari per la Rai) e in prima persona, ha scritto un libro di strasuccesso che ha venduto oltre due milioni e mezzo di copie, è ora tornata al cinema in grande e ha diretto un film che è un'ora e mezza difficile e affascinante di tensione, dramma, pensieri, parole, alla fine qualcosa che sa fortemente, duramente di serenità cercata e (quasi certamente) trovata. La Susanna Tamaro scrittrice di «Va' dove ti porta il cuore» è la regista di «Nel mio amore», sceneggiato con Roberta Mazzoni, prodotto da Fulvio Lucisano, presentato agli amici a Milano dove l'autrice partecipava a «Religioni e culture: il coraggio di un nuovo umanesimo», tre giornate con la Comunità di Sant'Egidio e con l'Arcidiocesi ambrosiana convocanti in un grande albergo una felpatissima umanità sacerdotale che sarebbe piaciuta a Fellini: cardinaloni e cardinalini ma anche ministri di tante fedi diverse, e vesti proprio da film in costume, e tutti indaffarati fra temi alti e sospiri bassi. »

di Alessandra Borghese Panorama

Ho sbagliato, avrei potuto prendere decisioni diverse ogni giorno, ogni minuto, ogni secondo...». È una donna di mezza età, con una vita dolorosa alle spalle, a usare queste parole, una madre che scrive alla figlia. Si chiama Stella, ha il volto di Licia Maglietta ed è l’attrice protagonista del primo film di Susanna Tamaro, l’autrice di Va’ dove ti porta il cuore. Il 4 settembre Nel mio amore (questo il titolo) verrà presentato a Milano in apertura del XVIII Incontro internazionale dì preghiera per la pace promosso dalla Comunità di Sant’Egidio. »

di Paola Dalla Torre Avvenire

Susanna Tamaro torna al suo primo amore: il cinema. Gli esordi artistici, infatti, della scrittrice italiana, autrice di bestsellers quali Va' dove ti porta il cuore, successo letterario con oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute, adattato per il grande schermo da Cristina Comencini nel 1995, risalgono al diploma di regia conseguito presso il Centro sperimentale di cinematografia a Roma, che l'ha portata, agli inizi della carriera, a fare l'aiuto regista per alcuni lungometraggi e documentari Rai. »

di Alessandra De Luca Avvenire

Un film sull'anima persa, sull'Occidente, sul mondo che si sta distruggendo nell'odio, nell'intolleranza e nel fanatismo. Ma Nel mio amore, esordio alla regia della scrittrice Susanna Tamaro è anche una riflessione sulla grazia, sulla speranza e la possibilità che ciascuno ha di ricominciare una vita nuova in nome dell'amore di Cristo. La redenzione della protagonista, Stella, interpretata da Licia Maglietta, ha inizio quando dopo la morte improvvisa del marito, la donna torna nella casa dov'è nata per fare i conti con il proprio passato. »

Nel mio amore | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 23 settembre 2004
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità