Perduto amor

Film 2003 | Commedia 96 min.

Regia di Franco Battiato. Un film con Corrado Fortuna, Donatella Finocchiaro, Gabriele Ferzetti, Antonino Bruschetta. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2003, durata 96 minuti. - MYmonetro 2,92 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Perduto amor tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 17 febbraio 2021

Argomenti:  Cantanti e pop star alla regia

Romanzo di formazione di un giovane siciliano a cavallo tra gli anni 50 e i 60. Esordio alla regia di Franco Battiato. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Perduto amor ha incassato 578 mila euro .

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,83
CONSIGLIATO SÌ
Una bella sorpresa!
Recensione di Alessandra Montesanto
Recensione di Alessandra Montesanto

Ettore è bambino, negli anni '50, in Sicilia in una famiglia alto borghese, dove il padre tradisce sistematicamente la madre. Ettore si divide tra i giochi e gli insegnamenti di un colto aristocratico, figura fondamentale della storia perché introduce il ragazzo nel mondo della cultura. Dopo la morte del padre, Ettore si trasferisce a Milano. Suona e trova piacere anche nella scrittura e proprio nel capoluogo lombardo il giovane uomo fa incontri importanti per la sua completa maturazione, attraverso le varie forme d'Arte, la filosofia, la meditazione a cui si avvicina per trovare se stesso. La storia del protagonista (ovviamente l'autobiografia del regista) è il filo conduttore del film, ma il personaggio di Ettore non si impone sulla scena, ma lascia spazio alle atmosfere (del Sud e del Nord del Paese), ai luoghi, ai personaggi-guida del suo cammino interiore. Tante citazioni, tante parodie e gag surreali per un racconto che segue i pensieri, i ricordi, le emozioni del narratore.

Sei d'accordo con Alessandra Montesanto?

PERDUTO AMOR disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€23,20
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 12 novembre 2010
weachilluminati

Bello, perché , da buon musicita , Franco Battiato ci coinvoge in questa  storia autobiolgrafica sollecitando archetipi musicali , i suoi. Si intersecano il linguaggio musicale  con il dialogo dell'immagine in modo vantaggioso;il risutato è appagante  e l'emozione del ricordo passato profuma , c'è fragranza  ,fluidità. E& [...] Vai alla recensione »

domenica 18 agosto 2013
Labriset

Perduto Amor non è un film. Non è musica, non è nesso logico, non è nemmeno casualità.  È tutto ciò e il suo contrario. Ma intriso di sensazioni. Di quelle come quando la mano lieve e intrigante del tuo amante ti accarezza le braccia e, con raffinatezza, dalle braccia arriva a sfiorarti i polpastrelli delle mani.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Si potrebbe dire che il film scandisce i passaggi narrativi come se andasse da strofa a ritornello e poi ancora da ritornello a strofa, proprio come una canzone, della quale del resto porta il titolo. Perduto amor, la cantava il belga Adamo, nella notte dei tempi, oggi la canta Franco Battiato e su questa suggestione ha costruito una storia, o meglio non storia, che con disinvolta licenza poetica racconta [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

Uno strano oggetto del desiderio, quest’esordio nella regia del cantautore (e pittore) Franco Battiato. Pur rifiutando l’etichetta di debutto che attinge nell’autobiografismo, è chiaro fin dall’incipit siciliano (metà anni ‘50) che l’artista catanese rivolge il suo sguardo all’indietro tra donne e ricami, mentori e ambizioni di fughe verso il Nord, direzione Milano, che Battiato frequenterà davvero [...] Vai alla recensione »

winner
miglior regista esordiente
Nastri d'Argento
2004
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati