Will Hunting genio ribelle

Film 1997 | Drammatico, +16 126 min.

Titolo originaleGood Will Hunting
Anno1997
GenereDrammatico,
ProduzioneUSA
Durata126 minuti
Regia diGus Van Sant
AttoriRobin Williams, Matt Damon, Minnie Driver, Ben Affleck, Stellan Skarsgård, Casey Affleck Cole Hauser, John Mighton, Rachel Majorowski, Colleen McCauley, Matt Mercier, Ralph St. George, Rob Lynds, Dan Washington, Alison Folland.
Uscitavenerdì 6 marzo 1998
TagDa vedere 1997
DistribuzioneC.G.D - Cecchi Gori Distribuzione
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,57 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gus Van Sant. Un film Da vedere 1997 con Robin Williams, Matt Damon, Minnie Driver, Ben Affleck, Stellan Skarsgård, Casey Affleck. Cast completo Titolo originale: Good Will Hunting. Genere Drammatico, - USA, 1997, durata 126 minuti. Uscita cinema venerdì 6 marzo 1998 distribuito da C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,57 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Will Hunting genio ribelle tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 1 agosto 2019

Will Hunting, addetto alle pulizie, è un genio. Vive solo, ha un gruppo di amici fedeli, è anarchico e violento, non si fida di nessuno. Però ha un'intelligenza inverosimile. Il film ha ottenuto 9 candidature e vinto 2 Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Berlino, 4 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 4 candidature e vinto un premio ai SAG Awards, In Italia al Box Office Will Hunting genio ribelle ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 4,4 milioni di euro e 4,4 milioni di euro nel primo weekend.

Will Hunting genio ribelle è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,57/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,64
CONSIGLIATO SÌ
Storia di un genio premiata con l'Oscar agli sceneggiatori Damon e Affleck.
Recensione di Nicola Falcinella
Recensione di Nicola Falcinella

Will Hunting è un ventenne orfano interessato al baseball e alle bevute con gli amici, spesso causa di risse. Lavora come addetto alle pulizie nelle aule del prestigioso Mit di Boston e un giorno trova sulla lavagna un teorema matematico complesso, che il luminare professor Lambeau aveva lasciato per i suoi studenti, e riesce a trovare la dimostrazione. Una volta identificatolo, il docente si interessa al talento sregolato del giovane testa calda, finito in prigione per l'ennesima lite. Lambeau lo affida a una serie di psicologi, tutti messi in difficoltà e respinti dall'indisponente Will, finché, come ultimo tentativo, chiama il professor Sean McGuire che troverà un modo per rapportarsi con la complessa personalità del ragazzo. Nel frattempo il protagonista inizia una relazione con la studentessa Skylar.

Dalla sceneggiatura da Oscar di Matt Damon e Ben Affleck, che poi riuscirono a ottenere i ruoli principali, affidata alla regia esperta di Gus Van Sant, Will Hunting - Genio ribelle è un solido dramma incentrato su un giovane molto particolare, ben definito dal sottotitolo italiano.

Will, con esperienze di violenza e parecchi precedenti penali alle spalle, è capace di leggere un libro rapidamente e ricordarlo, può dibattere su tutto e ha un talento brillante, soprattutto in matematica. Lambeau ne vede le potenzialità e intende fare di tutto per metterle a frutto, anche in contrasto con l'indole ribelle e allergica ai controlli del ragazzo, che dietro l'atteggiamento arrogante e le tante conoscenze maschera il dramma dell'abbandono.

Dovrà incontrare chi gli confida una propria mancanza, chi con lui condivide un marcato sentimento di perdita, per aprire la sua barriera verso il mondo, ovvero il professor McGuire. I dialoghi tra i due sono esplicativi, e forse un po' troppo didascalici, ma funzionano, sono tra i momenti forti della pellicola. Accanto a questi, Van Sant riesce a cogliere il girovagare senza meta dei ragazzi in auto, le parentesi che mostrano il legame di amicizia di Will con Chuckie e gli altri e il suo carattere difficile da indirizzare e contenere.

Robin Williams è esuberante e in palla come nei suoi ruoli migliori, tanto da vincere la statuetta come attore non protagonista, e ben incanalato dentro i binari di un prodotto abbastanza classico che mette al centro la realizzazione delle potenzialità dell'individuo. L'aspetto forse più interessante della pellicola è però la contraddizione interna al protagonista, tra ragione e cuore (nel senso di Skylar, degli amici o del senso di libertà), che si ripropone a ogni svolta e che Van Sant riesce a valorizzare.

Sei d'accordo con Nicola Falcinella?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 13 settembre 2012
Iron Beatrix

  'Will Hunting, genio e sregolatezza' avrebbe potuto intitolarsi questo film capolavoro di Gus Van Sant, con la sceneggiatura originale scritta da Matt Damon (Will) e Ben Affleck, il fedele amico Chuckie. E' la storia forte di un carattere fragile come quello del giovane Will, spaccato tra un passato difficile, un presente abbastanza triste e un futuro insondabile.

Frasi
Se ti chiedessi sull'arte, probabilmente mi citeresti tutti i libri di arte mai scritti. Michelangelo, sai tante cose su di lui, le sue opere, le aspirazioni politiche, lui e il Papa, le sue tendenze sessuali. Ma scommetto che non sai dirmi che odore c'è nella Cappella Sistina. Non sei mai stato lì con la testa rivolta verso quel bellissimo soffitto. Mai visto! Se ti chiedessi sulle donne, probabilmente mi faresti un compendio delle tue preferenze. Ma non sai dirmi che cosa si prova a risvegliarsi accanto a una donna e sentirsi veramente felici. Se ti chiedessi dell'amore, probabilmente mi diresti un sonetto. Ma guardando una donna non sei mai stato del tutto vulnerabile.
Dialogo tra Sean Mcguire (Robin Williams) - Will Hunting (Matt Damon)
dal film Will Hunting genio ribelle
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo Boschi
Scanner

Si chiama ovviamente Will Hunting il genio ribelle protagonista di questa commedia di Gus Van Sant a metà strada tra Belli e dannati (dello stesso Van Sant) e L’attimo fuggente di Peter Weir. Il soggetto e la sceneggiatura di Will Hunting - Genio ribelle sono stati scritti a quattro mani da Matt Damon e Ben Affleck, due dei giovani interpreti del film, amici da sempre nella vita e sul grande schermo. [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
martedì 4 dicembre 2007
Stefano Cocci

Cosa si nasconde dietro l'arte di un regista indiscutibilmente unico Poter ammirare di nuovo Gus Van Sant che torna nel suo giardino artistico prediletto – l'adolescenza problematica della nostra epoca – è un autentico piacere.

CELEBRITIES
martedì 30 ottobre 2007
Stefano Cocci

Un volto d'angelo capace di trasfigurarsi Con quella faccia da bravo ragazzo "acqua e sapone" Matt Damon poteva restare incastrato tutta la vita nel ruolo del puro e dell'innocente. Invece, leggendo con attenzione il curriculum vitae dell'attore nato [...]

CELEBRITIES
venerdì 20 luglio 2007
Stefano Cocci

Quando l'amore rischia di bruciare l'attore Dopo i riconoscimenti di Hollywoodland, Ben Affleck torna all'azione con Smokin' Aces. L'idea del film di Joe Carnahan è di mettere alle costole di Buddy Aces Israel tutti i killer più spietati di Las Vegas. [...]

winner
miglior attore non protag.
Premio Oscar
1998
winner
miglior scenegg.ra originale
Premio Oscar
1998
winner
premio speciale
Festival di Berlino
1998
winner
miglior scenegg.ra
Golden Globes
1998
winner
miglior attore non protag.
SAG Awards
1998
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy