Kagemusha, l'ombra del guerriero

Consigliato assolutamente sì!
3,75/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Tatsuya Nakadai
Tatsuya Nakadai (88 anni) 13 Dicembre 1932 Interpreta Shingen Takeda; Kagemusha
Tsutomu Yamazaki
Tsutomu Yamazaki (84 anni) 2 Dicembre 1936 Interpreta Nobukado Takeda
Kenichi Hagiwara
Kenichi Hagiwara (71 anni) 25 Luglio 1950 Interpreta Katsuyori Takeda
Takashi Shimura
Takashi Shimura 12 Marzo 1905 Interpreta Gyobu Taguchi
Mitsuko Baisho
Mitsuko Baisho (74 anni) 22 Novembre 1946 Interpreta La concubina Oyunokata
Kaori Momoi
Kaori Momoi (69 anni) 8 Aprile 1952 Interpreta La concubina Otsuyanokata
Giappone del sedicesimo secolo, nell'ambito delle lotte fra i grandi clan. Viene ucciso un grande, carismatico capo; la perdita è gravissima, i famili...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Tra tragedia e farsa, rivive l'epica fine del clan Takeda
Emanuele Sacchi     * * * 1/2 -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Nel 1572, durante le guerre tra clan per la conquista di Kyoto, Shingen Takeda resta mortalmente ferito; prima di morire ordina al suo clan di non diffondere la notizia, servendosi di un kagemusha, un sosia, che continui a incutere terrore nel nemico.
Dopo aver tentato il suicidio per non essere riuscito a realizzarlo, Kurosawa Akira riesce infine nel 1980 a mettere in scena Kagemusha, grazie al denaro americano e alla produzione congiunta di Francis Ford Coppola e George Lucas. È in particolare quest'ultimo a pagare il suo debito di riconoscenza al maestro per aver fornito con il suo cinema molte delle idee e delle suggestioni alla base di Guerre stellari: e l'Imperatore ringrazia, contaminando con il West - che lui stesso ha contribuito a plasmare, influenzando tanto Per un pugno di dollari che I magnifici sette - l'epico finale della tragica storia del clan Takeda. La lunga attesa ha permesso a Kurosawa di reinventare il suo Kagemusha nel segno del colore, che gioca un ruolo fondamentale tanto nelle scene di massa diurne che in quelle notturne, sottolineando i colori primari che sono alla base dei quattro elementi - Vento, Foresta, Fuoco, Montagna - su cui si basa la forza dell'esercito Takeda. Un'armata antica, fatta di cavalli e fanti, che incarna il Giappone che se ne va e lascia il posto alla contaminazione dell'Occidente, diavolo della modernità, e alle astuzie delle armi da fuoco, di cui si avvale l'astuto generale Nobunaga Oda. Giocato su una scansione della narrazione prettamente teatrale, Kagemusha è precursore del capolavoro Ran nella sua ripresa di temi scespiriani: il sosia è l'uomo comune, un banale ladruncolo che porta il dovuto rispetto alla figura sacrale del capo dove non ne è in grado il figlio legittimo Katsuyori, accecato dall'ambizione e dalla volontà di rivalsa.
Kagemusha nasconde i suoi punti di debolezza - in primis la mancanza della "maschera" di Toshiro Mifune, sostituito da un volenteroso ma non altrettanto efficace Tatsuya Nakadai - con la potenza di sequenze tra le più impressionanti dell'intero cinema di Kurosawa. Il messaggero che letteralmente "sveglia i morti" attraversando le schiere esauste dei soldati, l'arcobaleno che sembra presagire la sciagura dietro il cambio di strategia di Katsuyori, l'allegoria finale sullo scorrere degli eventi in mano a un Fato bizzarro che "il mondo a caso pone".
E il tragico-farsesco sosia, più vero del vero, che, quasi posseduto dallo spirito di Shingen Takeda, ne assume la solennità e la saggezza, doti proprie di un leader in grado di tenere unito il suo clan anche dall'aldilà. Anche se le torri di Kyoto resteranno un miraggio, una chimera sognata ma mai afferrata.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
KAGEMUSHA, L'OMBRA DEL GUERRIERO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Premi e nomination Kagemusha, l'ombra del guerriero

premi
nomination
Premio Oscar
0
2
Nastri d'Argento
1
1
Golden Globes
0
1
Festival di Cannes
1
0
David di Donatello
1
1
* * * * *

Dietro la maschera il vuoto?

giovedì 28 gennaio 2010 di Paola Di Giuseppe

Kurosawa torna al suo secolo di elezione, il ‘500. Il clan dei Takeda assedia il castello di Noda.Shingen,il capo,lotta per l’unificazione del paese . Colpito mentre ascolta il lamento di quel flauto che,gli hanno riferito, ogni sera arriva dal castello a ipnotizzare tutti gli uomini,Shingen dovrà essere sostituito per tre anni da un sosia (un Kagemusha)che inganni tutti.Un impero senza capo è destinato a rapida sconfitta e la successione è problema di ogni guida carismatica di un popolo. Dunque continua »

* * - - -

Avrebbe potuto essere ma...

martedì 13 febbraio 2007 di Beefheart

Di apprezzabile c'è solo l'aspetto visivo in termini di fotografia, inquadrature, luci, colori (a volte addirittura surreali), costumi ed ambientazioni. Per il resto mi è parso eccessivamente lungo, dilatato, un po caotico (soprattutto all'inizio) e approssimativo. Le scene di guerra sono solo accennate, gli scontri non si vedono mai e questo, senza dubbio, facilita molto il lavoro del regista che, oltre a non dover girare difficili scene di guerra con centinaia di comparse, non si deve preoccupare continua »

* * * * -

Cos'è un ombra senza il suo padrone?

mercoledì 1 settembre 2010 di Goruz

Kurosawa qua non è certamente al livello di Rashomon o Dersu Uzala, ma Kagemusha resta comunque un gran film! Volgarmente (e scherzosamente) potremmo riassumerlo con il detto "dalle stalle alle stelle"... e ritorno. L'ex ladruncolo Kagemusha è un ombra, il sosia daimyo Shingen, e si trova a sostituirlo nel difficile compito, quando questi rimane vittima di un attentato, di arrestare una guerra in corso e riportare il clan alla pace; per farlo dovrà diventare Shingen, continua »

* * * * -

Semplicemente kurosawa!

lunedì 16 marzo 2015 di BastardiSenzaCinema

Kagemusha è un film del 1980 diretto dal maestro Akira Kurosawa. Il film si ispira alle vicende che, nel Giappone cinquecentesco, vedono coinvolto il nobile Shingen Takeda. Nel film di Kurosawa Takeda, interpretato da Tatsuya Nakadai, e doppiato da Marcello Tusco, è il patriarca di una delle più importanti famiglie nobiliari nipponiche. Durante la guerra Shingen viene ferito a morte ma tuttavia, nei suoi ultimi istanti, esprime al fratello il desiderio di tenere nascosta continua »

Daisuke Ryu
Gli orgogliosi sono effimeri come il sogno di una notte di primavera, e i forti saranno anch'essi spazzati via come polvere dal vento...
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Il ladruncolo Tatsuya Nakadai ai potenti signori della guerra
lo non ho rubato che un po' di soldi, qualche manciata di roba e nient'altro. E mi chiamate criminale? Un delinquente della vostra forza! Ma se voi ne avete uccisi a migliaia, e saccheggiato intere regioni! Chi è più colpevole? Voi o io?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase

di Stefano Reggiani

Akira Kurosawa torna ai suoi guerrieri e ai suoi riti di battaglia, alla storia feudale del suo paese («Il xvi secolo è la mia epoca preferita, tra grandi ambizioni e grandi eroi, ma anche grandi malvagi e grandiose sconfitte»). Ha settant'anni e qualche difficoltà a lavorare in patria. L'ultimo film che il pubblico, conosce, Dersu Uzala, è stato girato sei anni fa, per conto dei sovietici. Ha tentato il suicidio, pare che i suoi film costino troppo per l'industria giapponese cui pure ha dato Rashomon e I sette samurai. »

Kagemusha, l'ombra del guerriero | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Emanuele Sacchi
Pubblico (per gradimento)
  1° | paola di giuseppe
  2° | bastardisenzacinema
  3° | goruz
  4° | jacopo b98
  5° | beefheart
Rassegna stampa
Stefano Reggiani
Premio Oscar (2)
Nastri d'Argento (2)
Golden Globes (1)
Festival di Cannes (1)
David di Donatello (2)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità