Kagemusha, l'ombra del guerriero

Acquista su Ibs.it   Dvd Kagemusha, l'ombra del guerriero   Blu-Ray Kagemusha, l'ombra del guerriero

Semplicemente Kurosawa! Valutazione 4 stelle su cinque

di BastardiSenzaCinema

Feedback: 624 | altri commenti e recensioni di BastardiSenzaCinema
lunedì 16 marzo 2015

Kagemusha è un film del 1980 diretto dal maestro Akira Kurosawa.
Il film si ispira alle vicende che, nel Giappone cinquecentesco, vedono coinvolto il nobile Shingen Takeda.
Nel film di Kurosawa Takeda, interpretato da Tatsuya Nakadai, e doppiato da Marcello Tusco, è il patriarca di una delle più importanti famiglie nobiliari nipponiche.
Durante la guerra Shingen viene ferito a morte ma tuttavia, nei suoi ultimi istanti, esprime al fratello il desiderio di tenere nascosta la sua morte non solo ai nemici, ma anche ai parenti e agli alleati, onde evitare la disgregazione del casato.
A tal scopo viene assoldato un kagemusha, un sosia perfettamente identico al signore feudale ma anche capace di ingannare servi e parenti del defunto.
Il film seguirà le vicende di questo bizzarro e saggio sosia e del suo rapporto con il simbolo che contraddistingue la famiglia Takeda.
La linea narrativa del film è semplice e all'antefatto iniziale segue il rapido susseguirsi degli eventi che portano al tragico epilogo.
La regia di Kurosawa è magica nella sua essenzialità, la fotografia di Takao Saito mostra in tutta la magnificenza e la forza dei grandi paesaggi naturali quali i fiumi e i laghi ricchi di acque rese torbide dal sangue versato nelle battaglie, le vallate e le immense catene montuose, per non parlare dei tramonti, magnifici e suggestivi.
Il tutto crea una cornice ancestrale perfetta per l'ambientazione del dramma che andrà a coinvolgere i Takeda e il povero Kagemusha, ormai servo dell'ideale che ha smosso il suo animo.
Con questo film Kurosawa ci prende per mano e ci accompagna delicatamente all'interno del Giappone dell'epoca, narrandoci di nobili, avidi signori della guerra ed inconsapevoli eroi.
Lo spirito del film vi affascinerà.

[+] lascia un commento a bastardisenzacinema »
Sei d'accordo con la recensione di BastardiSenzaCinema?

Ultimi commenti e recensioni di BastardiSenzaCinema:

Kagemusha, l'ombra del guerriero | Indice

Emanuele Sacchi