Hitler - Un film dalla Germania

Film 1977 | Storico +16 429 min.

Titolo originaleHitler, ein Film aus Deutschland
Anno1977
GenereStorico
ProduzioneGermania, Francia, Gran Bretagna
Durata429 minuti
Regia diHans-Jürgen Syberberg
AttoriHeinz Schubert, André Heller, Harry Baer, Peter Lühr, Peter Kern, Hellmut Lange Rainer von Artenfels, Martin Sperr, Peter Moland, Johannes Buzalski, Alfred Edel, Amelie Syberberg.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,92 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Hans-Jürgen Syberberg. Un film con Heinz Schubert, André Heller, Harry Baer, Peter Lühr, Peter Kern, Hellmut Lange. Cast completo Titolo originale: Hitler, ein Film aus Deutschland. Genere Storico - Germania, Francia, Gran Bretagna, 1977, durata 429 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,92 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hitler - Un film dalla Germania tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,83
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer

Trasmesso in notturna su Rai Tre, questo film diviso in quattro parti è di grande interesse per come analizza la storia del nazismo, attraverso una rappresentazione teatrale, ma talmente ricca di spunti, scenografie e personaggi da non risultare statica. I titoli delle singole parti: Dal frassino cosmico alla quercia di Goethe a Buchenwald, Un sogno tedesco... sino alla fine del mondo, La fine di una fiaba d'inverno e la vittoria finale del progresso e Noi figli dell'inferno ricordiamo la favola del Graal.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 21 agosto 2012
Paolo Pacitti

La terza parte della ambiziosa, visionaria trilogia (dopo Ludwig II e Karl May) sulla storia della Germania di Jans-Hurgen Syberberg è uno dei più grandi film mai realizzati, un monumento del cinema per la durata, l'intento, lo stile. Genialmente proiettato nel nero cosmico, come “2001” di Kubrick. La rappresentazione  è teatrale ma è talmente ricca [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 aprile 2018
Sia21

'Hitler - Un film dalla Germania' è l'ennesimo motivo per cui dobbiamo essere riconoscenti ad Enrico Ghezzi, intellettuale senza il quale in Italia avremmo difficilmente potuto conoscere autori come Syberberg.  Su questa pellicola si potrebbero scrivere decine di saggi senza mai riuscire ad analizzarne tutti gli aspetti, figurarsi una recensione, mi limiterò quindi ad [...] Vai alla recensione »

martedì 14 ottobre 2014
Dandy

Al suo secondo film(al momento l'ultimo)Syberberg gira uno smisurato saggio sulla figura di Adolf Hitler,aldilà del suo ruolo nefasto di dittatore e stragista.Dopo l'omaggio iniziale con la boccia di "Quarto potere"(che ritorna anche nel finale)e l'esibizione del Fuhrer come Chaplin ne "Il Grande dittatore" si scandaglia ciò che quest'uomo ha creato e a tutti gli effetti incarnato:il nazismo.

Frasi
A. HELLER Lei è la nera madre della nostra fantasia, delle ultime storie di stelle della celluloide, la Black Mary come la chiamò Edison che in quello studio fece i suoi primi film; Mary Pickford parlò di "apparecchio sacro", riferendosi alla macchina da presa, la camera oscura, è lei che ci racconta vecchie storie in modo nuovo. Sono le proiezioni del nostro mondo interiore: "C'era una volta...", oppure "In origine era...". Storie della nostalgia, di desiderio, di follia del nostro intimo, quando ormai il mondo esterno è diventato un muro insormontabile ai nostri desideri. Come ai tempi della scuola.
Pietra nera, lapis lapidi, pietra di luce, lux ex coelis, caduta dalla corona di Lucifero. Il Graal, la Kaaba, il Vello d'oro, caduto dall'albero della vita, dalle stelle, l'inizio e la fine degli astri, parte del tesoro di Delfi, dell'eredità di Apollo, il dio del Sole, portato nei giardini delle Esperidi, magico donatore di vita eterna agli dei e a coloro che ambiscono a essere come gli uomini nel paese degli Iperborei di Montsegur. Ricordate? La sacra coppa del Graal in cui fu versato sangue in quella notte, vero sangue, puro. Oriente, Maometto, Medioevo e Cristianità, la corte di Artù e Richard Wagner. Richard Wagner! Una pietra nera caduta dal cielo sulla terra, che porta con sé l'eterno desiderio del cielo, del paradiso perduto, degli angeli, che porta il peccato originale, quando Eva e Adamo si macchiarono di colpa. Nero sole della luce all'inizio e alla fine di tutte le fini, il buco nero, grande come una mela, è il vortice del nulla. Tutto comprende, la nostra terra, il sole, il sistema solare, la via lattea, una tra cinquanta milioni di galassie, miliardi, tutto è in quel piccolo buco nero del futuro. È ciò che noi siamo, il nostro immaginario, i ricordi, i sogni da un'epoca di luce.
Una frase di Se stesso (André Heller)
dal film Hitler - Un film dalla Germania - a cura di Patrizia
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati