Becoming Led Zeppelin

Film 2021 | Documentario

Regia di Bernard MacMahon. Un film Genere Documentario - USA, 2021,

Condividi

Aggiungi Becoming Led Zeppelin tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 3 agosto 2021

Un documentario che ripercorre la storia di una delle band più importanti del rock.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA 3,44
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Star del rock.
a cura della redazione
martedì 3 agosto 2021
a cura della redazione
martedì 3 agosto 2021

Un documentario che svela il percorso individuale dei quattro componenti della celebre band attraverso la scena musicale degli anni ’60: dagli inizi, quando suonavano le hit dell’epoca in piccoli club inglesi, fino al loro incontro nell’estate del 1968, per un’esibizione che cambierà per sempre le loro vite. Le storie dei quattro musicisti diventano presto una sola, perché i Led Zeppelin si avviano a conquistare gli Stati Uniti in una corsa inarrestabile che ha il suo apice nel 1970, quando diventano la più grande rock band del mondo. Prima di Stairway to Haeven e della chitarra Dragon, prima del successo planetario, c’erano semplicemente quattro uomini e il loro amore per la musica.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 20 settembre 2021
Orazio Leotta

Come i Led Zeppelin divennero tali. Come quattro eccellenze, ciascuno nel suo ambito musicale, dopo vario peregrinare in altre band, riuscirono a ritrovarsi e a dare forma a quel fenomeno rock che dal 1968 a tutt’oggi continua a mandare in visibilio intere generazioni di appassionati del genere. In una Sala Grande gremita ove gli astanti sono stati costretti a vedersi sigillati i propri telefonini [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 4 settembre 2022
Marina Pavido
Cineclandestino

Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e il compianto John Bonham. Quattro nomi, quattro leggende della storia della musica. Perché, di fatto, anche chi non ha avuto modo di vivere in prima persona l'ascesa e il successo dei Led Zeppelin può dire di conoscere alcuni - se non tutti! - i pezzi che a loro modo hanno segnato un importante tassello nella storia del rock.

martedì 21 settembre 2021
Caterina Bogno
Film TV

I Led Zeppelin, ma prima. Ovvero: quattro bravi (?) ragazzi, quattro storyline, quattro traiettorie destinate a intersecarsi deflagrando nei cieli d'Inghilterra e Usa. Il titolo promette, il film per un'ora buona mantiene: lo scavo archeologico è eccezionale, i materiali - moltissimi inediti: è il primo doc autorizzato sulla storia della band, i cui superstiti si raccontano uno a uno in educata cornice [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 settembre 2021
Monia Manzo
Close-up

Bisogna subito premettere che un documentario su una band incommensurabile come i Led Zeppelin presuppone una grande ricerca delle immagini più significative e una cura maniacale nel costruire le interviste, recuperando foto d'archivio inedite e testimonianze di collaborazioni iniziali con altri gruppi in cui hanno esordito - grazie a tutto ciò questo Becoming Led Zeppelin è risultato un lavoro pienamente [...] Vai alla recensione »

martedì 7 settembre 2021
Enrico Danesi
Duels.it

Come affluenti che portano lo loro acqua al fiume da cui si abbeverò l'hard rock. Il fiume sono i Led Zeppelin, una band che ha condotto il rock ad altezze vertiginose; gli affluenti che lo alimentano sono i singoli membri del gruppo. È così che il regista Bernard MacMahon ha deciso di raccontare la maniera in cui i Led Zeppelin divennero tali, in Becoming Led Zeppelin: una ricostruzione in apparenza [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 settembre 2021
Roberto Rosa
Sentieri Selvaggi

Il documentario sulla leggendaria band, presentato fuori concorso a Venezia 78, affascina soprattutto perché non punta i riflettori dove ci si aspetterebbe: il successo planetario, i dischi epocali e la tragica fine, ma su come ci si è arrivati; sulla storia di quattro ragazzi, tutti folgorati, in modi e posti diversissimi, dalla musica e dal rock, che decidono di fare della musica la loro vita, fosse [...] Vai alla recensione »

domenica 5 settembre 2021
Donato D'Elia
Quinlan

Dei Led Zeppelin si sa (o si ha l'impressione di sapere) tutto o quasi, la codificazione dell'hard rock, gli eccessi, la vertiginosa ascesa, la passione per l'immaginario fantasy tolkieniano e per l'esoterismo, la triste e prematura fine dello schiacciasassi acquartierato dietro le pelli della batteria. Tutto questo non c'è in Becoming Led Zeppelin di Bernard MacMahon (già autore della pregiata serie [...] Vai alla recensione »

domenica 5 settembre 2021
Lucrezia Ercolani
Il Manifesto

Quante volte, negli ultimi anni, la critica musicale ha dichiarato la morte del rock? Sicuramente molte e forse anche a ragione, raramente nelle band attuali troviamo delle chitarre che abbiano qualcosa da dire e a livello di massa gli ascolti vanno sicuramente in altre direzioni. Tuttavia, una cosa è certa: quel torrente di energia, furia e accordi ha mantenuto intatto il suo potere di coinvolgimento, [...] Vai alla recensione »

sabato 4 settembre 2021
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Becoming Led Zeppelin è diretto da Bernard MacMahon (American Epic) e interpretato da Jimmy Page (chitarra), John Paul Jones (basso), John Bonham (il batterista deceduto nel 1980, che "rivive" in un'intervista del '71) e Robert Plant (voce), ovvero i componenti della celebre band. Fuori Concorso alla 78. di Venezia, rivela a mo' di patchwork l'immagine - la genesi - del gruppo nei percorsi individuali [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati