Shock Wave 2

Film 2020 | Azione, +13 120 min.

Anno2020
GenereAzione,
ProduzioneHong Kong, Cina
Durata120 minuti
Regia diHerman Yau
AttoriAndy Lau, Ching Wan Lau, Ni Ni, Sean Tierney, Jai Day Jason J Lai.
Uscitavenerdì 2 luglio 2021
DistribuzioneTucker Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,75 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Herman Yau. Un film con Andy Lau, Ching Wan Lau, Ni Ni, Sean Tierney, Jai Day. Cast completo Genere Azione, - Hong Kong, Cina, 2020, durata 120 minuti. Uscita cinema venerdì 2 luglio 2021 distribuito da Tucker Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,75 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Shock Wave 2 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 29 giugno 2021

L'agente Poon, in una girandola di colpi di scena, si trova a fronteggiare dei terroristi dinamitardi.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,50
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un blockbuster esplosivo e ben diretto che offre un efficace mix di tensione investigativa e action puro.
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 25 giugno 2021
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 25 giugno 2021

Poon è un esperto artificiere della polizia di Hong Kong, che ogni giorno in prima linea per disinnescare pericolosi ordigni assieme all'amico Tung. Dopo una missione andata male ai due, Poon perde una gamba e mette tutto se stesso nel processo di riabilitazione. Quando i superiori gli negano il reintegro in servizio, Poon si lascia sopraffare dalla rabbia allontanandosi sia da Tung che dalla fidanzata Pong. Cinque anni dopo, Poon ricompare misteriosamente privo di sensi sulla scena di un'esplosione che ha fatto diverse vittime, e viene subito considerato il sospettato numero uno. A causa del trauma, però, l'uomo non ricorda nulla né di sé né dei suoi vecchi compari. La polizia di Hong Kong decide di sfruttare l'amnesia di Poon per infiltrare l'organizzazione criminale Vendetta, che sta minacciando la città di altri attentati.

Ardita combinazione di due classici elementi del thriller - le bombe da disinnescare sul filo del conto alla rovescia, e un protagonista affetto da amnesia che deve ricomporre la propria identità - Shock Wave 2 è un blockbuster ben calibrato per i risultati al box office.

Sotto la guida esperta del regista Herman Yau, e potendo contare su una delle più luminose star di Hong Kong in Andy Lau, questo popcorn movie esplosivo che mette a ferro e fuoco la città spazza via le molte assurdità di trama per offrire un efficace mix di tensione investigativa e action puro.

Certo, non ha la raffinatezza del cinema d'azione dei tempi d'oro di Hong Kong. In uno scenario in cui i vecchi maestri del cosiddetto "heroic bloodshed" ormai latitano, e in cui il futuro potrebbe essere molto diverso visti i cambiamenti politici nella regione, quello di Yau è il livello che di fatto definisce l'epoca contemporanea: meno solennità e più acrobazie di scrittura per giustificare personaggi dagli archi narrativi abbastanza improbabili, violenza rappresentata un po' alla leggera ma con una buonissima inventiva negli stunt, in particolare con le numerose sequenze che sfruttano la protesi (o la sua assenza) sulla gamba di Lau.

Soprattutto, Shock Wave 2 si immerge con gusto nell'iconografia dell'esplosione, sia quando si tratta di distruggere treni, ponti e parti di città (ma attenzione al trucco più bieco, che "rimanda indietro" il disastro iniziale), sia quando cerca e trova situazioni sempre nuove per mettere i due protagonisti armati di pinzette di fronte a un timer che scorre inesorabile.

Fili, pesi, trucchi e combinazioni: c'è davvero di tutto, perfino un cecchino a disturbare il disinnesco in una delle scene più riuscite (che poggia sulle spalle del sempre piacevole Ching Wan Lau, per il resto abbastanza sacrificato). Apprezzabile anche che Ni Ni trovi un ruolo che sintetizza la componente romantica con una presenza più attiva.

Non c'è dubbio però che il film appartenga ad Andy Lau, del quale mette in risalto la qualità di uomo fuori dal tempo, martire della volontà. Aldilà delle mancanze di una sceneggiatura ballerina, è sua l'unione tra le due anime del film, con l'ordigno più pericoloso che finisce per essere la sua memoria, da disinnescare lentamente e a ritroso.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?
Film campione d'incassi.
a cura della redazione
lunedì 28 dicembre 2020

L'artificiere Poon, dopo aver perso una gamba in azione, ha deciso di lasciare la polizia. Tre anni dopo viene trovato in coma sul luogo di un attentato di cui diventa il sospettato. In una ripida girandola di colpi di scena Poon si trova a far fronte ai piani criminali di una setta terrorista di dinamitardi.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 13 luglio 2021
Nicola Cupperi
Film TV

Non spaventi il 2 del titolo: nel cinema cinese reazionario - di cui oggi Hong Kong è, per certi aspetti, una sezione staccata - prosperano i sequel a tema, laddove si costruisce un franchise sulle premesse e sulle modalità stilistiche piuttosto che sui personaggi e sulla continuità narrativa. Il filo rosso per i due Shock Wave è Andy Lau nei panni di un artificiere che sventa piani terroristici esagerati. [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 luglio 2021
Giampiero Raganelli
Quinlan

Una Hong Kong fragile, come la protesi di gamba del protagonista che continua a staccarsi, friabile, soggetta a continue esplosioni che compromettono l'aspetto di città ordinata, postmoderna, il suo skyline mozzafiato, da sempre la vetrina economica dell'Asia, finanche distruggendone l'imponente aeroporto. È l'immagine che esce da Shock Wave 2, action mozzafiato declinato nel disaster movie, sequel [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 luglio 2021
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

Il secondo capitolo di Shock Wave ricomincia da dove si era fermato, non in forma puntuale certo, ma ideale, in un combinato di dinamismo e tensione, inneschi e detonazioni, e dalla presenza imprescindibile di Andy Lau, nella doppia veste di protagonista e produttore. Dopo la scomparsa dell'ufficiale Cheung Choi-san, protagonista del primo episodio, disintegrato da un'esplosione ad alto potenziale, [...] Vai alla recensione »

NEWS
FAR EAST FILM FESTIVAL
venerdì 25 giugno 2021
Tommaso Tocci

Opening film del FEFF23 su MYmovies, l'atteso blockbuster di Herman Yau sarà al cinema da venerdì 2 luglio. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati