Alessandra - Un grande amore e niente più

Film 2020 | Commedia, +13 89 min.

Anno2020
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata89 minuti
Regia diPasquale Falcone
AttoriGiacomo Rizzo, Pietro De Silva, Sergio Muniz, Sara Zanier, Eleonora Facchini Antonio Apadula, Domenico Cuomo.
Uscitagiovedì 15 ottobre 2020
DistribuzionePragma Distribuzione
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Pasquale Falcone. Un film con Giacomo Rizzo, Pietro De Silva, Sergio Muniz, Sara Zanier, Eleonora Facchini. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2020, durata 89 minuti. Uscita cinema giovedì 15 ottobre 2020 distribuito da Pragma Distribuzione. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Alessandra - Un grande amore e niente più tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 23 febbraio 2023

Tre storie d'amore tre generazioni per raccontare la cosa più semplice e complicata della nostra vita: l'amore. In Italia al Box Office Alessandra - Un grande amore e niente più ha incassato 131 .

2020
Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un film lineare, retto da buone interpretazioni e da un territorio valorizzato con consapevolezza.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 15 ottobre 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 15 ottobre 2020

Roberto e Francesca sono due ragazzi che si amano profondamente. Lei rimane incinta e la loro età (15/16 anni) non trova Roberto pronto ad assumersi la responsabilità della paternità. Francesca invece vuole quella figlia che chiamerà Alessandra e a cui dedicherà la vita. Il caso vuole però che 25 anni dopo, in maniera del tutto inattesa, Roberto torni ad incrociare il loro cammino.

Ci sono film dalla trama lineare che si avvalgono di percorsi narrativi già visitati prima che dal cinema dal teatro e che pertanto rischiano la ripetitività. Potrebbe essere il caso di questa quarta prova di Pasquale Falcone che affronta un genere diverso rispetto ai suoi film precedenti.

La presenza di Sergio Muniz anche come produttore ha sicuramente influenzato le scelte ma l'attore non ha incentrato il film su di sé anche se si riserva una scena madre che sa come gestire. Cosa fa la differenza in questo caso? Oltre ad un cast privo di cedimenti interpretativi ci troviamo di fronte ad una consapevole valorizzazione del territorio che non viene utilizzato esclusivamente come sfondo ma viene proposto in una molteplicità di aspetti.

C'è poi l'inserimento di numerosi brani cantati (e talvolta danzati) che senza pretendere di imitare Mamma mia!, anche se il tema della ricerca della figura paterna anche qui è dominante, vivacizzano la sceneggiatura senza stonare. Così come è decisamente ben collocata la sorpresa finale che si ricollega al titolo e si manifesta come omaggio a un artista che se lo merita assolutamente.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 13 ottobre 2020
Ilaria Feole
Film TV

Potrebbe sembrare dissennato l'invito a osare di più, rivolto a un film che comprende un concepimento nella notte di Natale, un numero di danza con trolley, un presunto incesto, una cartomante magica e un'apparizione di Peppino di Capri in livrea per esibirsi nel brano che dà al film il sottotitolo. Eppure poteva osare di più Alessandra, storia di una fanciulla nata da un amorazzo adolescenziale, cresciuta [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 ottobre 2020
Alice Sforza
Il Giornale

Francesca e Roberto, pur diciassettenni, si promettono eterno amore, ma lei rimane incinta e lui scappa in un'altra città. Lei partorisce Alessandra che, 25 anni dopo, incontra Valerio e se ne innamora. Lui, guarda caso, è figlio di Roberto. Pericolo incesto? Di tutto e di più in questo musicarello che schiaccia l'occhio a Mamma mia. Meglio la parte cantata e ballata (bene) che quella recitata (molto [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
martedì 13 ottobre 2020
 

Su MYmovies i primi 12 minuti del film di Pasquale Falcone. Da giovedì 15 ottobre al cinema. Guarda l'inizio »

NEWS
mercoledì 16 settembre 2020
 

Tre storie d'amore tre generazioni per raccontare la cosa più semplice e complicata della nostra vita: l'amore. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati