
Emanuela Fanelli apre la cerimonia. Francis Ford Coppola consegna il Leone d'oro a Werner Herzog. Oggi grande attesa per George Clooney ed Emma Stone.
Ieri sera è iniziata ufficialmente l'82esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. L'attrice Emanuela Fanelli - nominata conduttrice dell'edizione (e non più madrina) - ha presentato la cerimonia di apertura leggendo una lettera inviata dal Presidente della Repubblica Mattarella. Sul palco è stato consegnato anche il Leone d’oro a Werner Herzog dalle mani dell’amico Francis Ford Coppola che ha letto la laudatio.
Ma ieri è stata anche la giornata della première de La grazia di Paolo Sorrentino: un film molto atteso di cui non si sapeva quasi nulla, fino alla proiezione ufficiale al Lido. Sul red carpet hanno sfilato il regista insieme ai due attori protagonisti Toni Servillo e Anna Ferzetti. Il film è stato accolto positivamente con 8 minuti di applausi, standing ovation e numerose risate partecipate durante la proiezione.
LA SALA WEB - I FILM IN STREAMING
La Sala Web di MYmovies offre la possibilità di vedere una selezione di titoli in streaming su MYmovies ONE. Il programma è stato inaugurato ieri da Memory di Vladlena Sandu (Giornate degli Autori) che si pone una domanda drammatica: come si interrompe quel meccanismo circolare della violenza che plasma i bambini e si trasmette di generazione in generazione? Da oggi invece arriva Secret of a Mountain Serpent di Nidhi Saxena (Biennale College Cinema), un viaggio evocativo e profondamente sensuale attraverso l’amore, il desiderio e la trasformazione.
IN PROGRAMMA OGGI
Oggi i divi più attesi sono George Clooney ed Emma Stone. Clooney arriva al Lido con la moglie avvocata Amal Alamuddin, per presentare, insieme al co-protagonista Adam Sandler, l’ultimo film di Noah Baumbach scritto con la moglie Greta Gerwig: Jay Kelly (Concorso). Emma Stone invece è a Venezia, a due anni dal fortunato Povere creature!, e torna insieme al regista Yorgos Lanthimos, alla loro quinta collaborazione, per presentare Bugonia (Concorso). In Concorso arriva anche il nuovo film del regista ungherese Laszlo Nemes: Orphan.
In Orizzonti è il giorno de Il rapimento di Arabella, secondo film di Carolina Cavalli nuovamente con protagonista Benedetta Porcaroli dopo l’esordio Amanda. E ancora cinema italiano alle Giornate degli Autori con La Gioia di Nicolangelo Gelormini.