
Attrice per grandi registi come Mario Monicelli, Sergio Leone e Michelangelo Antonioni, si è spenta a Roma all'età di 91 anni.
Lea Massari, attrice per grandi registi come Mario Monicelli, Sergio Leone e Michelangelo Antonioni, è morta all'età di 91 anni nella sua casa di Roma.
Romana, ma studentessa di architettura in Svizzera, si è allontanata da subito dalla capitale d'Italia per seguire la sua strada, in totale indipendenza. Eppure, quei tratti somatici, quella voce roca e sensuale, l'hanno riportata in Italia, laddove il cinema la chiamava a gran voce. Da Anna Maria diventa così Lea, dopo che, a ventidue anni, perde tragicamente il fidanzato Leo.
Il suo debutto è niente meno che con il maestro Mario Monicelli che, letteralmente folgorato, le offre il ruolo della ribelle e passionaria Agnese in Proibito (1954) con Mel Ferrer e Amedeo Nazzari. Da allora, l'Italietta dai facili generi, cerca di incastrarla sempre nel medesimo prototipo filmico, ma lei sa di essere "merce rara" e rifiuta, preferendo saltare da un genere all'altro, seguendo le sue scelte e i suoi gusti personali.