Insieme al marito Javier Calvo, è autore della serie spagnola La Mesías. In streaming solo su MYmovies ONE. Guarda La Mesías »
di Fabio Secchi Frau
Attore, regista teatrale e cinematografico spagnolo, Javier Ambrossi è noto soprattutto per aver creato e diretto il musical "La Llamada" insieme al partner professionale e marito Javier Calvo (da qui il loro affettuoso soprannome mediatico Los Javis), nonché per aver co-diretto il suo adattamento cinematografico, candidato ai Goya del 2017, generando diversi remake internazionali.
Considerato un pioniere di contenuti cinematografici e televisivi LGBTQIA+, ha portato avanti progetti definiti dalla critica "rischiosi" solo perché si occupavano di adattare storie di nicchia. Ne è un esempio l'ambiziosa serie tv Veneno, con protagonista la defunta icona transgender spagnola La Veneno, che correva il pericolo di rimanere ai margini del mainstream, e che è invece andata incontro a un successo travolgente (anche cinematografico visto che i primi tre episodi uscirono nelle sale raggiungendo il primo posto al botteghino spagnolo e detronizzando Tenet di Christopher Nolan).
Con un umorismo pungente, Ambrossi ha la capacità di ribaltare i punti di partenza e di vista, rifiutandosi di considerare queste narrazioni come periferiche. Al contrario, le concepisce con la speranza di contrastare proprio limiti e censure. "Penso che quando l'industria cinematografica o televisiva parlino di un pubblico di nicchia, di quel genere di cose che fanno dire ai produttori 'Oh, questo è solo per un piccolo numero di persone', abbia più a che fare coi loro pregiudizi che coi numeri reali. Noi abbiamo deciso di fare cose importanti, cose che non si limitino a nutrire il nostro ego, cose che possano restituire un tassello importante alla nostra comunità e che possano essere utili".