Giornalismo serrato, in tempo reale. Il film sull'attivista politico morto in circostanze misteriose nelle carceri russe è una testimonianza preziosa, quasi un testamento, un documento senz'altro destinato a diventare riferimento per altri film a venire. Disponibile in streaming su IWONDERFULL. GUARDA ORA IL FILM »
Vincitore dell’Oscar come Miglior Documentario, dell’Audience Award e del Festival Favourite Award al Sundance Film Festival, Navalny di Daniel Roher è il film che meglio di tutti è riuscito a tracciare il ritratto di Alexei Navalny, leader dell’opposizione russa avvelenato nell’agosto del 2020, imprigionato dalle autorità e trovato morto nelle ultime ore nella colonia correzionale in cui era detenuto, per una sospetta embolia.
Avvocato, attivista, politico, fondatore del partito Russia del Futuro e della Fondazione Anti-corruzione, Alexei Navalny nel corso degli anni ha svelato molte verità scomode attorno al governo russo e ai potenti oligarchi che lo compongono e lo sostengono, non ultima la rete di corruzione e l’enorme giro di denaro e potere attorno a queste figure, a partire proprio da Vladimir Putin.
Un po' inchiesta, un po' thriller, Navalny è il racconto della coraggiosa lotta di un uomo contro il potere e la corruzione, attraverso un’indagine approfondita e condotta grazie a testimonianze dirette degli eventi successivi all’agosto 2020, quando l'attivista si ammalò all’improvviso su un volo tra Tomsk e Mosca. Dopo un atterraggio di emergenza a Omsk, Navalny fu ricoverato in ospedale, dove cadde in coma. Trasportato d’urgenza a Berlino, ulteriori accertamenti hanno rilevato tracce di avvelenamento tramite una sostanza nota come Novichok. Il film ricostruisce l’indagine che ha portato alla verità rispetto all’accaduto.
Come è stato avvelenato Navalny? E da chi? Navalny e il giornalista investigativo Christo Grozev, uno dei componenti del collettivo di giornalismo investigativo Bellingcat, mettono insieme tutte le tessere del puzzle per risalire alle identità dei killer. Una volta individuati, il caso è aperto. Girato in tempo reale in una piccola città tedesca durante la convalescenza di Navalny, il film è anche uno studio sull'uomo Navalny, del suo essere marito e padre amorevole, ma anche un leader per il suo team, un uomo capace di usare i media per combattere una battaglia politica il cui obiettivo è quello di salvare il suo paese.
Il film è ora disponibile in streaming su IWONDERFULL.