Advertisement
Addio a Giuliano Montaldo

Si è spento nella sua casa di Roma all'età di 93 anni il regista di Sacco e Vanzetti, Giordano Bruno e I demoni di San Pietroburgo

Giuliano Montaldo Altri nomi: (Elio Montesti ) 22 febbraio 1930, Genova (Italia) - 6 Settembre 2023, Roma (Italia).
mercoledì 6 settembre 2023 - News

Si è spento nella sua casa di Roma all'età di 93 anni il regista Giuliano Montaldo. Nato a Genova nel 1930, avrebbe compiuto 94 anni il prossimo 22 febbraio.

Regista, sceneggiatore e attore, ha diretto oltre 20 film. All'inizio della sua carriera è stato principalmente un attore, passando alla regia nei primi anni '60.
Affettuosamente e semplicemente chiamato Giuliano dai suoi vecchi amici, a lui va il grande merito di aver firmato anche toccanti documentari biografici e non, rappresentando le difficoltà del presente e scatenando uno spirito di riflessione che fu, allora, sensazione rivoluzionaria. Confusi, romantici, fatalisti, intolleranti, arroganti, egocentrici, narcisi, disarmanti, i suoi personaggi sono un mix esplosivo di rabbia e vulnerabilità, tesi dal desiderio di appartenere a un gruppo o a una società e l'impossibilità di essere normali.

Nel 2018 aveva vinto il David di Donatello come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in Tutto quello che vuoi (2017) di Francesco Bruni.

 


VAI ALLA BIOGRAFIA COMPLETA

Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati