Advertisement
Tre corsi gratuiti di formazione Ass.For.SEO: sceneggiatura e organizzazione nel settore audiovisivo

A partire da aprile due corsi in sceneggiatura e uno in organizzazione e promozione nei settori dell'audiovisivo.

lunedì 20 marzo 2023 - News

Ass.For.SEO è ente accreditato di formazione che da anni propone percorsi di autoimprenditorialità, formazione e riqualificazione professionale.
Ad aprile partiranno a Roma tre corsi gratuiti per il settore audiovisivo: il Corso di sceneggiatura. Scrittura e realizzazione dei linguaggi dell'audiovisivo, il Corso di sceneggiatura. Scrittura dei linguaggi dell'audiovisivo e il Corso di organizzazione e promozione di eventi nel settore audiovisivo.

I corsi si svolgeranno in presenza e le sessioni formative dureranno per un massimo di 6 ore al giorno, indicativamente dal lunedì al venerdì. La partecipazione ai corsi è gratuita. 

Tutte le informazioni sul calendario didattico ufficiale verranno pubblicate all’interno del sito internet www.unint.eu successivamente alla fase di selezione candidati e alla pubblicazione della graduatoria degli allievi ammessi.

Corso di sceneggiatura. Scrittura e realizzazione dei linguaggi dell'audiovisivo
L’obiettivo del corso è quello di sviluppare competenze nella scrittura cinematografica dal punto di vista teorico e pratico attraverso le diverse fasi (step) del processo di elaborazione di un copione e/o progetto filmico e comprendendo le specificità che caratterizzano la scrittura audiovisiva. La figura in uscita sarà capace di ideare e scrivere un testo per un qualsiasi prodotto di finzione o documentario dell’audiovisivo (cinema, TV, animazione, pubblicità, videogiochi, nuovi media) e con competenze nella scrittura drammaturgica di opere teatrali (musical e opere dal vivo) e radiofoniche. Nello specifico, il corsista sarà in grado di: cogliere pienamente le caratteristiche e le specificità della sceneggiatura e della drammaturgia;  utilizzare le tecniche della comunicazione in ambito multimediale, televisivo, cinematografico e teatrale,  gestire le varie fasi che riguardano l’elaborazione della sceneggiatura. In particolare, saprà occuparsi della ricerca e della documentazione, del soggetto, del trattamento, della scaletta, della prima stesura della sceneggiatura e delle revisioni successive fino al prodotto finale per il set; mantenere e intensificare l’interesse, l’empatia, il coinvolgimento e la piena partecipazione dello spettatore; trasporre una scrittura drammaturgica in una cinematografica.

Corso di sceneggiatura. Scrittura dei linguaggi dell'audiovisivo
Il percorso formativo si pone l’obiettivo di delineare un profilo professionale capace di ideare, sviluppare e finalizzare un testo per qualsiasi contenuto dell’audiovisivo (cinema, TV, animazione, pubblicità, videogiochi e nuovi media) con competenze nella scrittura drammaturgica per uno spettacolo dal vivo o radiofonico. Il programma prevede quindi una parte teorica e una pratica, utilizzando metodi e tecniche della scrittura audiovisiva, della scrittura in team e con le altre figure coinvolte nel processo di realizzazione di un’opera, al fine di profilare una figura in uscita altamente specializzata. L’approccio è orientato verso l’innovazione digitale dei contenuti e della loro fruizione, anche su piattaforme e nuovi media, con un’attenzione particolare alla scrittura dei programmi TV e di intrattenimento (varietà, quiz, informazione, etc.), permettendo così di trasferire conoscenze metodologiche per progettare una sceneggiatura e che sappia: cogliere e rappresentare i significati più profondi di un testo,  comprendere cosa si aspetta il committente e il pubblico; definire, sviluppare ed essere in grado di trasmettere attraverso una narrazione coerente le dinamiche emotive dei personaggi; adattarsi in fase di produzione in fase di produzione. Il corso trasferirà anche conoscenze contestuali utili a: applicare le regole basilari di ripresa e montaggio; utilizzare il linguaggio tecnico del set; applicare i principi della sceneggiatura.

Corso di organizzazione e promozione di eventi nel settore audiovisivo

Il percorso ha l’obiettivo di formare una figura professionale capace di ideare, pianificare, gestire e misurare, a livello di risultati, un evento nel settore audiovisivo che sia perfettamente in linea con le innovazioni e i mutamenti che lo riguardano. La figura in uscita sarà altamente specializzata per operare nel campo dell’organizzazione e promozione di eventi culturali riferiti all’audiovisivo anche grazie ai contenuti trattati nel corso che affronteranno aspetti quali l’ideazione, la gestione e la promozione di un festival anche dal punto di vista pratico. La figura formata avrà conoscenze tecniche per gestire eventi, per predisporre piani di comunicazione e comunicati stampa; inoltre, acquisirà le basi per cercare fondi e per redigere un budget, il tutto in un’ottica innovativa e concreta. Oltre alle competenze tecnico professionali il corsista acquisirà abilità pratiche e capacità relazionali; all’avvio del corso, inoltre, potrà definire il proprio obiettivo professionale grazie al colloquio di orientamento in ingresso ed essere indirizzato in uscita sulla direzione da intraprendere per un inserimento lavorativo grazie all’attività di accompagnamento in uscita


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati