Dopo due anni complicati, uno degli eventi cinematografici più importanti dell’anno torna a brillare. Tanti divi attesi sul red carpet di questi giorni tra cui i nostri Piefrancesco Favino, Alessandro Borghi e Luca Marinelli.
Nel 2020 il Festival di Cannes si dovette arrendere alla pandemia, nel 2021 si spostò a luglio rinunciando a molti film con ancora le produzioni ferme. Quest’anno, però, uno degli eventi cinematografici più importanti dell’anno è pronto a tornare in tutta la sua qualità e glamour.
Al via dunque oggi con il film di apertura dell’”uomo di casa” Michel Hazanavicius Fuori Concorso con Coupez!, divertente commedia ambientata sul set di un film di zombie che vira verso il disastro. È già domani però dei giorni più attesi dal pubblico italiano con la prima ufficiale dell’attesissima serie di Marco Bellocchio sul caso Moro, Esterno notte (i primi episodi arriveranno in contemporanea anche nelle nostre sale) e del passaggio in concorso di Le otto montagne, film tratto dal romanzo omonimo Premio Strega di Paolo Cognetti che vede protagonista la coppia Luca Marinelli e Alessandro Borghi dopo l’iconico cult Non essere cattivo.
Il 24 maggio sarà invece il giorno dell’unica produzione interamente italiana in concorso, Nostalgia di Mario Martone che porterà alla Croisette il protagonista Pierfrancesco Favino, ormai una star anche in terra francese.
Innumerevoli le grandi star attese al festival, tra queste: Anne Hathaway, Anthony Hopkins, Marion Cotillard, Michelle Williams, Lee Jung-Jae, Park Chan-wook, David Cronenberg, Kristen Stewart, Viggo Mortensen, Tom Cruise, Idris Elba e Tilda Swinton.