Quando la letteratura incontra il cinema. Dal 24 ottobre nella biblioteca di Cologno Monzese.
A partire dal 24 ottobre, la Biblioteca di Cologno Monzese ospita quattro incontri con Pino Farinotti sul tema del rapporto tra letteratura e cinema.
SABATO 24 OTTOBRE, ORE 18.00
Libro & film: matrimonio d’amore e odio, che “s’ha da fare”
Un montaggio “generale”, passano immagini di grandi Maestri della letteratura e del cinema. Un’antologia di film tratti da libri (la regola), di libri tratti da film (l’eccezione), di film e libri che si rinforzano reciprocamente.
GIOVEDÌ 29 OTTOBRE, ORE 20.30
Il romanzo e il “suo” film: la grande antologia
Si parte con La donna che visse due volte, considerato dagli specialisti, il più grande film di sempre: Hitchcock supera di gran lunga Boileau-Narcejac, autori del romanzo. Segue Via col vento, ispirato a un grande romanzo, considerato il film più amato dalla gente. A seguire titoli della mitologia delle due arti.
GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE, ORE 20.30
Quando il cinema privilegia la parola
Il racconto puro. La macchina da presa si concentra sul “dire”, Harvey Keitel in primo piano che racconta. Sequenza di Come eravamo, il racconto di Robert Redford; poi quello di Sean Connery in Scoprendo Forrester. Elio Germano legge L’infinito di Leopardi ne Il giovane favoloso. A chiudere la sequenza delle ceneri ne Il grande Lebowski.
GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE, ORE 20.30
Le signore dei romanzi: le grandi scrittrici
Fra le altre: Blixen (La mia Africa), Duras (L’amante), Wharton (L’età dell’innocenza), du Maurier (Rebecca la prima moglie), Woolf (Gita al faro).