Advertisement
Ultras, dalla musica al cinema quella di Lettieri resta una regia consapevole

Il regista passa al cinema non perdendo il suo, ormai riconoscibile, tocco.
di Sara Gelao, Vincitrice del Premio Scrivere di Cinema

martedì 14 aprile 2020 - Focus

Non lasciamoci illudere dal titolo. Ultras non è un film sul calcio e forse neanche sugli Ultras, in fondo. È però sicuramente il primo tentativo di un regista che adesso abbraccia il mondo del cinema dopo essersi fatto un nome nel mondo della musica.

Francesco Lettieri, appunto, non è un cantante o un musicista ma, finora, un regista di videoclip, e senza dubbio uno dei migliori in circolazione. A braccetto con l’emergente LIBERATO, ci ha consegnato una decina di esperimenti ben riusciti e ben ricevuti. 
Tra progetti isolati e altri per episodi, come il caso di CAPRI RDV, quello che emerge è la cura fotografica, che ogni volta si fa chiaro e attuale linguaggio visivo. A chi si si ispira Lettieri ce lo svela lui stesso alla fine dell’EP.5 di questa “serie musicale” intitolato NIENTE. Una lista a caratteri bianchi di pilastri cinematografici quasi messi alla rinfusa a, se non omaggio, ringraziamento: da Hitchcock all’enfant prodige Xavier Dolan, da Pasolini ai maestri della nouvelle vague Truffaut e Godard, da Mastroianni, stavolta persino un attore, al cineasta cinese Wong Kar–wai


La sua regia così riconoscibile e la musica trap-hiphop napoletana si è dimostrata senza dubbio una coppia sinergica. Tanto vincente da riproporla anche per il suo film di debutto: ULTRAS è anche il titolo del nuovo –ad hoc– album di LIBERATO. 
Sara Gelao, Vincitrice del Premio Scrivere di Cinema 

Una musica che, durante il film, si fa intermittente –come quando subentra invece la classica "Te voglio bene assaje"– e della quale ci si aspettava un’impronta più marcata, dimostrata però, certo, lungo tutti i titoli di coda. Ma LIBERATO è solo uno di una lunga lista di nomi. 

Lettieri ha girato video musicali per buona parte della scena indie italiana del momento: Calcutta, Motta, Giorgio Poi, giusto per menzionarne alcuni. Tutt’altro che ignorabile del director napoletano è il taglio, ogni volta, spiccatamente cinematografico. Sembra quasi che la musica da presumibile protagonista slitti ad essere mero background complementare ad un’opera che, si potrebbe dire, vive di vita propria e che adombra ogni, ormai, “contorno” musicale. Quasi come se questo lavoro registico gli stia ormai stretto, ecco il suo primo film sbarcato su Netflix.

Ebbene, con la macchina da presa Lettieri ci sa fare e il bello è che a volte gli basta ben poco. È il caso del video realizzato per "Pesto": un uomo, una cabina telefonica in riva al mare, la luce di un tramonto. È tutto lì, in unico piano sequenza. Ed è tutto estremamente magnetico. Forse è quel pizzico di avanguardia, o semplicemente di audacia creativa, da non dare per scontata, il suo ingrediente segreto. Come quando costruisce interi video su degli zoom o a mo’ di fumetto, i cosiddetti videoromanzi. Per non parlare delle messe in scena mai banali, ma curate, pensate. Lettieri riesce a fare una cosa grandiosa: non ci sembra di aver già visto quello che ci fa vedere, e questo è tutto dire, al giorno d’oggi.

Ma il Francesco Lettieri regista di film sarà all’altezza del Francesco Lettieri regista di video musicali? Ultras mette sullo sfondo la bella Napoli, della quale solo qualche scorcio panoramico ci è concesso, come la veduta su un grigio Vesuvio, ma comunque suggestivo.
Porta in primo piano, invece, frazioni di realtà apparentemente legate al mondo di un tifo calcistico violentemente organizzato e internamente assoggettato da regole non scritte. Non assistiamo ad un dipinto documentaristico di una tifoseria accanita e “religiosa”, ma ad intrecciati spaccati di vita di personaggi dalla scarsa evoluzione. Tutto è orchestrato essenzialmente da tre dinamiche: lo scontro generazionale, un affaire del tipo tira-e-molla e un gruppo in cui legge del più forte spesso surclassa lo spirito di fratellanza.


CONTINUA A LEGGERE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati