L’arte nutre l’anima. Cinema d’artista in tempi di crisi. Dalla partnership tra Lo schermo dell’arte e MYmovies il film di Adrian Paci è ora disponibile gratis su MYMOVIESLIVE. #iorestoacasa.
Adrian Paci, The Column, Italia, 2013, 26’
Un blocco di marmo estratto da una cava in Cina solca il mare su una nave da trasporto. In questo viaggio, apparentemente senza mèta, il blocco si trasforma in un'elegante colonna classica; ne sono artefici alcuni artigiani cinesi che operano con decisione e maestria escludendo ogni possibilità di errore, mentre la polvere della lavorazione imbianca i loro volti e l'intero ponte dell'imbarcazione.
Il racconto di questo evento, che Paci “ha fatto accadere” a bordo di un'imbarcazione-fabbrica, diventa un'eloquente metafora visiva che attraverso l'arte tocca temi come il lavoro e l'identità culturale, nel contesto delle dinamiche economiche e sociali globali. Nel film “tutto scorre”, infatti, attorno all'elemento architettonico della colonna, che nel suo divenire rappresenta il dialogo tra Oriente e Occidente.
---------
L'arte nutre l'anima. Cinema d’artista in tempi di crisi.
MYmovies e Lo schermo dell’arte reagiscono alla crisi con una proposta attiva di condivisione pubblica per portare l’arte, il cinema e la cultura nella vita quotidiana: dal 12 marzo al 3 aprile 2020 alcuni tra i migliori film dell’archivio dello Schermo dell’arte saranno disponibili gratis in streaming su MYmovies.
Tra gli autori che hanno aderito all'iniziativa: Alterazioni Video, Phil Collins, Jordi Colomer, Jeremy Deller, Rä di Martino, Rebecca Digne, Omer Fast, Flatform, Alfredo Jaar, Adrian Paci, Martina Melilli, Luca Trevisani.
Lo schermo dell'arte è un progetto internazionale dedicato a esplorare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso presentazione di film, mostre, progetti di formazione, residenze per artisti internazionali, produzione e distribuzione di film d'artista. Fondato a Firenze nel 2008, nelle sue attività ha coinvolto oltre 300 tra artisti e registi e ha collaborato con più di 50 istituzioni di tutto il mondo.