Advertisement
ISOLA EDIPO 2019, alla Mostra del Cinema una barca carica di eventi

Torna al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre la rassegna di cinema, arte, cibo e cultura dedicata all'inclusione e ai diritti. Con la partecipazione di MYmovies.it.

martedì 20 agosto 2019 - Festival

La Edipo Re è la barca a vela che fu del pittore Zigaina e dell'amico Pier Paolo Pasolini. È ormeggiata al Lido di Venezia ed è lì che dal 28 agosto al 7 settembre 2019, in concomitanza con la 76. Mostra del Cinema, si terrà Isola Edipo, rassegna di cinema, eventi culturali e artistici diretta da Silvia Jop e Riccardo Biadene con la partecipazione quest'anno di MYmovies.

Nata nel 2016, Isola Edipo ha visto crescere negli anni la partecipazione attiva del pubblico diventando un luogo nel cuore di Venezia capace di unire in modo innovativo il mondo internazionale del cinema con quello del sociale e della cultura.
MYmovies.it

I principi cardine della rassegna sono il rispetto della persona, dell'ambiente, della sostenibilità, ma anche la cooperazione sociale e l'autosufficienza economica. E proprio questi principi animano, per il secondo anno consecutivo, il Premio per l'Inclusione Edipo Re, riconoscimento collaterale della Mostra di Venezia assegnato a uno dei film delle sezioni competitive.

Il film vincitore, selezionato da una giuria composta dall'attrice Ottavia Piccolo, dal regista Giuseppe Piccioni e dal reporter Giuliano Battiston, avrà diritto alla distribuzione in 5 sale di altrettante città italiane oppure, nel caso abbia già una distribuzione, in un pacchetto di comunicazione su MYmovies a supporto dell'uscita in sala.

Rimanendo in ambito premi, nel corso della rassegna, grazie alla collaborazione con Kama Productions e Giornate Degli Autori, verrà assegnato alla regista tedesca Margarethe Von Trotta il Premio per l'Inclusione Edipo Re alla carriera. La consegna è in programma il 4 settembre alle 19.00 presso Isola Edipo (Riva Corinto 1, Lido). In quell'occasione avrà luogo un omaggio musicale per voce sola a cura di Miriam Meghnagi, una delle principali interpreti del patrimonio musicale ebraico e mediterraneo a livello internazionale.
La premiazione si inserisce in una cornice di eventi che vedrà anche la masterclass della regista (presso la Villa Degli Autori) e la proiezione di due delle sue principali opere, tra cui Hannah Arendt, in collaborazione con la Ripley's Film.

È invece grazie alla Reading Bloom che verranno presentati in anteprima italiana i restauri di due opere di Billy Woodberry, tra i principali esponenti del cinema afro americano indipendente: il piccolo romanzo di formazione raccontato nel corto The pocketbook (Isola Edipo, 1 settembre 22.30) e il lungometraggio Bless Their Little Hearts, scritto da Charles Burnett, che restituisce allo spettatore un intenso spaccato di vita afroamericana degli anni Ottanta (Villa degli Autori, 2 settembre ore 22).

A questi titoli si aggiungono poi il corto Altrove, la terra del fuoco (Isola Edipo, 1 settembre ore 21.00), composizione evocativa a cura di Esmeralda Calabria e Silvia Jop, tratta dalle riprese realizzate nel 1954 dallo scrittore Alberto Ongaro e l'illustratore Ivo Pavone, accompagnata dalle musiche dal vivo dei Tetes De Bois, Mambor, documentario di Gianna Mazzini che omaggia Renato Mambor, artista della Scuola romana di Piazza del Popolo seguito da una performance dell'attore Fabrizio Gifuni, dello scrittore Emanuele Trevi, del musicista Andrea Satta e del poeta Stefano Dal Bianco accompagnati dal chitarrista Giorgio Maria Condemi (Isola Edipo, 2 settembre ore 22.00) e, in anteprima Italiana, il film saggio 13 - A ludodrama about Walter Benjamin del regista canadese Carlos Ferrand, storia di otto anni di vita del tedesco-ebreo-filosofocritico culturale e saggista Walter Benjamin (Sala Astra, 5 settembre ore 18.30).


ISOLA EDIPO 2019: SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati